03 Luglio 2015   •   Snap Italy

Puglia: un’estate all’insegna della bellezza e del divertimento

«Chi lo sa se questi luoghi avranno memoria di me. Se le statue, le facciate delle chiese, si ricorderanno il mio nome. Voglio camminare un’ultima volta per queste strade che mi hanno accolto tanti anni fa quando tutti mi chiamavano “la toscana”. Voglio vedere le pietre gialle, tutta quella luce che ti toglie il respiro. Se le strade conserveranno il rumore dei miei passi. La mia città, la città di Lecce, la devo salutare prima di partire» – Mine Vaganti

Chiunque vada almeno una volta nella vita in Puglia si porta con sé occhi pieni di una bellezza disarmante, sensazioni e profumi. Chi va in Puglia lascia in dote un pezzo di cuore, una sorta di pedaggio per chi va via. Tante persone che sono passate da quelle terre rosse e che si sono riposate sotto quegli ulivi secolari equivalgono ad altrettanti pezzi di cuore che negli anni hanno contribuito alla formazione del territorio. La Puglia è una terra carica di passione ed energia che sembra liberarsi l’estate in paesaggi gialli e calore, che ti avvolgono in un abbraccio inaspettato e che ,quando non ne hai più bisogno, ti lasciano andare a cercare refrigerio nelle acque cristalline che la circondano.

Negli ultimi anni l’attenzione verso questa parte di terra è aumentata esponenzialmente. Nel mondo del cinema, in particolare, oltre che per le meravigliose scenografie che le città sanno offrire, la luce è la protagonista principale, una sorta di dea pagana che chi lavora sul grande schermo deve adorare. Da Ozpetek a Garrone l’interesse per questi luoghi aumenta in maniera costante.

In puglia c’è tutto, dalla cultura al divertimento, dal relax alla vivacità, dalla calma al caos. Visto che l’estate è in arrivo vi diamo qualche consiglio su cosa fare….ovviamente in Puglia.

Un piacere per gli occhi

Tra i punti di forza della Puglia ci sono sicuramente gli scorci mozzafiato e i meravigliosi siti che testimoniano la grandezza del bagaglio storico che questa regione ha da offrire.

I delfini dello Ionio – Se volete vedere i delfini non sarà necessario andare in qualche zoo o in qualche meta esotica basterà andare a Taranto. Capitale della Magna Grecia con il suo castello Aragonese e il suo ponte Girevole, qui avrete la possibilità di partecipare a tour organizzati che vi daranno la possibilità di fare amicizia con i migliori amici, acquatici, dell’uomo. Del resto il simbolo della città è Taras, figlio di Nettuno, a cavallo di un delfino.

I trulli di Alberobello – Un luogo decisamente  diverso dal solito è Alberobello, un piccolo paese nella provincia di Bari. Qui potrete ammirare queste tipiche case che rendono la passeggiata in questo paese molto suggestiva.

La Cattedrale di Trani – Tra i siti più suggestivi c’è sicuramente la cattedrale di Trani. Annoverata tra le meraviglie italiane, questa splendida struttura si erge direttamente sopra il mare dando vita ad una location da film fantasy. Assolutamente da vedere.

Santa Maria di Leuca – Il vertice della Puglia, il punto di congiunzione tra il Mar Adriatico e il Mar Ionio. Una vista spettacolare a mare aperto, con spiagge da favola e acqua cristallina. Questa cittadina nella provincia di Lecce ha tra le sue bellezze anche bellissime ville ottocentesche che vestono la costa come una collana di pietre preziose.

La nuova Patria del divertimento

SamsaraGallipoli –  Da anni questa località è diventata la mecca del divertimento, una serie di locali sulla spiaggia, uno dopo l’altro che dalle 17 in poi offrono, oltre all’atmosfera caraibica, anche tanto divertimento con dj set, aperitivi e sushi per aspettare il tramonto. Il più famoso è l’aperitivo al Samsara dalle 17 alle 21 circa. Il perfetto pre-serata per prepararsi alla notte di Gallipoli. Insomma fermarsi non è consentito. Tra le discoteche più famose il Praja, il Riobò e il ParcoGondar.

Festival

Bari in Jazz 2015 – L’estate Pugliese è costellata di Festival. Dal 16 giugno al 6 luglio Bari si dipinge di jazz  un festival metropolitano che accoglierà concerti, incontri e ospiti esclusivi.

La Ghironda – (01 Luglio – 30 Settembre) Giunto alla 19° edizione a Martina Franca, in provincia di Taranto, questa rassegna internazionale di arte e cultura popolare dei cinque continenti ha l’obiettivo di portare il grande pubblico nei luoghi storici della regione diventando un evento fisso dell’estate pugliese.

La notte della Ttarantaaranta – (05 – 22 agosto) Probabilmente l’evento estivo per antonomasia, con più di 100.000 spettatori che riempiono la cittadina di Melpignano, in provincia di Lecce, nella serata conclusiva di questo festival itinerante. Al ritmo di tamburelli e donne tarantolate artisti e grandi nome della scena nazionale e internazionale si esibiscono su questo palco dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione della musica tradizionale salentina e alla sua fusione con altri linguaggi musicali. Davvero da non perdere

Le cose da fare sono davvero tante, non vi resta che scegliere. Per maggiori informazioni vi segnaliamo il sito www.pugliaevents.it dove potrete trovare tutti gli eventi sponsorizzati da questa bellissima regione.

Ne vedìm!

Lorenzo Bianchi