Sanremo Giovani 2018: le nuove proposte della musica italiana
«Sanremo Giovani nel gergo del mondo della musica italiana è sinonimo di “novità“. Il Festival della Canzone Italiana è alle porte e non possiamo farci trovare impreparati. Scopriamo insieme quali sono le 8 nuove proposte del Sanremo Giovani 2018»
Manca pochissimo ormai al fatidico 6 febbraio, data che segna l’inizio della 68esima edizione del Festival di Sanremo e come da tradizione anche quest’anno verranno presentate ufficialmente le nuove proposte in gara. Tra i concorrenti di Sanremo 2018, sono 8 i nomi delle giovani star che si esibiranno sul palco dell’Ariston insieme ai 20 big. A sfidarsi a colpi di canto nella sezione Sanremo Giovani 2018 saranno: Mudimbi con Il mago, Eva con Cosa ti salverà, Mirkoeilcane con Stiamo tutti bene, Lorenzo Baglioni con Il congiuntivo, Giulia Casieri con Come stai, Ultimo con Il ballo delle incertezze, Leonardo Monteiro con Bianca, Alice Caioli con Specchi Rotti.
Sono le nuove proposte, giovani sì ma non di primo pelo. Molti dei loro nomi, in effetti, non ci suonano poi così nuovi. Di gavetta ne hanno fatta, aprendo concerti, esibendosi nei locali, partecipando a talent o pubblicando i loro video sul web. Si sono fatti conoscere e adesso sono pronti per calcare un palco storico, tra i più ambiti, quello del Teatro Ariston. Le loro canzoni le abbiamo già ascoltate, le loro voci sono ormai familiari, i testi li sappiamo. Questo ci ha aiutato a stemperare l’attesa ma adesso che siamo agli sgoccioli non vediamo l’ora di farci emozionare dal magico palco di Sanremo e dalla ventata di freschezza che porterà questo Sanremo Giovani 2018.
Il primo nome delle nuove proposte a Sanremo Giovani 2018 è quello di Mudimbi. Come nome d’arte ha scelto il suo cognome, visto che all’anagrafe è registrato come Michel Mudimbi. Nato nel 1986 ad Ascoli Piceno da mamma italiana e papà zairiano, si dedica alla musica, al rap in particolare dal 2000. All’inizio il suo linguaggio, sempre diretto, era caratterizzato da versi semplici per poi farsi man mano più complicati e politicamente scorretti. Il suo primo brano di successo risale al 2013 e si chiama Supercalifrigida. Caricato in rete, ha spopolato in breve tempo totalizzando oltre 2 milioni di visualizzazioni su You Tube, tanto da arrivare a Radio Deejay che su quella base gli chiede un jingle per la trasmissione Asganaway. Dopo poco, nel 2014 è uscito il suo primo ep intitolato semplicemente M e da quel momento la sua ascesa si è consolidata. A marzo 2017 è uscito il suo primo album, Michel, e alla fine dello stesso anno, con il brano Il mago, si aggiudica il suo posto tra le nuove proposte a Sanremo Giovani 2018.
Eva sta per Eva Pevarello, nata a Thiene nel 1990 e quando l’ho sentita live alla semifinale di XFactor 10 mi ha talmente emozionata da farmi commuovere. Capelli rossi, tatuaggi e piercing: così bella da sembrare un’alternative model. Sotto l’aspetto da dura una voce che ti scalda e ti fa sentire “a casa”, la sensibilità di chi nella vita ha lottato e ce l’ha fatta. L’amore per la musica gliel’ha trasmessa il padre sin da bambina, ma la possibilità di farne il suo lavoro si concretizza solo nel 2016. Eva si presenta alle audizioni di XFactor 10, con il suo inedito Un’altra corsa racconta la sua battaglia contro la malattia e incanta la giuria. Sotto la guida di Manuel Agnelli arriva in finale con il brano Voglio andare fino in fondo, scritto per lei da Giuliano Sangiorgi. Non ha vinto il talent (per me sì) ma ha aperto i concerti di Carmen Consoli e tra i palchi in cui si è esibita, vanta quello del MI AMI Festival. Cosa ti salverà è il nome del brano con cui, nel Sanremo Giovani 2018, si esibirà alla prossima edizione della kermesse italiana.
