Selene Maggistro
11 Dicembre 2017   •   Anita Atzori

Selene Maggistro: «Vi racconto chi è Fidanzata Psicopatica»

«La sua pagina si chiama Fidanzata Psicopatica, e lei è Selene Maggistro, la social media influencer più amata dalle donne italiane. Donne e fidanzate per l’appunto psicopatiche!»

Ha 31 anni, è di Bologna e tutti la seguono. Molti addirittura l’hanno ritenuta più efficace di una terapia di coppia dallo psicologo, e altri le scrivono in continuazione lettere interminabili e romanzi oltremare, ma Selene Maggistro in realtà è molto di più. L’abbiamo conosciuta dopo il grande successo riscosso dalla sua pagina facebook, Fidanzata Psicopatica, che da una piccola idea di comunicazione web, in maniera del tutto inaspettata, è divenuta una vera e propria comunità di 770.000 persone, costantemente aggiornate e in linea con gli sviluppi di uno dei temi più scomodi dell’universo femminile: la gelosia. Perché in realtà è proprio a causa di questo problema che Selene Maggistro tesse la sua tela più potente, ovvero la gelosia femminile 2.0!

Così abbiamo deciso di entrare nei dettagli e capire cosa si cela dietro una mente così creativa e una simpatia così travolgente; abbiamo pensato che Fidanzata Psicopatica – come del resto tante altre pagine – fosse una sorta di meteora nata e morta nello stesso istante in cui il web sfornasse ciclicamente qualcosa di più innovativo e accattivante, ma così non è stato. Il motivo? La fondatrice e il suo continuo legame coi fans e con l’universo femminile in generale. Selene Maggistro non è la classica influencer di strada, ne tanto meno la fantomatica fashion blogger dagli accordi internazionali. Lei è una vera e propria social media power! Nessuna pubblicità, nessun contratto con Fitvia e nessuna sponsorizzazione oltreoceano se non quella della mamma, che risulta essere il miglior esempio di strategia manageriale formato famiglia.

Dunque se volete conoscere l’imprenditrice del web più simpatica e femminista oggi ve ne daremo l’occasione. Una serie di domande e curiosità per capire non solo come si svolge la routine di Selene Maggistro, ma anche per capire il futuro e i meccanismi più complessi del favoloso mondo delle donne. Intendiamoci: ovviamente psicopatiche!

Selene Maggistro, una social media influencer tra le più conosciute in Italia. Raccontaci di te, da dove vieni e cosa fai nella vita?
Io sono di Bologna, vivo e lavoro in questa splendida città assieme alla mia famiglia. Abbiamo un laboratorio artigianale di costumi da bagno, un lavoro che portiamo avanti da anni e che mi vede impegnata 12 ore al giorno insieme ai miei genitori. In realtà spesse volte viaggio, ma mai per vacanza! Da quando è nata Fidanzata Psicopatica sono sempre in giro per l’Italia tra eventi, collaborazioni e appuntamenti di lavoro.

Tutti seguono da tempo la tua pagina, ma in pochi sanno come e quando è nata.
Allora, Fidanzata Psicopatica nasce nel 2012… Oddio! quindi ha già 7 anni di vita! Nasce dopo una mia frequentazione con un ragazzo molto simpatico, che tra l’altro ora è un mio carissimo amico. Durante questa breve relazione di circa due mesi mi accorgo che in realtà proprio in quegli anni si stava sviluppando la cosiddetta gelosia 2.0, e questo perché le donne non erano più gelose delle ragazze che passavano per strada mentre il proprio uomo era a passeggio o vicino a loro, ma dei like sulle foto di facebook apparentemente pericolose per la fine di una relazione o lo scoppio della terza guerra mondiale. Così ho capito che questo era davvero un problema comune e che forse qualcosa stava realmente cambiando, anche se  in verità mai e poi mai nessuna donna ammetterebbe il fastidio di certe foto e “mi piace” di fronte ad uomo, allora Fidanzata Psicopatica si è trasformata nello sfogo per eccellenza.

Selene Maggistro si aspettava tutto questo successo inizialmente?
Assolutamente no e anzi tuttora mi sembra surreale. Anche oggi prendo questa pagina come un hobby personale anche se in realtà mi frutta del guadagno e tantissime soddisfazioni, per non parlare dell’affetto che ogni giorno mi dimostrano le persone con un semplice messaggio o fermandomi per strada con una chiacchiera e una foto. Insomma è davvero incredibile ed entusiasmante.

