Pigiami da donna, 3 marchi leader del Made in italy
«Pigiami da donna Made in Italy, quali sono i migliori e dove trovarli. Scoprite tre eccellenze italiane, tra le migliori del Belpaese, scoprendo stoffe pregiate e ricami senza tempo»
I marchi lingerie nel settore Made in Italy sappiamo bene sono sempre stati una garanzia, nonché un commercio ormai forte e consolidato nel tempo. Ma se a fianco a brand come Calzedonia, Intimissimi, La Perla ed Enrico Coveri ci fossero anche laboratori artigianali ancora dediti alla manifattura più tradizionale, come sarebbe la nostra moda italiana? Beh sicuramente piena di valori aggiunti. Piena di maestria sartoriale, e perché no di sensualità senza tempo. Oggi a Snap Italy si parla di pigiami da donna, ovvero di quei completi da notte che un po’ tutte almeno una volta nella vita ci siamo divertite a mettere in lavatrice sbagliando lavaggio o cambiando colore. Quei pigiami che per l’inverno sono diventati l’accoppiata vincente con la tisana bollente tra le mani o il regalo perfetto per l’amica freddolosa e più dolce di tutte. Ma se vi aspettate marchi internazionali o nomi triti e ritriti stavolta siete completamente fuori strada. Oggi vi presenteremo 3 marchi di pigiami da donna che forse ancora non conoscete, e dunque a tal proposito vi invitiamo a scoprirli insieme a noi. La tisana è pronta?
Angela Pigiami e Dintorni
Credo sia uno dei migliori marchi di pigiami da donna italiani, e non perché Made in Italy, ma perché qui dentro è davvero racchiusa l’essenza e la passione del fatto a mano. Questa storia conserva le proprie radici in India, terra in cui la fondatrice Angela è stata in viaggio per un lungo periodo. Dicono che quando vai India rientri cambiato. Dicono che inizi a vedere il mondo con occhi diversi, non è che li cambi, forse semplicemente li apri. Dicono tante cose dell’India, così tante che non basterebbe questo paragrafo per descriverle, ma Pigiami e Dintorni credo possa essere una buona tela su cui rappresentare una minima parte. È dall’amore per la tessitura, per i sarti indiani e per le stampe caratteristiche che nasce questo progetto artigianale Made in Italy dedicato all’abbigliamento da notte. Raffinati pigiami da donna, vestaglie, sleepers e stole prendono vita in una collaborazione tra stoffe preziose, artigiani indiani e produzione italiane. Il risultato? Un capo ricercato interamente fatto a mano dove la maestria della sartoria italiana si sposa con la creatività di uno dei paesi più belli al mondo. Piume di pavone. fiori, rami, foglie e motivi geometrici si adagiano con la tintura a caldo ancora eseguita coi metodi antichi. Tessuti pregiati come mussola, cotone, lino, cachemire e seta vengono poi distesi al sole, asciugati e perfezionati in ogni minimo dettaglio. Insomma ecco perché trovo riduttivo parlare di semplici pigiami o di semplici vestaglie. Qui si respira libertà, si respira pace.
La Fabbrica del Pigiama
Trova il suo paradiso in un paese chiamato Tortona a sud del Piemonte. È qui che nascono le migliori idee, la volontà di far crescere questa azienda sempre di più nonostante un mercato che mai come ora si apre ai nuovi commerci internazionali e alla preferenza di un prodotto straniero talvolta di scarsa produzione e cura nel dettaglio. La Fabbrica del Pigiama cerca in tutto questo clima di cambiamento di mantenere salde invece le tradizioni del nostro paese, che puntano sui concetti di artigianalità ed eccellenza Made in Italy. Cercando di accontentare i vari segmenti di clientela e possibilità economica il risultato è un prodotto di altissima qualità che segue a pieno ritmo le tendenza della moda italiana ed estera, offrendo al pubblico capi belli da vedere ma sopratutto da indossare. Questo marchio rappresenta a pieno il concetto di pigiami da donna Made in Italy, sia per il costante aggiornamento creativo che per la voglia di innovarsi e aprirsi alle nuove manifatture tessili, senza tralasciare per un secondo ciò che la maestria sartoriale con sapiente gelosia ha conservato per tutto questo tempo.
Verdiani
Delle volte bisogna proprio dirlo, abbiamo bisogno di pigiami da donna anche un po’ sensuali. Non i soliti capi in pile oversize, ma qualcosa che nonostante la notte ci renda luminose e fiere di essere donne con la D maiuscola. Verdiani in questo ci riesce benissimo con delle collezioni talmente sofisticate e glamour che delle volte sembra persino dispregiativo farli rientrare nella semplice parola pigiama. In effetti sono molto di più, e a testimoniarlo è la lunga carriera in questo campo che l’azienda porta avanti dal lontano 1958. Scollature, dettagli in pizzo e preziosi ricami sono solo alcuni degli accorgimenti che vi faranno perdere la testa per questo marchio, oltre all’altissima qualità dei tessuti e al suo confezionamento così perfetto da sembrare surreale.
Anita Atzori