Piumini ed indumenti in piuma: indicazioni utili di lavaggio
«Tutto sui piumini e gli indumenti in piuma: come lavarli e come evitare di danneggiarli pur non portandoli in lavanderia.»
Come si lavano i piumini e gli indumenti in piuma? È possibile lavarli autonomamente oppure è necessario portarli in lavanderia per evitare di danneggiarli? A queste domande non è possibile dare una riposta univoca, in quanto dipende dalla composizione del piumino stesso. Prima di procedere al lavaggio, pertanto, è necessario leggere con attenzione l’etichetta e le indicazioni di lavaggio. In ogni caso, è fondamentale ricordare di lavare il piumino separatamente rispetto agli altri capi d’abbigliamento, per non macchiarlo, e di utilizzare una lavatrice abbastanza capiente, per non danneggiare il tessuto. Tali indicazioni sono da ritenersi utili sia per le giacche in piuma che per gli indumenti da letto.
Come lavare ed asciugare un piumino da indossare?
Si dice che la giacca in piuma, ovvero il piumino, non deve essere bagnato per evitare che possa raggrumarsi e perdere la sua funzione di mantenere al caldo. Questo perché le piume sono composte da cheratina, che bagnandosi, perde la sua proprietà isolante. Pertanto, si consiglia spesso di detergere la superficie del piumino con una spugna umida e un po’ di detersivo, lasciandolo all’aria e strofinando solo le aree in tessuto, come i colletti ed i polsini. Tuttavia, se si utilizza il piumino per praticare sport, è consigliabile provvedere a lavaggi saltuari prestando attenzione in particolar modo al tipo di detersivo scelto. Infatti, la maggior parte dei detersivi per abbigliamento tradizionale, sono contenute delle molecole antimacchia, denominate proteasi, che servono a sciogliere le macchie. Tali molecole, però, sono nemiche della cheratina, pertanto è preferibile utilizzare dei detergenti appositi per le piume, come i detersivi Miele. Il ciclo di lavaggio deve essere effettuato a 30°C, selezionando un programma per lana, delicati o appositamente per indumenti in piuma, da completare con un ciclo di risciacquo. È bene rimuovere il piumino ancora zuppo d’acqua e lasciarlo asciugare all’esterno, scuotendolo spesso, oppure in asciugatrice inserendo due palline da tennis che aiutano il rigonfiamento delle piume.
Lavare ed asciugare i piumini da letto a casa
- Piumini in piuma: se si vuole lavare un piumino in piuma è necessario impostare un ciclo per capi delicati, ed una centrifuga ad 800 giri. Invece, il lavaggio a mano è sconsigliato, in quanto si potrebbe non risciacquare in maniera adeguata il piumino. Per quanto concerne il detersivo, è preferibile scegliere quello liquido, da addizionare all’aceto. Se si possiede un’asciugatrice, è bene utilizzarla per permettere alle piume all’interno del rivestimento di riprendere la forma originale. Altrimenti, bisogna disporre il piumino all’esterno, su un piano orizzontale, massaggiando la superficie per consentire alle piume di ritornare nella posizione corretta. È preferibile stenderlo all’esterno durante giornate soleggiate, al fine di consentire un’asciugatura omogenea, ricordandosi anche di girarlo più volte su entrambi i lati.
- Piumini sintetici: i piumini realizzati in poliestere oppure in microfibra, possono essere lavati in lavatrice con un ciclo per capi sintetici, a 30°C, con una centrifuga ad 800°, che permette di rimuovere l’acqua in eccesso evitando stress eccessivi al capo. Anche in questo caso, si consiglia un detersivo liquido, ed è possibile utilizzare anche un po’ di candeggina per ravvivare i colori, facendo attenzione a non esagerare, ottenendo l’effetto opposto, ovvero un tessuto ingiallito. Se il piumino è rivestito in cotone 100%, è possibile provvedere all’asciugatura mediante asciugatrice a tamburo, impostando una temperatura bassa, per rimuovere l’eccesso di umidità. È poi preferibile completare il processo di asciugatura all’aria aperta. I piumini con imbottitura e/o rivestimento in microfibra, invece, devono essere asciugati completamente all’aria, evitando l’esposizione diretta ai raggi solari.
Come riporre gli indumenti in piuma?
Se si tratta del lavaggio finale, ovvero quello per riporre fino al successivo utilizzo nella prossima stagione fredda la giacca in piuma oppure il piumino da letto, è bene prestare attenzione a come riporlo. Esistono in commercio alcuni sacchi appositamente realizzati per gli indumenti in piuma, che si consiglia di utilizzare inserendo anche dei sacchetti anti-umidità. Bisogna evitare, invece, i sacchi sottovuoto, che rischiano di sfaldarli.