profumi su misura
14 Novembre 2016   •   Snap Italy

Profumi su misura: le 5 Boutique da non perdere

«Vi suggeriamo 5 Boutique Italiane dove si creano i profumi su misura così come si crea un brano musicale. Voi scegliete le note di testa, aggiungete quelle di cuore ed infine unite il tutto con la vostra immaginazione ed un pizzico di mistero»

Pensate alla vostra memoria olfattiva, al profumo del vostro dolce preferito, l’odore della casa dove siete cresciuti, a quello del vestito di vostra nonna o quello della pelle di una persona speciale.

L’atelier dei profumi su misura esiste, e funziona un po’ come i vecchi atelier di moda. Si fanno profumi su misura,  come una giacca o un gioiello. Si dovrebbero scegliere ed “indossare” come si farebbe per un abito, i profumi su misura non si spruzzano ma s’indossano come un capo sartoriale. Il fascino del profumo e la sua potenza evocativa stimolano la memoria come in un dèjà vu, capace di richiamare alla mente sensazioni e ricordi più remoti.

Patrick Suskind nel suo celebre Il Profumo scriveva” Colui che domina gli odori, domina il cuore delle persone”.

profumi su misuraUn piccolo angolo, molto parigino, ispirato ad un modo antico di vendere e di godere delle cose, che pone attenzione al lavoro di quegli artisti che creano profumi su misura spinti dal desiderio di comunicare la propria visione del mondo, consci che in ciascuna delle persone che li indosserà evocheranno immagini, esperienze e vissuti diversi.Una ricerca continua e un’innata sensibilità verso le fragranze più belle fanno di questa Boutique un punto di riferimento non solo per chi ama i profumi su misura, ma anche per chi li crea. Clienti selezionati che desiderano sottolineare olfattivamente la propria unica personalità.

CampoMarzio70 Via Vittoria, 52 (Roma)

profumi su misura

Foto factorystylemag.it

Una bottega del profumo dal fascino d’altri tempi, dedita alla manifattura artigianale di profumi su misura sapientemente cuciti a regola d’arte con l’impiego di materie prime naturali e rare, personalizzabili attraverso la scelta delle fragranze biografiche dell’individuo. Il profumo su misura indovinato, cioè quello che sta bene sulla vostra pelle, non maschera il proprio odore personale, ma lo valorizza grazie ad un’alchimia di aromi che si fonde perfettamente con quello naturale. Nel cuore di Firenze, un angolo esclusivo sapientemente condotto dal maestro profumiere Sileno Cheloni.


AquaFlor
– Via Borgo Santa Croce, 6 (Firenze)

profumi su misuraUn concept nato per cercare di dare al cliente il meglio della profumeria artigianale educando l’olfatto alla scoperta delle primarie materie utilizzate in profumeria. Frutto di un incessante e scrupoloso lavoro di ricerca, troverete a vostra disposizione nelle loro Boutique una collezione di basi profumate da personalizzare con oli essenziali ed essenze di alta qualità che danno vita al personale profumo su misura. Un segreto per affinare l’olfatto è la lana. Basta portarsi una sciarpa o un maglione a collo alto e annusarli per valutare meglio i profumi sotto esame.

Arome De Parfum – Via Altinate, 53 (Padova)

profumi su misura

Foto viaggi.corriere.it

Un elemento distintivo e di grande forza di questo store è costituito dal Kit del Profumiere: un set completo di strumenti ed ingredienti per tradurre i propri desideri in fragranze attraverso l’utilizzo di basi e sfaccettature che contengono al loro interno dei mix di essenze delle principali famiglie olfattive. Lasciandosi guidare dal manuale contenuto all’interno si impareranno a distinguere i differenti ingredienti, sviluppando la capacità di ascoltare le emozioni prodotte e le memorie risvegliate dalle note del profumo creando un Eau de Toilette da collocare nell’esclusivo spray purse da borsetta.

The Merchant Of Venice – Via Altinia, 298/B (Venezia, Dese)

profumi su misuraUn Bar à Parfums dove in appositi calici si scoprono le fragranze proposte all’interno di uno spazio arredato con uno scenografico bancone e sgabelli alti proprio come un bar. Grazie ai sommelier è possibile sperimentare le fragranze così da sentire tutti i loro particolari sentori, fino ad individuare, dopo il percorso guidato, il proprio profumo su misura. Un modo diverso di conoscere la profumeria che permette anche ai meno esperti di apprezzare il bouquet di una fragranza. Non serve conoscere la differenza tra la tuberosa o il patchouli, la scelta migliore è la più istintiva e personale. Il profumo su misura che vi trasmetterà un’emozione olfattiva anche il giorno dopo averlo spruzzato sulla vostra pelle è quello giusto.

Sara Giannitelli