playlist capodanno 2018
28 Dicembre 2017   •   Redazione

Playlist Capodanno 2018: le migliori hit italiane per salutare l’anno nuovo

«Se per la notte più lunga di questo 2017 avete scelto un party in casa (vostra o di amici!) la scelta della musica diventa fondamentale. Per questo abbiamo stilato per voi la playlist Capodanno 2018, una raccolta con le migliori hit italiane per salutare l’anno nuovo!»

Il conto alla rovescia sta per avvicinarsi, e in tutte le piazze delle città si iniziano a passare in rassegna gli eventi più coinvolgenti in cui, eventualmente, partecipare. Eppure, come ogni anno, ci si continua a chiedere se sarebbe più opportuno trascorrere questa festa così unica, ma al contempo ripetitiva, in calda compagnia degli amici, organizzandosi magari con giusto anticipo. E voi? Cosa ne pensate? Se siete ancora maledettamente indecisi, Snap Italy può darvi qualche consiglio, partendo proprio dalle basi. Per un ottimo party, infatti c’è bisogno di una playlist Capodanno 2018 completa e in grado di accontentare un po’ tutti. Perciò scopriamo insieme le hit italiane per una playlist Capodanno 2018 tutta da ballare e cantare!

Apriamo la nostra playlist Capodanno 2018 con Triangolo, grande pezzo musicale di Renato Zero, settimo estratto dall’album Zerolandia, edito in Italia nel 1979! Gli anni ’80 erano alle porte e con essi quel clima inimitabile che ancora oggi viene ricordato dagli artisti contemporanei. Non potete mettere la musica anni Ottanta in un angolo se si parla di festa!




Almeno una volta nella vita è stata cantata da tutti, grandi e piccoli. Del resto il famosissimo ritornello è una piccola grande festa, da cantare rigorosamente in coro! Stiamo parlando di Ma il Cielo è sempre più Blu del grande Rino Gaetano, pubblicata come singolo dall’etichetta discografica italiana It durante l’estate del 1975.




Tutti pronti a prendere posto? Il buon vino in tavola è stato già messo? Se la risposta a queste domande è sì, allora è giunto il momento di iniziare a riscaldare l’atmosfera. A questo proposito la hit perfetta è Esattamente come tu, ultima canzona nata dalla mente di Renzo Arbore con la collaborazione di Sugarpie & The Candymen, cinque prestigiosi musicisti di modern-swing provenienti da Piacenza.




Perfetta dopo cena per un bel karaoke improvvisato, che non lascia spazio ai timidi, si canta in compagnia e si ride facilmente alzando gli occhi al cielo! Parliamo della mitica Attenti al lupo del compianto Lucio Dalla, una hit indimenticabile che trova posto, e non potrebbe essere altrimenti, nella nostra playlist Capodanno 2018.




Scritta da Tullio De Piscopio, Giosy Capuano e Mario Capuano, Andamento Lento fu presentata al Festival di Sanremo nel 1988, classificandosi, però, solo al 18° posto. Di lì a poco divenne comunque un successo apprezzato da tutti, un perfetto sound anni ’80 adatto ad ogni situazione celebrativa, ancor di più se “danzereccia”!




Andiamo avanti con Pamplona, singolo di successo nato dalla curiosa collaborazione curiosa tra Tommaso Paradiso ed il rapper fenomeno generazionale Fabri Fibra. Una hit semplicemente modaiola, perfetta per bere tanto spumante tutti insieme!




E se volete “alleggerire” la serata, magari in tipico orario da aperitivo milanese, nella nostra playlist Capodanno 2018 non può mancare Luna In Riviera, secondo estratto dall’album Manifesto tropicale del gruppo italo-brasiliano Selton.




Se tra i buoni propositi del 2018, come nelle annate passate, c’è quello di uscire sempre vincenti da determinate situazioni, non potete non inserire Andiamo a comandare di Fabio Rovazzi, in assoluto il fenomeno musicale più amato degli ultimi anni.




E poi andiamo avanti con Che ne sanno i 2000, canzone perfetta per chi, anche l’ultima notte dell’anno, non può rinunciare alle hit-dance in perfetto stile anni Novanta, quando Gabry Ponte in discoteca non era ancora una leggenda.




Zucchero Fornaciari è la soluzione perfetta per alzare il tiro e il numero di decibel durante la serata dell’ultimo dell’anno. Il suo Partigiano Reggiano fa ballare, eccome se fa ballare: “Un canto libero, un amore libero, un cuore unico oh yeah!




Sound ska, con cui la cantautrice veneta divenne celebre a tutti nell’estate del 1981, vincendo con merito l’edizione dell’epoca del Festivalbar. Questa è Donatella, canzone immancabile nella nostra playlist Capodanno 2018, in cui è presente la voce più pop e vivace del mondo femminile.




Nella nostra playlist Capodanno, quindi, non possono assolutamente mancare i successi del passato! Ancor meglio  se per l’occasione vengono remixati ed aggiornati ai nostri anni. Ecco allora quello che serve: si tratta dell’iconica Raffaella Carrà, che qualche anno fa ha vissuto un vero e proprio revival grazie all’arrangiamento moderno di Bob Sinclair nel sound di Far l’Amore.


Silvia Pompi