premio strega 2021
19 Aprile 2021   •   Ilaria Pettenò

Premio Strega 2021: i titoli finalisti in gara

«Ecco quali sono i 12 titoli finalisti del Premio Strega 2021: quest’anno ben 7 donne e 5 uomini»

Mai come quest’anno il Premio Strega 2021 appartiene alle donne. Tra i 12 candidati in gara sono sette infatti le scrittrici donne contro i cinque colleghi uomini. I candidati sono stati scelti dal Comitato direttivo. In questa edizione hanno scelto coraggiosamente di mettere in primo piano contenuti non solo scritti da donne ma che hanno come figure dominanti le madri. Tra i titoli favori alla vittoria ci sono «Sembrava bellezza», edito Mondadori e scritto da Teresa Ciabatti, «Borgo Sud» pubblicato da Einaudi di Donatella di Pietrantonio. Terzo favorito è «Due vite» scritto da Emanuele Trevi con Neri Pozza.

«Sono storie di famiglie, dominano le figure delle madri – spesso anaffettive, furiosamente antagoniste – e delle sorelle, mentre i padri sono quasi assenti, sgraditi, superflui o silenziati. Sono storie di bambine senza infanzia, adolescenti solitarie o emarginate»

Queste le parole di Melania Mazzucco, presidente del Comitato direttivo, mentre annunciava i titoli finalisti in una videoconferenza a cui presenziavano anche Giovanni Solimine e Stefano Petrocchi, rispettivamente presidente e direttore della Fondazione Bellonci.

«Sono storie di testimonianza, di vita vissuta o prossima. Sono storie domestiche, nelle quali la casa – abitata, posseduta, perduta, occupata, infestata di oggetti – diventa personaggio. Nell’anno del confinamento nelle mura domestiche o nelle mura metaforiche dei nostri confini nazionali, è certo una coincidenza non casuale».

premio strega 2021

Tra i titoli anche «Splendi come vita» di Maria Grazia Calandrone (Ponte alle Grazie), «L’acqua del lago non è mai dolce» scritto da Giulia Caminito (Bompiani). Segue «Adorazione» di Alice Urciuolo (66thand2nd) e Lisa Ginzburg con «Cara pace» pubblicato anche questo da Ponte alle Grazie. Quest’anno è l’editore che porta a casa ben due titoli tra i dodici in corsa. Tra gli altri scrittori in lista per il Premio Strega 2021 sono Andrea Bajani con «Il libro delle case» (Feltrinelli), Roberto Venturini con «L’anno che a Roma fu due volte Natale» (Sem), Daniele Petruccioli con «La casa delle madri» (TerraRossa) e Giulio Mozzi con«Le ripetizioni» (Marsilio).

Appuntamento all’8 luglio per sapere il titolo del libro vincitore

Questi titoli verranno letti e votati da una giuria di 660 persone aventi diritto fra studiosi, traduttori e appassionati di letteratura che sono stati selezionati dagli Istituti italiani di cultura all’estero e librerie indipendenti. Il titolo vincitore sarà annunciato l’8 luglio 2021.

Ilaria Pettenò