Salone del libro 2019
07 Maggio 2019   •   Melania Nazzaro

Salone del Libro 2019: Torino è la capitale della letteratura

«Da giovedì 9 a lunedì 13 maggio 2019 non perdete il Salone del Libro 2019, la kermesse letteraria che presenta cinque giorni di riflessioni sulla lettura, con autori ed editori provenienti da tutto il mondo»

Il 32° Salone Internazionale del Libro tornerà da giovedì 9 a lunedì 13 maggio 2019 al Lingotto Fiere, con scrittori e scrittrici internazionali. Cinque giorni di dialoghi e riflessioni intorno ai libri e alla lettura con autori ed editori provenienti da tutto il mondo. L’edizione del Salone del Libro 2019 vedrà uno spazio più vivibile, con corridoi ampi, spazi liberi e di sosta, per chiacchierare e riposarsi. Insomma, sarà costruito come una grande festa per lettori, editori e ospiti!Salone del libro 2019

Il Salone Internazionale del libro è lo spazio dell’incontro e del dialogo, tra lettori e curiosi, tra editori e addetti ai lavori, che si ritrovano a Torino, per cinque giorni, a confrontarsi sul mondo in modo aperto. Il punto di forza del Salone rimane racchiuso nella sua forza di essere una manifestazione dai contenuti alti, ma alla portata di tutti, confermandosi spazio per il dialogo tra editori, scrittori, Università, librai e istituzioni, tutti uniti grazie all’amore per la lettura. 

Titolo e tema del Salone del Libro 2019

Il titolo scelto per questa edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino è Il gioco del mondo, titolo di una delle opere più influenti degli ultimi cinquant’anni scritta da Julio Cortázar, che fu un ponte tra due continenti e tra diverse culture. Proprio per questo sarà il tema di questa edizione, in grado di orientare pensieri e riflessioni, per superare il confine e per accorgersi, giocando, che quel limite è evanescente e labile perché disegnato solo con il gesso.  

Salone del libro 2019

Il manifesto del Salone del Libro 2019

Disegnato da MP5, un’artista italiana nota per il suo stile di disegno in bianco e nero che utilizza in numerosi e differenti media, dai video di animazione al muralismo, fino all’installazione. La sua arte incisiva, e l’immaginario non convenzionale che la contraddistingue, ne fanno una madrina perfetta per quel grande laboratorio e luogo di sperimentazione che è il Salone del Libro.

Lo spagnolo sarà la lingua ospite

Questa la grande novità del Salone del Libro 2019! Non ci sarà un Paese, bensì una lingua ospitePoiché le frontiere sono linee immaginarie ma per molti invalicabili, la volontà che guida la manifestazione di maggio è quella di oltrepassarle, giocando per inventare e aprire passaggi. Tutto ciò è possibile appellandosi a una lingua che unisce popoli e Paesi, ovvero lo spagnolo, tra le lingue più parlate al mondo e tra quelle che la letteratura ha scelto per esplorare a fondo il cuore degli uomini.

Le Marche, Regione ospite del Salone del Libro 2019

Le Marche sono la Regione ospite del Salone. Lo Spazio Marche, nel Padiglione 1, sarà un intreccio di dialoghi e incontri variegati, dalla fotografia al digitale, dalla letteratura alla poesia, con le presentazioni dei festival letterari e premi che animano la vita culturale del territorio. E ancora, incontri con autori ed editori marchigiani, poeti e intellettuali come Alberto Folin, il biblista Alberto Maggi, Luca Mercalli, Mohamed Razane, Filippo La Porta, Franco D’Intino, Stefano Petrocchi, Paolo Di Paolo, Giorgio Zanchini, Loredana Lipperini, Vittorio Sgarbi.

Book to Screen

Ci sarà una sezione specializzata in diritti audiovisivi per il cinema, la televisione e il teatro. Visto che i prodotti di maggior successo sono quelli tratti da libri, l’intento è creare legami e connessioni tra i due mondi. Book to Screen approfondisce nel 2019 il tema Serie di qualità letteraria, affrontando il rapporto tra libri e cinema, ed è anche occasione per fare il punto sul mercato in lingua spagnola e per dare il via alla collaborazione con il Torino Film Festival, la Film Commission Torino Piemonte, il Lovers Film Festival e il TorinoFilmLab. Forte è anche la sinergia tra Salone e Museo Nazionale del Cinema, che si concretizza in un calendario di proiezioni al Cinema Massimo di film scelti dagli autori che partecipano alla fiera.

30 anni dei Simpson da festeggiare con la Fox

Ma Book to Screen è anche incontri per il pubblico, e grazie a Fox Networks Group Italy nei giorni della fiera si festeggiano i 30 anni dei Simpson. Scrittori italiani cresciuti negli anni Novanta raccontano i loro episodi preferiti della serie animata creata da Matt Groening e prodotta da Fox, e ne proiettano anche estratti, per capire se oggi siamo ancora lì: tra consumismo, catastrofi climatiche, telegiornali inattendibili, lavori abbrutenti e ideali consolatori della pubblicità.

Lucca Comics & Games al Salone del Libro

Lucca Comics & Games, il più avanzato esempio di festival crossmediale in Europa, torna al Salone del Libro di Torino per presentare le prime anticipazioni della prossima edizione, che si tiene nella città toscana dal 30 ottobre al 3 novembre. Torino diventa quindi lo scenario per lo svelamento del poster e per l’annuncio del tema del 2019!

Melania Nazzaro