playlist 2017
05 Settembre 2017   •   Redazione

Playlist 2017: le canzoni per il ritorno dalla vacanze

«Arriva settembre e per non essere vinti dalla malinconia per il ritorno dalle vacanze, ecco una playlist 2017 dal sapore d’estate e con la compattezza donata delle hits adatte anche alla nuova stagione»

L’estate ha un grandissimo difetto: finisce. Ebbene, senza rendercene conto siamo già a settembre, un mese che pare sinonimo del verbo “ricominciare”, come se i tre mesi estivi fossero stati una grande parentesi atemporale dell’anno. Anche settembre, come gennaio, è il mese dei propositi. Quante volte avete ripetuto la frase: “ormai se ne riparla a settembre?” Perché a settembre si torna a fare i conti con l’agenda, con le giornate più corte, con le nostre routine. Agosto e l’estate, come ogni anno, scivolano e lasciano spazio solo ai ricordi. Per non soffrire troppo la mancanza del sole, dei tuffi, dei falò sulla spiaggia, degli amori fugaci, abbiamo pensato ad una playlist 2017 che abbia il sapore dell’estate e la compattezza donata da hit abbinabili ad ogni mese dell’anno in modo da proiettarsi ai nuovi inizi di settembre.

Come nelle favole – Vasco Rossi

Nella nostra playlist 2017, inseriamo al primo posto Vasco Rossi e la sua hit Come nelle favole, singolo pubblicato a marzo 2017 ed estratto dall’antologia VascoNonstop. Un testo semplice, quasi minimale, che cela una storia complicata tanto che la normalità di tutti i giorni diventa una fantasia da cercare, come nelle favole.

“Io e te, io e te/Dentro un bar a bere e a ridere/Io e te, io e te/A crescere bambini, avere dei vicini/Io e te, io e te/ Seduti sul divano/Parlar del più e del meno/Io e te, io e te/Come nelle favole”

Vasco idealizza l’amore, lo immagina semplice, fatto di piccole cose, di abitudini troppo spesso date per scontate e spera nel lieto fine tipico delle favole. Il difficile è non poter sempre stare insieme alla persona amata e pensare al potenziale della storia se si avesse il coraggio di ascoltare più il cuore che la ragione.

Lamezia Milano – Brunori Sas

A casa tutto bene è il quarto album di inediti di Brunori Sas, uscito a distanza di tre anni da Vol.3 – Il cammino di Santiago in taxi. Nella nostra playlist 2017, per sopravvivere all’estate, inseriamo Lamezia Milano, brano che srotola una critica ironica ed intelligente sulla società di oggi.

Con il terrore di una guerra Santa/E l’Occidente chiuso in una banca/Io me ne vado in settimana bianca/Bianca/Con la metropoli che ancora incanta/E la provincia ferma agli anni Ottanta/L’Italia sventola bandiera bianca/E canta, e canta

Brunori Sas si conferma uno dei cantautori della nuova leva a distinguersi per talento e contenuti. I suoi brani confermano le sue caratteristiche stilistiche rinnovandole. Ogni canzone risulta unica grazie alla sua scrittura irridente e musicalità memorabili. È soprattutto con questo brano che i ritmi risentono della sanguigna contaminazione tra suoni della Calabria e quelli più freddi della metropoli.

Pezzo di me – Levante

Pezzo di me, altro brano della nostra playlist 2017, è il singolo di Levante in collaborazione con Max Gazzè, pubblicato a maggio di quest’anno ed estratto dal terzo album in studio della cantante: Nel caos di stanze stupefacenti.

Un altro addio/Cadere nell’oblio/Cercarsi per un po’ nel whisky di un bistrot/Dove si va senza un’idea, dove si va domenica/Un giorno in più pensando a chi eri tu/Cercando di capire cosa sono io […] Tu sei un pezzo di me

Il brano racconta la separazione tra due fidanzati e dello smarrimento che ne consegue. Dà anche un ulteriore insegnamento: sì, il tempo lenisce ogni ferita, ma l’ironia è la migliore medicina per reagire ad una delusione e buttarsi tutto alle spalle (o dentro ad un cestino). Nel video, ideato da Levante stessa, i due cantautori recitano la parte degli ex fidanzati; il risultato è un mix coinvolgente di ironia e sarcasmo cucito insieme dalla regia di Stefano Poggioni.

Mi hai fatto fare tardi – Nina Zilli

Tanta ironia sul tema dell’amore anche per il nuovo singolo singolo di Nina Zilli, Mi hai fatto fare tardi. Questo brano ha accompagnano la nostra estete e possiamo dire che siamo pronti a portarcelo dietro anche a settembre inserendolo nella nostra playlist 2017.

Quanto mi hai fatto fare tardi/se l’amore è una partita noi siamo rimasti/ sopra gli spalti/ Quanto mi hai fatto fare tardi/ per vedere l’alba poi neanche mi guardi

Forse non tutti lo sanno che questo brano è nato dalla collaborazione tra Nina e Calcutta, Dario Faini e Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti ed è estratto dall’album ModernArt, il quarto album per la cantautrice, in uscita proprio oggi! L’intero disco è stato scritto tra Milano e la Giamaica: non a caso è ricco di influenze raggae, pop, urban. La regia del video è stata affidata a Fabrizio Conte e ricorda molto Formation di Beyoncé.

Tutti scienziati – Clementino

Tutti scienziati è un singolo del rapper italiano Clementino, il secondo estratto dal quinto album in studio Vulcano, pubblicato il 24 marzo di quest’anno. Nel video, il rapper rende omaggio al grande e indimenticabile Massimo Troisi, reinterpretando a suo modo Mario, protagonista del film cult dell’84 Non ci resta che piangere che Troisi scrisse ed interpretò con Roberto Benigni.

Il testo di questo brano, che con piacere inseriamo nella nostra playlist 2017, è veramente chiaro e rappresenta un’analisi ironica sulle contraddizioni della nostra società. Clementino fa riferimento, in particolar modo, a coloro che si nascondono dietro ad uno schermo per sentenziare giudizi, pareri e filosofie su ogni cosa anche, soprattutto se non di propria competenza.

Guarda gli esperti qui in città/Tutt’ scienziat’/E che filosofi e profeti/Eeeh scienziat’/So dieci like e tre commenti

Elisa Toma