Relax in spa vicino alle città d’arte toscane: 3 idee per un weekend
«Se avete bisogno di un po’ di relax in spa siete nel posto giusto: 3 idee per un weekend da sogno nelle città d’arte toscane.»
Andare in un centro wellness è sempre un’attività rigenerante e rilassante, e l’Italia vanta un numero molto ampio di strutture a cui affidarsi. Non tutte però, possono vantare una location unica a due passi da moltissime città d’arte: un luogo ideale in cui trascorrere un weekend all’insegna del relax e dell’arte, oltre che del buon cibo. Nel seguente articolo si forniranno tre spunti per trascorrere un fine settimana tra relax e storia in spa.
Relax e storia: un weekend a Firenze con visita al centro Asmana
Il centro wellness Asmana non solo è il centro benessere più grande d’Italia, ma si trova anche in una location unica, il parco urbano di Villa Montalvo, a Campi Bisenzio, una vasta zona verde dove potersi riposare e rigenerare. La struttura gode inoltre di una posizione strategica, a ridosso di una delle città più belle d’Italia, Firenze.
Dopo una giornata, o anche solo qualche ora, trascorsa nel centro tra caldi bagni e trattamenti benefici, dunque, sarà possibile approfittare della vicinanza per visitare questa splendida città, dove potersi immergere nell’arte con una visita agli Uffizi o al museo dell’Accademia per omaggiare il David di Michelangelo, ammirare il Duomo di Santa Maria in Fiore, il Ponte Vecchio e Piazzale Michelangelo, da cui si può godere anche della vista più bella della città. In questo periodo, peraltro, Asmana sta proponendo promozioni speciali come pacchetti, ingressi e gift card ottimi come idee regalo per Natale: queste includono, oltre all’ingresso nel centro, anche trattamenti come massaggi e food experience.
Prato e Pistoia: cosa vedere e cosa fare
Non solo Firenze, anche Prato e Pistoia sono molto vicine ad Asmana. Si tratta di due mete molto allettanti per chiunque si trovi a soggiornare nel centro. Anche se si avesse a disposizione solo un weekend, non si possono perdere le chiese zebrate di Pistoia, tra cui la Cattedrale di San Zeno: situata nella Piazza del Duomo, questa cattedrale affascinante risalente al XII secolo è un esempio significativo di architettura romanica e presenta opere d’arte di grande valore; ma anche il Battistero di San Giovanni in Corte, dallo stile gotico e risalente al XIII secolo, con una facciata ornamentata e un interno riccamente decorato che include affreschi e sculture.
Sarà bellissimo anche passeggiare tra i vicoli della città, di colmi di storia e tradizione, fermandosi magari in una taverna o in un ristorante per assaporare l’ottima cucina del posto. Ugualmente Prato è una località da non perdere e in cui visitare i suoi musei, primo fra tutti quello del Tessuto, il Duomo dove è custodita la Sacra Cintola, ma anche i suoi parchi, ottimi per fare un po’ di trekking scegliendo uno dei tanti percorsi che passano per la Calvana.