Quadri moderni astratti: come arredare casa
«Dal salone alla camera da letto ecco come scegliere i quadri moderni astratti perfetti per arredare casa in base ai vostri gusti.»
Che si tratti del salone, della camera da letto o del soggiorno ognuno degli ambienti della vostra casa dovrebbe esprimere al meglio quello che rappresenta la vostra personalità. Esperienze di vita, conoscenze e passioni, in effetti, possono condizionare (e non poco) il modo in cui decoriamo e arrediamo la nostra casa. A questo proposito una soluzione efficace è rappresentata senz’altro dall’arte astratta: completare l’arredamento con quadri moderni astratti ci permette di esprimere le nostre emozioni, mostrando un lato di noi stessi. Del resto l’astrattismo è una forma d’arte molto “libera”, grazie alla quale forme e colori stimolano in ognuno sentimenti ed emozioni estremamente diverse. In effetti l’arte astratta non raffigura qualcosa di “reale”, ma tramite un linguaggio molto visuale punta alla nostra spiritualità, comunicando tramite particolari forme e colori.
In altre parole quella astratta è una forma d’arte che cattura l’immaginazione, che è in grado di impressionare in modo molto particolare, evocando in ognuno sensazioni molto diverse. Un quadro moderno astratto, infatti, potrebbe rappresentare per qualcuno un capolavoro, mentre per altri potrebbe rivelarsi soltanto una stampa tanto primitiva quanto banale. Tuttavia, nonostante la soggettività la faccia da padrona, a fornirci suggerimenti utili per scegliere i quadri moderni astratti che meglio si adattano alla nostra casa ci pensa Galleria Raffaello, un luogo virtuale grazie al quale viaggiare nel mondo dell’arte, conoscendo le opere dei più grandi maestri del ’900 e le ultime novità sul mercato internazionale. Ma non è tutto: qui troverete opere divise per tecnica o per ambiente, così da arredare la vostra casa con stile e con il vostro “gusto”!
Calcolare gli spazi
Il quadro o l’opera scelta dovrà essere in armonia con il resto della stanza e, più in generale, con gli altri ambienti della casa. Per cui, prima ancora di mettersi a sfogliare le opere, è bene prendere in considerazione la grandezza della stanza e della parete. Del resto, così come per i mobili, anche i quadri seguono alcune regole generali. Un quadro di piccole dimensioni, infatti, potrebbe “perdersi” su una parete troppo ampia mentre, viceversa, un quadro troppo grande su una parete piccola finisce per “opprimere”, levando spazio e ossigeno. Per cui, tanto per cominciare, attenzione alle dimensioni!
Detto questo una soluzione semplice ma di grande impatto è rappresentata da un set di quadri moderni astratti non troppo grandi, che possono essere distribuiti a vostro piacimento sulla parete, decorandola senza togliere spazio vitale. Non solo: opere coordinate posizionate nel modo giusto e sulla parete adatta decorano al meglio la vostra casa, donandogli quel brio che meglio si adatta alla vostra personalità.
La moda la decidete voi!
Le mode cambiano, quindi decidete solo e soltanto con la vostra testa, tenendovi ben lontano dal pensiero delle masse. Del resto quello che dovete cercare di rappresentare è il vostro gusto, ovvero ciò che più vi rappresenta nell’intimità. Peraltro, almeno in condizioni normali, il quadro o i quadri scelti resteranno sulle vostre pareti per un po’ di tempo, quindi assicuratevi che vi piacciano e, aspetto ancor più importante, che non vi stufino. Per cui, lo ripetiamo, quando state per scegliere la tela non fatevi condizionare, ma seguite in tutto e per tutto il vostro parere, anche perché la “moda”, soprattutto in fatto di arte, non è sempre in grado di soddisfarci.
Non solo: l’arte astratta rappresenta più che altro stati d’animo, emozioni e momenti molto intimi. Qualcosa che noi sentiamo e che solo noi possiamo vedere coincidere con le nostre idee e sentimenti. Di fatto qualcosa che non può passare di moda, aderendo al meglio alla nostra personalità. Del resto l’arte non è pensata per essere confinata in alcuni ambienti, ma trova il suo spazio perfetto dove più suscita emozioni. E questo può essere una teca, una foto sul cellulare o anche una parete di casa, in grado di emozionarci ad ogni sguardo. Del parere di amici e parenti, almeno in questo caso, ne possiamo benissimo fare a meno!
Quadri moderni astratti: come creare l’atmosfera
Attenzione agli spazi ma non solo: Nella scelta dei quadri moderni astratti un altro aspetto da valutare con attenzione è il ruolo della stanza da arredare. Del resto ogni stanza della casa ricopre un ruolo diverso: in effetti ci sono ambienti in grado di rilassarci (attenzione a come arredate il bagno), mentre altre stanze – con la complicità dei colori delle pareti – regalano un’energia e una carica senza eguali. Per cui restando alla scelta della tela giusta fate attenzione all’atmosfera che cercate di creare: ad esempio se in camera da letto preferite un ambiente distensivo e rilassante è meglio non optare per un’opera dai colori troppo vivaci.
Discorso analogo per gli altri ambienti della casa: dalla cucina al salotto ogni stanza deve avere la giusta atmosfera, e per crearla non c’è niente di meglio del giusto quadro. Ovviamente è possibile anche ragionare a ritroso, scegliendo la tela giusta in base ai colori che caratterizzano le vostre stanze. Un esempio: se la tinta dei cuscini del divano tende al chiaro potreste scegliere una stampa dai toni chiari, mentre se il colore del tappeto tende allo scuro o richiama alcuni elementi geometrici, allo stesso modo potete scegliere un quadro moderno astratto con le stesse caratteristiche, in grado di abbinarsi alla perfezione con il resto della stanza. Un altro consiglio: se scegliete tinte neutrali non sbaglierete accostamento, trattandosi di tonalità in grado di sposarsi alla perfezione con ogni colore! Non a caso molte opere che giocano con il contrasto bianco/nero riescono a creare un’atmosfera minimalista e, al tempo stesso, molto ricercata.