Pelle del collo
20 Luglio 2020   •   Redazione

Pelle del collo cadente e rilassata? Non più con questi rimedi

«Temete per la tenuta della pelle del collo? I segni del tempo sono diovenuti una triste realtà? Ecco i rimedi scaccia pensieri!»

La pelle del collo è esposta quanto il viso, ma non viene però curata in modo altrettanto scrupoloso e ciò causa la formazione di solchi profondi. Elimina oggi le rughe del collo con questi rimedi. Quante volte ti è capitato di osservare qualcuno e notare che volto e collo comunicavano due età diverse, quasi come se appartenessero a persone diverse? Un viso disteso, giovane e fresco se “accompagnato” da un collo invece raggrinzito, con rughe tipiche di un’età molto più avanzata, vanifica tutti gli sforzi profusi nelle cure estetiche e finanche l’uso della migliore crema viso. Purtroppo, è un errore commesso da chiunque quello di cercare di nascondere i segni del tempo solo sul viso senza prestare al contempo le giuste attenzioni alla pelle del collo. Per fortuna, meglio tardi che mai: ecco come rimediare.

Pelle del collo

Perché la pelle del collo “invecchia prima”?

Tonificare la pelle del collo richiede delle cure specifiche: sono dei passaggi piccoli, ma fondamentali, e non vanno mai dimenticati durante la skincare quotidiana. Il collo è una zona del corpo caratterizzata da una pelle molto sottile e da una scarsa presenza di ghiandole sebacee (queste ultime servono a nutrire l’epidermide, mantenendola idratata più a lungo). Se ci si dimentica puntualmente di prendersi cura della pelle del collo, quest’area manifesterà prima del dovuto i segni tipici dell’invecchiamento, rendendo così vani tutti gli sforzi fatti per la bellezza del viso e del corpo.

I rimedi per mantenere la pelle del collo giovane

I trattamenti viso devono quindi includere necessariamente dei minuti dedicati solo alla pelle del collo. Ma quali sono le buone pratiche per mantenere la pelle del collo tonica e distesa?

Idratazione a tutto spiano

Il primo step da mettere in atto per tonificare la pelle del collo è prendere la migliore crema viso e applicarla mattina e sera anche sul collo, senza dimenticare di far penetrare bene il prodotto sia sulla parte centrale sia su quella laterale (direttamente sotto le orecchie). La pelle del collo è priva del numero adeguato di ghiandole sebacee, ragion per cui si consiglia di usare per il collo una crema con un potere nutriente più elevato rispetto a quello scelto per il viso. Vichy è da anni impegnata nella creazione di prodotti di qualità che rispondano all’esigenza della bellezza sostenibile e ha messo a punto una crema rassodante collo consigliata per tonificare e restituire i volumi alla pelle di quest’area del corpo. Come visto, il collo risente più facilmente del rilassamento cutaneo tipico dell’avanzare degli anni e dei cambiamenti legati alla menopausa, ma sul loro sito trovi una ricca gamma di creme viso per le donne tale da rispondere a ogni esigenza di età, nutrimento e idratazione.

Pelle del collo

Da skincare a neck-care

Detersione, esfoliazione, idratazione e protezione devono diventare i nuovi diktat anche per il collo. Meglio prolungare la pulizia del viso e lo scrub anche sul collo, facendo attenzione a eseguire dei movimenti ancor più delicati rispetto al viso: al di sotto del mento la pelle è molto sottile ed è quindi più sensibile rispetto a quella del viso. Inoltre, è importante ricordare di struccare il collo ogni sera, così da far respirare l’epidermide e permettere alla crema idratante di penetrare più a fondo. E la maschera? Non esiste una maschera per il collo, ma basta prendere i residui di maschera che restano sul viso dopo averla rimossa e stenderli sul collo facendoli penetrare bene. Ultimo, ma non per ultimo, l’esposizione al sole non schermata con la giusta protezione solare è dannosa per tutto il corpo, collo compreso! Meglio cercare perciò di proteggerlo con la stessa cura riservata al viso in modo da evitare l’insorgenza di rughe e segni del tempo prematuri e profondi.

Un corpo in salute è un corpo con poche rughe

Non va mai dimenticato che la bellezza esteriore è direttamente connessa alla bellezza “interiore. Mangiare sano e bere molta acqua ogni giorno aiutano a far rigenerare il corpo e favoriscono il turnover cellulare, soprattutto di quegli elementi essenziali per una pelle tonica e liscia, come il collagene. Consiglio extra di chiusura: per mantenere tonica la pelle del collo, meglio dedicare due minuti al giorno a fare esercizi facciali ad hoc per questa zona.