cravatte
23 Luglio 2021   •   Snap Italy

Cravatte mania: ecco 5 brand di cui non puoi fare a meno

«Must have dei guardaroba maschili sono le cravatte, accessorio fondamentale  per un uomo che ama essere sempre curato ed elegante»

Mi aiuteresti a fare il nodo alla cravatta? Almeno una centinaio di volte abbiamo sentito questa domanda. Le cravatte sono da sempre il simbolo dell’eleganza maschile. Uno dei primi capi ad essere stato indossato dall’uomo. Ovviamente con gli anni sono cambiate forme e dettagli ma l’accessorio resta lo stesso .

Originariamente veniva indossata dai soldati per proteggersi dal freddo intorno al ’600-’700, poi man mano iniziò ad essere indossata nelle varie corti con qualche dettaglio in più come i merletti e nastri di seta. Iniziò a diffondersi questa moda in tutto il mondo, veniva indossata dai ricchi e dai dandy. Grazie alla rivoluzione del settore tessile la cravatta diventava sempre più lunga e stretta con il nome di cravatta alla marinara. Questa è ancora oggi la base delle cravatte moderne. Chi tagliò il tessuto della cravatta in diagonale creando la cravatta moderna fù un americano di nome Jesse Langsdorf.

cravatte

Oggi è l’accessorio che fa parte dell’outfit di centinaia di milioni di uomini in ogni parte del mondo. Ne troviamo colorate, total black, a tinta unica e con fantasia e di svariati tessuti ma la sostanza non cambia, resta sempre l’accessorio portavoce di un uomo che cura al dettaglio il suo outfit e che vuole mostrarsi sempre elegante e affascinante. Molti vedono nella cravatta un accessorio troppo formale e utile solo per grandi eventi ma non è cosi perché  basta solo un po’ di stile e fantasia.

Una cravatta ben annodata è il primo passo serio verso la vita
Oscar Wilde

Oltre ai brand dall’Alta Moda abbiamo anche dei marchi specializzati nella creazione di cravatte totalmente Made in Italy. Noi di Snap Italy ve ne mostriamo 5 tra i più famosi:

1) Bram

Brand italiano ormai consolidatosi nel settore delle cravatte, nato sulle rive del lago di Como, propone un classico accessorio maschile in chiave contemporanea, frizzante e vivace. Sono due i fondatori di Bram, Bruno ed Andrea, i quali hanno voluto creare una rivisitazione della classica cravatta rendendola più intima, personale e unica. Molta cura nel dettaglio e ottima qualità dei tessuti. Caratteristiche di queste cravatte sono il raso con chiffon, il pizzo  e tutte le fantasie che di solito appartengono allo stile femminile. In 3 stili differenti (cappuccio, sfoderante, volante) per un uso quotidiano in e fuori dall’ufficio. Insomma cravatte originali e irripetibili.

cravatte

2) Ulturale Napoli

Le cravatte Ulturale sono simbolo dell’eccellenza sartoriale italiana sin dalla fine degli anni ’40. Cravatte interamente realizzate a mano. Dicono di loro: “espressione dell’eccellenza italiana e paradigma della tradizione napoletana, le collezioni ulturale coniugano allo stile senza tempo delle manifatture e all’eleganza dei preziosi tessuti, dettagli che conferiscono un fascino ammiccante ed irriverente a colui che le indossa”. Per un vero uomo di classe che cerca la qualità, l’eleganza e la classicità.

cravatte

3) Cravatte Silvio Fiorello

Attivo dal 1986, Silvio Fiorello è un marchio di cravatte Made in Sicily, famoso per la sua produzione a mano e di primissima qualità. Non solo: S.F. offre diversi modelli di cravatta, tutti fatti rigorosamente a mano. Grazie alla manifattura possono offrire al cliente la possibilità di creare un prodotto customizzato. Unione tra classicità e vivacità! Ogni cliente può chiedere di farsi produrre un modello con le caratteristiche richieste: dalla lunghezza  alla fantasia.

cravatte

4) Schiavi Cravatte

Di Schiavi Cravatte di loro: “il marchio sartoriale Schiavi Cravatte è un’idea di una società giovane di promozione Brianza to world srl, sviluppata con la preziosa collaborazione del confezionista Sandro Schiavi”. Made in Como dal 1964, la caratteristica fondamentale di questo brand è la cravatta in seta grenadine che rappresenta un punto fermo nel guardaroba di un uomo elegante e segno distintivo di qualità e di raffinatezza.

cravatte

 

5) Marinella

Durante la Grande Guerra Eugenio Marinella aprì una boutique a Napoli di cravatte e cosi iniziò a soddisfare i bisogni e le aspettative della clientela. Oggi questo brand, oltre allo storico atelier, possiede altri 7 showroom in tutto il mondo. Soddisfa le esigenze dell’uomo raffinato, elegante e sofisticato grazie ai materiali utilizzati  che sono di altissima qualità.

cravatte

Verdiana Cavezzan