Stanley Tucci - Searching for Italy
03 Marzo 2021   •   Ilaria Pettenò

Stanley Tucci – Searching for Italy: la serie sulla cucina italiana

«Va in onda sulla CNN la serie documentario sulla cucina regionale italiana Stanley TucciSearching for Italy. Il protagonista è il celebre attore vincitore di due Golden Globe. »

È iniziata il 14 febbraio la messa in onda della serie-documentario Stanley Tucci – Searching for Italy. In onda sulla CNN, l’attore americano Stanley Tucci (Il Diavolo veste Prada, Amabili Resti, The Terminal, Spotlight) racconta al mondo la tradizione enograstronomica del nostro paese. L’attore candidato agli Oscar e già vincitore di ben due Golden Globes, percorrerà l’Italia alla scoperta delle tradizione culinarie locali. Saranno sei le tappe da gustare con gli occhi e andranno in onda dal 14 febbraio al 21 marzo.

L’omaggio alle origini italiane di Tucci

Attraverso la storia, l’arte, il cibo navigheremo in lungo e in largo lo stivale facendo tappa nei luoghi preferiti da Stanley Tucci. Tucci si spostarà fra Napoli e la Costiera Amalfitana, Roma, Bologna, Milano, Toscana e Sicilia. Durante un’intervista, l’attore ha rivelato che l’obiettivo della docu-serie, oltre a mostrare le meraviglie del nostro paese, è anche quello di sfatare molti dei falsi miti che gli americani hanno dell’Italia.

«Credo che in America ci siano molte idee e molto specifiche su cosa sia “italiano”[…] e uno dei motivi per cui volevo fare lo show era per sfatare alcuni di questi miti sull’Italia. Le persone pensano ci sia sempre il sole e che la gente suoni il mandolino e mangino pizza e pollo alla parmigiana. Che non è neanche un piatto italiano. Poiché i miei genitori erano così rispettosi della loro eredità, quell’identità culturale era ed è ancora molto importante per me».

Stanley Tucci ha origini italiane a cui è sempre stato molto legato, i nonni infatti erano originari della Calabria e inoltre ha vissuto a Firenze all’età di 12 anni per circa un anno. È stata quest’ultima una delle esperienze fondamentali della sua vita che è riuscita a far instillare dolcemente in lui l’amore per l’Italia. Un amore che è raccontato in Stanley Tucci – Searching for Italy.

Non ne capiscono l’estrema diversità. Se sei in Sicilia sei a meno di 100 miglia dalla costa africana, mentre se sei in Alto Adige le persone parlano, svizzero, italiano e tedesco.

Mi piacerebbe le persone vedessero questa incredibile diversità e come è nata – dalla geografia, dalle invasioni, dalle influenze del mondo arabo, dagli spagnoli, dai normanni, dagli austriaci.

È un incredibile melting pot culinario.

https://youtu.be/1phBqKH4jYI

Foto copertina: Stanley Tuccia via instagram

Ilaria Pettenò