riapertura dei cinema
09 Settembre 2020   •   Ilaria Pettenò

Riapertura dei cinema: che film guardare al cinema

«Riapertura dei cinema: tornano ad aprire le sale cinematografiche con nuovi film da vedere per sostenere il cinema»

Tra le industrie pesantemente colpite negli ultimi mesi a causa della pandemia di Coronavirus c’è sicuramente quella cinematografica. Sale cinematografiche e teatri sono stati costretti ovviamente a rimanere chiusi per tutto il periodo invernale. L’estate però è stata il mese della riapertura dei cinema. Le prime riaperture sono state all’insegna del vigoroso rispetto delle regale per il contenimento dei contagi lungo tutta la penisola anche se le stime dicono che solamente il 10% delle sale è riuscito ad aprire.

Di certo le ripercussioni che il Coronavirus ha portato sono gravi e l’industria cinematografica faticherà a risollevarsi ma segnali positivi sono arrivati in questi mesi dalla ripresa dei lavori nei set di produzione e soprattutto dalle cifre dei botteghini che segna, sempre di più, la voglia degli italiani di tornare prudentemente al cinema.

Festival di Venezia: i film da andare a vedere

Confermato il Festival del Cinema di Venezia arrivato alla 77esima edzione, la cui cerimonia di apertura del 2 settembre sarà proiettata nelle sale cinematografiche. Una grande novità ma soprattutto un gesto di solidarietà che sicuramente darà una spinta alle sale cinematografiche dopo la riapertura dei cinema. Il Festival di Venezia è il primo a svolgersi in presenza con un’edizione seppur ridotta ma nel pieno delle misure sanitarie. Segna quindi un momento importante per tutti noi ed il cinema, per ricordarci il valore dell’esperienza cinematografica imprescindibile dal pubblico.

Insieme alla cerimonia di apertura, la 01 Distribition ha reso possibile anche la proiezione in alcune sale di Lacci, il film fuori concorso con Silvio Orlando, Alba Rohrwacher, Giovanna Mezzogiorno, Laura Morante e Luigi Lo Cascio. diretti da Daniele Luchetti. Venezia inaugurerà quindi il primo appuntamento internazionale con il cinema “fisicamente” ma non dimentichiamoci dei film che possiamo vedere a seguito della riapertura dei cinema.

I film al cinema

Ad inaugurare la riapertura dei cinema ci ha pensato Christopher Nolan con Tenet, suo 11esimo film. La pellicola è uscita il 26 agosto, prima anche dell’uscita negli Usa. Il film è un spy-movie, thriller pieno di azione dove John Davis Washington (figlio di Denzel) è il protagonista impegnato a sventare un disastro nucleare messo in atto dall’antagonista, qui interpretato da un eccellente Kenneth Branagh. Nel film anche Robert Pattinson, Elizabeth Debicki, Aaron Taylor-Johnson e un piccolo cameo di Michael Caine.

riapertura dei cinema

© 2020 – Warner Bros. Pictures

Al cinema anche Favolacce, il film premiato a Berlino e ai Nastri d’Argento dei fratelli d‘Innocenzo. Una storia cupa di un quartiere periferico di Roma raccontata dal protagonista Elio Germano. La riapertura dei cinema riporta anche grandi film del passato inverno che forse qualcuno di noi aveva perso tra cui Parasite, 1917, Joker, Tolo Tolo, Cena con Delitto – Knives Out e Birds of Prey.

Ilaria Pettenò