Dalle foto abbiamo intuito che tu abbia delle figlie: parlaci un po’ di loro.
Si è vero ho due bimbe di 10 anni, sono una mamma giovanissima e penso sostanzialmente di essere cresciuta di pari passo con loro. Le ho avute quando ancora ero piccola e questa evoluzione è stata senza ombra di dubbio un bel percorso senza contare che il divertimento qui ogni giorno è assicurato. Loro sanno del mio successo all’interno del web seppure non capiscono proprio tutto, ma ne sono felici e prendono la faccenda con una grossa risata.

I tuoi genitori come hanno reagito all’idea di avere una “psicopatica famosa” in casa?
Guarda ti dico la verità, mio padre è il mio fan numero 1. Condivide ogni mio post sulla sua pagina facebook facendosi quattro risate e prendendo il tutto con una sana ironia. Mia madre, invece, oltre che esserne felice è diventata praticamente la mia agente. Perché poi, a discapito di ciò che si potrebbe pensare, io non ho nessuna agenzia, nessun manager e nessun ufficio stampa. È lei l’unica che mia aiuta a gestire il tutto, sia a livello organizzativo che economico. Stabilisce i prezzi durante le proposte di lavoro e sporadicamente mi accompagna agli eventi. Ad esempio quando sono andata su Canale 5 me la son portata dietro!

Avendo una pagina di questo genere ne avrai sicuramente viste di tutti i colori, ma il messaggio più bizzarro che Selene Maggistro ha ricevuto qual è stato?
Beh certo in 7 anni ne ho viste tante, ma se dovessi pensarci un secondo sicuramente il messaggio più strano che ho ricevuto è stato da un ragazzo dove in posta mi scriveva “Cara Selene io e la mia fidanzata ci siamo lasciati. Per favore cerca di farmi ritornare con lei, è una tua carissima fan e ti segue costantemente, se glielo dicessi tu sono sicuro che cambierebbe idea”. In realtà io poi quel messaggio lo vidi solamente alcune ore dopo e infatti poco più sotto mi ritrovai il continuo, che non è come si può pensare ma un vero e proprio colpo di scena. Sotto la richiesta di consiglio mi mandò la foto di due fedi nuziali e l’annuncio di matrimonio pubblico che avrebbe voluto fare tramite la mia pagina, pensate allo scalpore di dover chiedere la mano della donna online su Fidanzata Psicopatica! Il bello viene dopo quando di punto in bianco il ragazzo cambia idea e decide di non sposarla più. Immaginate se io avessi pubblicato la foto e la proposta senza leggere l’ultimo messaggio, insomma la psicopatica sono io o loro?!

Che poi questa idea si è concretizzata anche in un progetto editoriale giusto?
Esatto, nel 2015 è uscito pure il libro sempre con lo stesso titolo. Un lavoro carino e simpatico per chi volesse avere un ricordo materiale e più personale della pagina. Da questo è partito poi anche il secondo lavoro, ovvero quello di creare un app gratuita di Fidanzata Psicopatica che potesse tenere aggiornate tutte le persone sui vari sviluppi della pagina, degli eventi e del mondo femminile. Inoltre all’interno dell’applicazione sono presenti dei contenuti multimediali aggiuntivi che nella pagina facebook non sono presenti.

Ma tu in realtà come ti vedi tra qualche anno?
Guarda io sono una persona estremamente realistica, che ha sempre paura di fare il passo più grande della gamba. Quindi non ho grandi desideri in mente se non quello di essere felice. Felice assieme alle mie bambine, al mio compagno che ho da ormai due anni, e alla mia famiglia. Chiaramente spero sempre in un futuro ricco di opportunità e soddisfazioni, ma sinceramente quello che chiedo davvero è solo di essere felice. Ho avuto una vita non proprio facile, anzi… per questo essere felici per me significa essere ricchi. Ma ricchi dentro.

Ci sono delle collaborazioni che ti piacerebbe fare in futuro? Magari con un tuo idolo o personaggio dello spettacolo.
Nessuno mi ha mai fatto questa domanda, in realtà uno ci sarebbe. Tu mi chiedi di sognare, di guardare al futuro e allora io ti dico che mi ci vedrei bene a fare un film con Leonardo Di Caprio! Non male vero? (ride, ndr)

Anita Atzori