Registe italiane da conoscere: un numero destinato a crescere
«Ben lontani dalla parità di genere, le registe italiane rappresentano ancora oggi una piccola percentuale nell’industria cinematografica se paragonata ai colleghi uomini.»
Era febbraio quando l’assenza di Greta Gerwig, regista di Piccole Donne, tra i candidati all’Oscar per la Miglior Regia ha sollevato polemiche anche oltreoceano, dando inizio a discussioni sull’inclusività delle donne nelle premiazioni e in generale nell’industria cinematografica. Nel nostro paese le registe italiane esistono purtroppo in pochi numeri rispetto ai colleghi dell’altro sesso. Questo non significa che siano meno amate o apprezzate. Basti pensare alla nostra Lina Wertmüller, premiata con l’Oscar alla Carriera dall’Academy nel 2019. Nonostante il numero, le registe italiane si stanno facendo notare sempre di più in Italia e all’estero. Ecco chi sono.
Alice Rohrwacher
Nel 2018 ha trionfato al Festival di Cannes con il suo Lazzaro Felice che vinse per la Migliore sceneggiatura. È una delle registe italiane più apprezzate in Italia e all’estero e proprio per questo e per il suo talento le sono state affidati due degli episodi della serie Rai L’amica geniale – Storia del nuovo cognome, ormai grande successo ormai internazionale.
Cristina Comencini
Amata in Italia ed apprezzata dalla critica estera, Cristina Comencini può vantare una vasta lista di titoli che hanno fatto successo. Primo su tutti La bestia nel cuore, con una indimenticabile Giovanna Mezzogiorno. Nel 2019 ritorna sul grande schermo con Tornare, film con Giovanna Mezzogiorno e Vincenzo Amato presentato in chiusura al Festival del Cinema di Roma 2019.
Emma Dante
In molti l’hanno conosciuta con Le sorelle Macaluso, una storia di sorellanza in concorso al Festival del Cinema di Venezia 2020. Il suo debutto come regista è con Via Castellana Bandiera, tratto dal suo stesso romanzo con protagonista Alba Rohrwacher. I suoi spettacoli teatrali, i suoi romanzi e i suoi film sono saturi di sicilianità e passione che firmano le sue favole contemporanee.
Paola Randi e le registe italiane su Netflix
La regista di Tito e gli alieni, un imprevedibile film di fantascienza ambientato nella Serra Nevada in America. Regista di corti, è anche tra le registe italiane di Luna Nera, serie tv Netflix che ha accostato più registe tra cui Susanna Nicchiarelli e Francesca Comencini. Sempre su Netflix c’è anche Letiza Lamartire che ha firmato alcuni degli episodi di Baby e che è all’opera sul documentario dedicato a Roberto Baggio, Il divin codino, che dovrebbe arrivare nel 2021.
Ilaria Pettenò