Posizionamento siti web
17 Dicembre 2021   •   Francesca Sallemi

Posizionamento siti web: come migliorarlo in Italia

«Se avete bisogno di migliorare il posizionamento dei vostri siti web ecco quali sono le migliori aziende cui affidarvi in Italia.»

In un panorama molto ampio come quello italiano, risulta spesso difficile orientarsi nello scegliere la migliore web agency che possa garantire la possibilità di entrare in maniera sostanziale nel marketing digitale. Bisognerebbe contare su veri esperti del settore. Da questo punto di vista varie città in Italia offrono la possibilità di trovare molti punti di riferimento importanti, come per esempio anche Milano, centro nevralgico di molte attività che hanno a che fare con lo sviluppo online. Il capoluogo lombardo si configura come un centro in cui si radunano parecchie aziende che si occupano di informatica e di tutto ciò che ha a che fare con il marketing digitale, anche per quanto riguarda la realizzazione di siti web e il posizionamento delle pagine web nei risultati restituiti dai motori di ricerca. Ma perché è così importante il posizionamento di un sito?

Che cos’è il posizionamento di un sito internet

Se per esempio abbiamo bisogno di posizionamenti siti web a Milano o in un’altra città del contesto variegato italiano, il nostro Paese ci offre davvero molte opportunità di aziende che operano in questo settore. Per comprendere quanto sia davvero importante il posizionamento di un sito web nelle prime pagine del motore di ricerca, bisogna riuscire a capire che cosa vuol dire esattamente posizionamento. Si è soliti dire che un sito web è ben posizionato quando compare nelle prime serp dei motori di ricerca, in particolare di Google. Naturalmente il fatto di comparire in prima pagina su Google non è un obiettivo facile da ottenere. Da considerare, inoltre, che ogni pagina contiene, oltre ai posizionamenti organici, anche degli annunci pubblicitari, su cui spesso le aziende puntano per avere la possibilità di ottenere più conversioni.

Come fare per ottenere le prime posizioni su Google

Anche in Italia, come del resto in tutto il mondo, oggi si può fare molto per ottenere la possibilità di riflettere su tutte quelle componenti fondamentali che servono per ottenere il miglior posizionamento di un sito web nelle prime pagine dei motori di ricerca. Ci sono numerose strategie da applicare per raggiungere questo obiettivo. Tutto ruota intorno alle tecniche della SEO, la search engine optimization. Si tratta di un insieme di regole fondamentali da rispettare perché un sito possa posizionarsi meglio nelle prime pagine dei risultati di ricerca restituiti da Google. Innanzitutto bisogna puntare ad avere dei contenuti di qualità, che possano risultare utili ed interessanti per gli utenti e che allo stesso tempo siano ben visti dai motori di ricerca. Inoltre è fondamentale il lavoro in ottica SEO sulle keyword più importanti per riuscire a posizionarsi su alcuni settori in particolare.

Posizionamento siti web

Come si svolge il lavoro di un esperto per il posizionamento di siti

Gli esperti che si occupano di aiutare le pagine web di un sito a posizionarsi lavorano molto sull’analisi di vari aspetti. Innanzitutto bisogna partire dal tenere in considerazione le potenzialità che un sito racchiude in se stesso. Bisogna guardare allo stesso tempo anche al lavoro dei competitor, per cercare di superare la concorrenza.

Non bisogna mai mancare poi di analizzare con precisione le keyword più importanti per le quali si vuole ottenere il posizionamento nelle prime pagine di Google. È essenziale lavorare bene per inserire anche immagini ottimizzate, in quanto anche questi elementi danno un valore aggiunto agli utenti e quindi le pagine che le contengono vengono premiate dai motori di ricerca. Ci sono molti fattori da non sottovalutare, come per esempio anche l’anzianità di un sito, che può essere un fattore determinante per favorire il miglior posizionamento. Nel contesto italiano è possibile contare su delle aziende specializzate che ogni giorno raggiungono risultati eccellenti in questo settore.