Rimodernare casa
01 Maggio 2023   •   Snap Italy

Rinnovare casa in primavera: piccoli e grandi interventi

«L’arrivo della Primavera: piccoli e grandi interventi per rinnovare e rimodernare la propria casa»

La primavera, con il suo clima mite e le giornate più lunghe e soleggiate, porta con sé la voglia di pulizia e di rinnovamento. Per prima cosa si mettono da parte i capi invernali in favore di abiti leggeri e colorati, che esprimano in tutto e per tutto la giovialità di questa stagione. Ma non solo: esattamente al pari del guardaroba, con la primavera si inizia ad avvertire il bisogno di rimodernare l’ambiente domestico e di sistemare la casa. Di seguito vedremo alcuni consigli utili e idee innovative su come rinnovare casa e renderla più vivace, fresca e ricca dei colori primaverili.

Rinnovare casa in primavera: consigli utili

Innanzitutto, per donare una ventata di primavera alla propria casa, il consiglio è quello di cospargerla di fiori freschi. Per un effetto più duraturo, le piantine in vaso sono l’ideale per lo scopo desiderato: colorate e dalle foglie di un verde brillante, doneranno all’ambiente un tocco di indiscutibile vivacità. A tal proposito, puntare sui giusti colori è essenziale per rispecchiare appieno la stagione: dai tessuti, ai cuscini, ai soprammobili, alle pareti, l’importante è puntare su tonalità luminose, come ad esempio il rosa, il giallo, il verde chiaro e l’azzurro.

E sempre nell’ottica di rinnovamento, tra i suggerimenti più utili vi è quello relativo al miglioramento dell’efficientamento energetico. Con l’arrivo della stagione più calda, infatti, è consigliato iniziare a tenere in considerazione anche l’eventualità di procedere all’ottimizzazione dell’efficienza energetica dell’immobile, ad esempio con l’isolamento dell’edificio mediante un rivestimento idoneo ad impedire la dispersione del calore. Per ulteriori informazioni sul tema, si possono consultare alcuni articoli online che illustrano le pratiche per la coibentazione delle pareti e le procedure per attuarla.

Rimodernare casa

Oltre a questo, la primavera è la stagione ideale per giocare sulla luminosità degli spazi: a tal proposito, procedere con la sostituzione di vecchie lampade con sgargianti strisce composte di luci LED (e personalizzabili a seconda delle esigenze) rispecchierà in pieno il proposito di rinnovamento. In aggiunta è possibile optare per un’illuminazione alternativa grazie all’utilizzo di candele, meglio se profumate e colorate, idonee a fornire all’ambiente il giusto tocco di romanticismo e di mistero. A ciò si aggiunge che per donare nuova freschezza alla casa, è possibile dedicarsi alla pittura delle pareti. La stagione primaverile è, infatti, il momento ideale per favorire l’asciugatura della vernice.

Per concludere, da non dimenticare le classiche pulizie di primavera che, benché stancanti, si riveleranno la giusta occasione per dare una svolta all’ambiente domestico. E quale momento migliore per dedicarsi al decluttering e alla riorganizzazione dell’armadio? Potrebbe rivelarsi utile fare spazio, liberarsi degli abiti vecchi (magari regalandoli) e decidere di dare una svolta al guardaroba.  In altre parole, la primavera è il periodo più indicato per dare una svolta alla casa: non soltanto tramite le pulizie, ma anche e soprattutto con piccoli e grandi interventi domestici.