fantasmi in Italia
25 Ottobre 2019   •   Giada Bucchi

Fantasmi in Italia: tra fantasia e realtà ecco i luoghi del brivido

«Antichi monasteri, case abbandonate e palazzi spaventosi, è davvero una follia vedere i fantasmi in Italia?»

Le storie horror da sempre affascinano milioni di persone, basti pensare che quando si tratta di vedere un film, la maggior parte sceglie questo genere, ma vedere i fantasmi in Italia nella realtà è una cosa completamente diversa!

Molte persone non credono nella loro esistenza, eppure esistono migliaia di testimonianze che giurano di aver visto un fantasma nella loro vita. Fantasia? Finzione? Fatto sta che nessuno resta mai indifferente quando si tratta di storie di mistero. Tra case abbandonate nel nulla e palazzi maledetti, la lista di dove vedere i fantasmi in Italia è molto lunga!

Castello Sforzesco di Milano 

Milano è il luogo più infestato dai fantasmi, sono molte le strutture in questa città dove si possono vedere, primo tra tutti il Castello Sforzesco, dove alcuni testimoni giurano di aver visto i fantasmi degli Sforza, come Ludovico il Moro e Isabella d’Aragona. Nel parco al suo esterno invece, c’è chi dice di aver visto il fantasma della Dama in Nero, che è stata uccisa proprio in quel parco e che è stata anche la protagonista di numerosi fumetti di Dylan Dog.

Dove vedere i fantasmi in Italia

Fantasmi in Italia? Visitate Palazzo Carmagnola

La lista di dove vedere i fantasmi in Italia si concentra soprattutto a Milano. Palazzo Carmagnola è la sede di ben due fantasmi che si aggirerebbero in questo edificio:  quello del Conte di Carmagnola e quello di Cecilia Gallerani. Una leggenda narra che sia possibile vedere il fantasma di Cecilia in una delle finestre del palazzo, durante la notte della Commemorazione dei defunti, il 2 novembre.

Monastero maledetto dei Monaci del Diavolo, Sicignano degli Alburni (SA)

Questo Monastero è uno dei luoghi più terrificanti dove vedere i fantasmi in Italia, perché l’edificio abbandonato è completamente isolato e vi si giunge soltanto a piedi tramite una stradina sterrata. Qui si aggirerebbe il fantasma di un monaco, protagonista di una curiosa leggenda. Egli, prima di prendere i voti, era un semplice viandante, che un giorno si recò presso questo monastero per chiedere aiuto in cibo e avere un posto dove stare. In seguito alla gentilezza dei monaci nell’accoglierlo, il viandante decise di ricambiarli diventando un tutto fare e, in seguito,  un monaco. Successivamente si innamorò di una donna del paese, ma i monaci la torturarono a morte fino ad ucciderla. Da allora l’ex viandante pare si sia vendicato uccidendo chiunque gli capitasse vicino. Ancora oggi è possibile vedere il suo fantasma. O almeno, così dicono!

Vedere i fantasmi in Italia

I fantasmi in Italia sono a Villa Caboto, Mondello 

Abbandonata da molti decenni, questa villa sembra essere abitata da numerosi fantasmi. Si narra che fosse una casa di appuntamenti, dove i soldati tedeschi rimasti in Sicilia, con le relative prostitute, vennero uccisi da un’imboscata americana. Da allora si dice che la casa sia abitata dai loro spiriti. Un’altra storia narra di una giovane donna, uccisa dal padre perché scoperta con il suo amante. C’è chi dice di aver visto il suo fantasma davanti alla porta della villa. Chi lo sa se vedere i fantasmi in Italia sia possibile o no, ma credo che intorno a queste storie ci sia sempre un fondo di verità!

fantasmi in Italia

Giada Bucchi