https://www.snapitaly.it/stanley-tucci-searching-for-italy-la-serie-sulla-cucina-italiana/
24 Marzo 2021   •   Ilaria Pettenò

Programmi tv di cucina: la nuova passione degli italiani

«A farci compagnia in questo periodo sempre casalingo ci pensano i programmi tv di cucina!»

Era marzo dell’anno scorso quando tutti gli italiani si sono dovuti improvvisare pizzaioli e cuochi. Tutti noi passando più tempo a casa abbiamo riscoperto, o approfondito, l’amore per la cucina mettendoci alla prova con pizze, focaccie e torte fatte in casa. C’è chi ha riaperto il vecchio ricettario della mamma o della nonna, chi si è affidato a siti online e chi invece prende ispirazione dai tantissimi programmi tv di cucina. Senza alcun dubbio sono i programmi tv di cucina le vere trasmissioni protagoniste della tv. Game show, reality con non professionisti o con cuochi affermati, i nostri schermi sono stati riempiti da diversi format e si dimostrano, edizione dopo edizione, dei veri e propri successi.

Da sempre sfondo di film e serie tv, i programmi tv dedicati al cibo in poco tempo sono diventati i protagonisti dei palinsesti tv. A farla da padrone sono i competitivi reality passando per gli approfondimenti culinari e per il semplice format in cui uno chef spiega passo per passo le ricette che propone. Testimone di questo affermato trend è sicuramente uno dei programmi Sky più seguiti: Masterchef. Il programma, appena concluso, è arrivato alla nona edizione battendo tutti i record di ascolti.

programmi tv di cucina

Masterchef Italia, il veterano

MasterChef Italia va in onda dal lontano 2011 e possiamo affermare che è stato il grande spartiacque del genere. Ha infatti rivoluzionato un format. Il programma si differenziava dalla non-presenza di un conduttore. Inoltre, la narrazione dei vari episodi è affidata a una voce fuori campo. I veri protagonisti dello show sono i giudici: Bruno Barbieri, unico presente dalla primissima edizione insieme a Carlo Cracco, Joe Bastianich, Giorgio Locatelli, Antonino Cannavacciuolo e Antonia Klugmann che si sono invece alternati nei successivi anni.

Seppur semplice il format del programma risulta anno dopo anno sempre accattivante. In ogni episodio infatti, i concorrenti si sfidano per arrivare alla finalissima ed ottenere così l’ambito titolo di MasterChef italiano e 100.000 euro in gettoni d’oro. Da qui i vari spin off come MasterChef Junior e Celebrity MasterChef

programmi tv di cucina

Gli altri programmi tv di cucina

La Prova del Cuoco su Rai 1 è un altro programma storico che quest’anno ha compiuto ben 20 anni. Il successo della trasmissione lo si deve anche alla conduzione affidata ad Antonella Clerici, volto Rai per eccellenza che ha passato il testimone a Elisa Isoardi e Claudio Lippi nel 2019. La formula vincente è semplice ma efficace: un orario perfetto di messa in onda  (11.30/13.30) e le ricette seguite in ogni passaggio dalla conduttrice con l’aiuto di un professionista.

Non si può parlare di programmi tv di cucina senza menzionare Benedetta Parodi che con il suo Menù di Benedetta tiene compagnia a tantissimi italiani. Insieme alla Parodi abbiamo visto ospiti famosi cucinare le loro ricette preferite e tante idee su come creare decorazioni che possono addobbare la tavola.

programmi tv di cucina

Alessandro Borghese e  4 ristoranti

Questo è uno dei programmi tv dal maggiore successo. Quattro ristoratori che si sfidano per vincere un premio di 5.000 euro da investire nella propria attività capitanati da Alessandro Borghese, vera forza del programma. I partecipanti giudicheranno location, servizio, menù e conto rispettivi e alla fine dell’episodio tutti i voti verranno rivelati. Prima di scoprire il vincitore però, bisogna sempre ricordarsi che Borghese ha il potere di «confermare o ribaltare il risultato» con i suoi voti.

Su TV8 va invece in onda Cuochi d’Italia, dove rappresentanti delle regioni italiane cucinano i piatti tipici locali. Qui ritroviamo sempre Alessandro Borghese, affiancato dai due giudici Cristiano Tomei e Gennaro Esposito.

programmi tv di cucina

Ilaria Pettenò