Mirkoeilcane si chiama Mirko Mancini e ha 31 anni. Appassionato di scrittura e letteratura, la sindrome di Peter Pan non gli piace e la superficialità lo ferisce. Cantautore e chitarrista, ha scritto i testi delle canzoni degli altri finché nel 2016 decide di avviare la sua carriera da solista, sancita dall’uscita del suo primo album. Ottiene numerosi riconoscimenti, vince il Premio Bindi, il Premio Incanto e il suo album è tra le 50 opere prime candidate al Premio Tenco. Le tematiche che tratta sono ricorrenti, società, affetti. Vuole smuovere le persone. Mirkoeilcane crede nella potenza delle parole e il suo intento lo ha portato fra le nuove proposte della 68esima edizione del Festival di Sanremo.
Anche Lorenzo Baglioni è del 1986, nato a Grosseto, la sua formazione è più che stravagante. La sua carriera artistica comincia sul web, insieme al fratello caricava sui social dei video stile stand up comedy ma con una forte componente musicale. Apprezzato come comico è poi passato al teatro. Ha cominciato a scrivere canzoni dai testi ironico-didattici. Lorenzo, che per altro non ha alcuna parentela con l’omonimo Claudio, è infatti un “secchione”. Comico, attore, cantante e matematico. Con la sua Il congiuntivo ha ottenuto quasi 2 milioni di views ma soprattutto è stato inserito fra i partecipanti di Sanremo Giovani 2018.
Giulia Casieri ha l’età di mia sorella e per questo le voglio già bene. Classe 1995, è nata a Sesto San Giovanni il suo genere è il soul e la sua carriera musicale comincia nel 2014. Il debutto come cantante avviene tre anni dopo, è il 2017, l’anno in cui pubblica i suoi singoli Ada e Tra me e me. Il brano che le ha assicurato il posto tra le nuove proposte a Sanremo si intitola Come stai e la rappresenta. È partita dal ritornello e dalla domanda “Come stai?” per raccontare in modo profondo e sincero di tutte le emozioni forti che hanno caratterizzato la sua vita fino ad oggi.
Niccolò Moriconi è il nome di Ultimo, romano, classe 1996. Il primo contatto con la musica risale ai suoi otto anni quando inizia a studiare pianoforte, le prime canzoni invece le comincia a scrivere a quattordici. La Honiro Label, storica casa discografica hip hop romana, lo nota e per non farselo scappare, è subito contratto. I primi singoli sono Chiave, Ovunque tu sia e Sabbia, ha aperto il concerto di Fabrizio Moro a Roma per arrivare nel 2017 a pubblicare il primo album Pianeti, che ha scalato la classifica di iTunes. Con questo lavoro conferma la sua abilità nel mescolare sonorità hip hop a ritornelli più melodici. Un esempio? La canzone Il ballo delle incertezze, che lo porta nella fila delle nuove proposte a Sanremo.
La voce ferma e profonda di Leonardo Monteiro arricchisce la squadra delle nuove proposte a Sanremo. Nato a Roma nel 1990 da genitori brasiliani, fonte della sua passione per la musica che esprime tramite il ballo e il canto, studia pianoforte dall’età di sei anni. Sì, Leonardo lo avete già visto. Nel 2008 partecipa ad “Amici di Maria de Filippi” per la categoria Danza e in seguito lavora con diverse compagnie di danza contemporanea. La gavetta per Leonardo è stata intensa e stancante ma non si è mai arreso e come aveva fatto da bambino nei momenti più difficili della sua infanzia ha trovato nella musica la sua forza e la sua motivazione ad andare avanti. Ha fatto bene, perché dopo le numerosi esibizioni nei teatri di Italia, Francia, Svizzera e USA è approdato in quello più ambito, l’Ariston, per la gioia di tutti noi. Bianca è il titolo della canzone che ha conquistato la commissione, parla della fine di una storia ma della resistenza dell’amore. Io non riesco a smettere di ascoltarla.
Alice Caioli è l’ultima voce femminile tra le nuove proposte del prossimo Festival di Sanremo. 21 anni, siciliana, la musica l’ha salvata. Un’adolescenza sofferta e travagliata, prima la perdita dei fratelli e poi l’abbandono del padre. La musica ha tracciato la sua strada, dandole forza e coraggio in se stessa. Le sue canzoni le scrive da sola e le piace che ognuno le interpreti a proprio gusto. Talento e tanta grinta le hanno aperto le porte del Teatro Ariston di Sanremo e noi non possiamo che aspettare la sua esibizione con Specchi rotti.
Cecilia Gaudenzi