Sagre in Calabria
23 Luglio 2019   •   Snap Italy

Sagre in Calabria, ecco gli eventi in programma per l’estate

«In arrivo per i mesi più caldi un vasto programma per le Sagre in Calabria da non perdere. Ecco dove andare.»

Trascorrere una serata d’estate alla scoperta delle Sagre in Calabria è più facile a farsi che a dirsi; muoversi alla ricerca dei sapori in Calabria è un piacere che vi consiglio di fare almeno una volta nella vita. E allora senza ulteriori indugi, conosciamo al meglio gli eventi della province calabresi: Catanzaro, Crotone, Cosenza, Reggio Calabria e Vibo Valentia.

Non solo mare: Tropea è la capitale del gusto!

Dal 27 Giugno all’8 Settembre 2019 dalle 11 alle 24, parcheggio marina di Tropea (VV) vicino al porto turistico. Nell’incantevole pineta di fronte al porto, casette in legno con prodotti tipico, gazebo alimentari, tutti i giorni proposte diverse Spazio divertimento per i più piccoli: palco spettacoli, eventi folkloristici, musica live, Dj set, cabaret, premiazioni tornei. Somministrazione cibo e bevande e area dedicata agli artisti emergenti.

Sagre in Calabria: tappa a Gioiosa Marina

19 – 20 – 21 Luglio 2019, la Pro Loco per Gioiosa Marina, presso il Lungomare Cristoforo Colombo, Gioiosa Ionica (RC), vi terrà impegnati con la manifestazione con stand di Birra Nazionale, estera e artigianale da gustare con dell’ottima gastronomia calabrese.

A Spilinga per i sapori forti

L’8 agosto si ripete la Sagra della ’Nduja di Spilinga, comune in provincia di Vibo Valentia. La manifestazione risale al 1975 e da decenni delizia il palato e intrattiene i visitatori con un mix di gastronomia e folclore. L’evento è perfetto per chi ama la ’nduja, che potrà essere gustata in tanti modi diversi. Oltre alla piccante offerta gastronomica la Sagra della ’Nduja di Spilinga propone alcune delle tradizioni calabresi più interessanti, come la danza dei Giganti e U Camejuzzu i Focu.

La cipolla rossa di Ricadi

La Sagra della Cipolla Rossa a Ricadi si svolge da più di 40 anni il 13 agosto anno in piazza Marconi. Per tutta la giornata sarà possibile degustare numerosi piatti tipici realizzati con la regina della sagra: la cipolla! Troverete zuppa di cipolle, frittate di cipolla, marmellate di cipolla e tanti altri prodotto tipici locali. Non mancheranno musica, balli, canti popolari, i Giganti e l’antica danza del camejiuzzu di fuoco.

Nel pomeriggio si inizia con giochi popolari che divertono grandi e piccini, potrete provare il gioco delle pignate, la corsa dei sacchi, la corsa dei centometri, la corsa della cipolla e la “corsa du bumbuleju”. La Cipolla Rossa di Tropea è tutelata dal marchio IGP, Indicazione Geografica Protetta.

Argia Renda