Savio Firmino
17 Giugno 2021   •   Redazione

Savio Firmino tra le eccellenze italiane della Homo Faber Guide

«Savio Firmino tra le eccellenze italiane citate nella Homo Faber Guide, la guida per antonomasia sull’alto artigianato.»

Homo Faber Guide, prestigiosa guida sull’alto artigianato, è una piattaforma internazionale unica al mondo per scoprire la maestria, il talento e la creatività che sono alla base di oggetti artigianali di eccellenza realizzati da botteghe uniche al mondo. Un’applicazione fondamentale, da consultare ogni qual volta si pianifichi un viaggio alla scoperta di un paese o in una città d’arte, che permette al visitatore di conoscere il meglio dell’artigianato locale attraverso la possibilità di pianificare visite guidate piuttosto che corsi di manualità. Gli artigiani presenti su Homo Faber infatti, sono pronti a condividere con i visitatori la passione che nutrono verso il proprio lavoro accompagnandoli in una experience unica che permetterà loro di vivere “dall’interno” queste realtà e la loro storia. Insomma, Homo Faber Guide vi servirà come una mappa virtuale per scoprire i rappresentanti più significativi del settore dell’alto artigianato e del suo ricchissimo mondo di eccellenze, di cui da oggi Savio Firmino è un’altra fulgida testimonianza.

Potete consultare il sito di questa prestigiosa guida oppure scaricare la app da Apple Store o Google Play Store. Homo Faber non è soltanto una guida ma anche una mostra biennale che permette di entrare nel cuore dei mestieri d’arte contemporanei rendendo omaggio all’abilità e al talento della mano umana. La prossima edizione sarà nell’Aprile del 2022 a Venezia.

Tutto sul marchio fiorentino

Marchio fondato nel 1941 a Firenze da Firmino Savio, mantenendo immutata nel tempo la sua anima artigianale, si è trasformato in oltre 80 anni di attività, da Bottega del centro storico di Firenze in Azienda conosciuta in tutto il mondo. Firmino Savio comincia la sua attività nello stesso anno in cui nasce il secondo figlio Guido che, cresciuto nella Bottega del padre, ha appreso, sin da piccolo grazie all’appassionato esempio paterno, i segreti delle lavorazioni artigianali e sviluppato un grande amore per l’arte, il disegno e la cultura del bello. Negli anni di studio, di sperimentazione e di intenso lavoro alla guida creativa della Savio Firmino, Guido ha creato uno stile riconoscibile in ogni disegno ed in ogni prodotto realizzato dall’azienda. Lo Stile Savio Firmino è frutto del sapere artigiano, dell’alta qualità delle lavorazioni manuali ma anche della sensibilità artistica coltivata crescendo e vivendo fra opere d’arte tra le più belle al mondo, nella culla del Rinascimento, Firenze.

La cura per i dettagli e la passione per le lavorazioni artigianali continuano a caratterizzare i prodotti Savio Firmino, creazioni pensate e realizzate da esperti artisti ed artigiani guidati dal talento e dal gusto della famiglia Savio, oggi alla quarta generazione. Savio Firmino, oggi come ieri, si ispira ai valori della tradizione classica, pur avvalendosi di tecniche innovative e macchinari d’avanguardia, creando un connubio tra artigianato, cura dei dettagli e tecniche di produzione che conferisce ad ogni creazione quello stile inconfondibile e quell’unicità che hanno portato il Brand ad essere conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.