progetto iNSS
18 Marzo 2022   •   Redazione

Progetto INSS, la nuova iniziativa a favore dei piccoli imprenditori

Il progetto di INSS – Imprenditore Non Sei Solo, associazione no profit nata nel 2018 – dedica un nuovo progetto formativo a tutti gli startupper.

Al fine di supportare la nascita di nuove imprese e nuovi mercati nel nostro Paese, è stato definito dalla Onlus Imprenditore Non Sei Solo, il progetto INSS, uno specifico programma di formazione gratuita per startupper che desiderano fare impresa e sono alla loro prima esperienza imprenditoriale. Possono candidarsi imprenditori o aspiranti tali che hanno una partita IVA da non più di 18 mesi quale unica attività lavorativa o che sono in procinto di aprirla. Il corso si svolge, in parte, in presenza con una giornata al mese in aula a Milano presso il Fast Hotel Linate a Segrate e, in streaming, con un webinar settimanale.

Il programma è partito ai primi di marzo per chi è già stato selezionato ed è possibile presentare la propria candidatura fino al 31 marzo 2022. Prevede un periodo di formazione di un anno gratuito e terminerà con una selezione delle 30 migliori startup, che avranno la possibilità di presentare i propri progetti  a un comitato di potenziali investitori che potranno sostenere lo sviluppo delle idee con un contributo economico a fondo perduto. La formazione erogata permetterà di consolidare  le soft skills generali, definire  un piano di business fino all’acquisizione di competenze di marketing, comunicazione e fundraising. Per informazioni, consultare il sito alla pagina dedicata all’iniziativa. Questa prima edizione di INSS Startup è stata promossa e finanziata dal network di commercialisti, avvocati, consulenti del lavoro, privacy e sicurezza di “Partner di Impresa”, che supportano in aula i partecipanti fornendo formazione specifica.

Chi sono i formatori di Imprenditore Non Sei Solo

La realtà associativa di INSS vanta una rete di grandi e piccoli imprenditori volontari che hanno scelto – gratuitamente – di sostenere le imprese in difficoltà in prima persona, partecipando a un programma di formazione imprenditoriale e sviluppo soft skills specifico, sviluppato gratuitamente per la Onlus da OSM, Open Source Management, società di consulenza manageriale, realtà da cui viene sostenuta e promossa.

Agli assistiti, che vengono accolti gratuitamente nel percorso formativo, vengono forniti un supporto umano solido e un piano di formazione personalizzato sulle specifiche attitudini e criticità gestionali. Inoltre, gli imprenditori volontari mettono a disposizione del network e degli assistiti formazione verticale specifica collegata alle proprie professionalità. Nasce così una rete virtuosa di sostegno che consente, sia ai volontari sia agli assistiti, di migliorarsi dal punto di vista professionale e umano. Alla base vi è l’idea che le partite IVA e le piccole imprese siano il futuro del Paese, realtà sulle quali investire e da valorizzare per creare aziende sane in grado di generare offerta di lavoro.

progetto iNSS

I numeri di Imprenditore Non Sei Solo

INSS dalla sua fondazione nel 2018, voluta dagli imprenditori Enrico Tosco e Paolo Ruggeri, ha ricevuto grande sostegno da aziende di successo che hanno scelto di contribuire alla causa mettendo a disposizione risorse e finanziamenti. Le donazioni, necessarie per mantenere nel tempo i progetti, a oggi hanno permesso al team di INSS di supportare nel loro progetto già 620 imprenditori in difficoltà in Italia. I volontari che assistono attivamente in aula chi è in difficoltà sono attualmente 230 in tutto il Paese; grazie al loro supporto sono state aperte finora 6 classi territoriali di sostegno nelle città di Roma, Milano, Bologna, Cagliari, Venezia e Palermo. Nel 2021 l’associazione ha inoltre ricevuto una sovvenzione dal Parlamento Europeo che ha riconosciuto il valore del progetto. Le donazioni ricevute dalla Onlus dal 2018  ammontano a 700mila euro.

«Durante questi anni di prima attività abbiamo compreso quanto sia importante attivarsi subito per avviare il cambiamento capace di aprire a nuove opportunità professionali che non riusciamo spesso a trovare nel contesto in cui viviamo. Far crescere le piccole imprese significa rendere il nostro Paese più solido anche per chi verrà dopo di noi; è una responsabilità di tutti. I traguardi che come Onlus abbiamo raggiunto ad oggi ci motivano a voler puntare ancora più in alto, a sostenere le imprese in difficoltà perché sapranno restituire al Paese quanto ricevuto in termini di lavoro, benessere e produttività» dichiara Andrea Turrini, Operations Manager e Responsabile Fundraising.

Per richiedere informazioni su come diventare volontario, effettuare una donazione o chiedere assistenza in caso di difficoltà consultare il sito. Sui canali social Facebook, Instagram, Youtube e Linkedin è possibile  restare sempre aggiornati sulle attività della Onlus.