pausini e antonacci
20 Dicembre 2018   •   Argia Renda

Pausini e Antonacci: la nuova coppia d’oro della musica italiana

«Con il nuovo singolo: il coraggio di andare, Pausini e Antonacci si confermano la vera coppia artistica della musica pop italiana.»

È solo di pochi giorni fa il nuovo singolo Il coraggio di andare della coppia Pausini e Antonacci ed il video è già nella top 10 delle tendenze su youtube, vicino a raggiungere il milione di visualizzazioni. I due artisti, grandi amici da molti anni, hanno lasciato tutti i loro fan e non solo con il fiato sospeso in attesa della comunicazione avvenuta il 3 Dicembre, anticipata con un laconico “Vi raccontiamo tutto!”.

Insomma una grande emozione per la coppia Pausini e Antonacci, che dopo Vivimi, Tra te e il mare e tre brani contenuti nell’album Simili, tornano con questo nuovo duetto, che racconta la vita e il desiderio di continuare ad andare avanti nonostante tutto.

«Non vedo l’ora che ascoltiate questo duetto perché entrambi lo sentiamo moltissimo»
Laura Pausini

Una carriera… Divina

Queste erano state le parole della neo vincitrice del Latin Grammy Awards, che ha iniziato la sua carriera nel 1993 con la vittoria al Festival di Sanremo con il brano La Solitudine e che in pochi anni ha raggiunto le vette del mercato discografico internazionale, incidendo brani in diverse lingue e collaborando con tanti artisti prestigiosi. I suoi fan le hanno dato il soprannome Divina e del resto come dargli torto considerando che nel corso della sua carriera ha ricevuto candidature e riconoscimenti di livello mondiale: 1 Grammy Award, 4 Latin Grammy Awards, 6 World Music Awards, 4 Lo Nuestro Awards e 13 Italian e Wind Music Awards. Inoltre, tra le curiosità più interessanti legati alla parte femminile della coppia formata da Pausini e Antonacci, obbiamo ricordare che LP nel 2006 ha ottenuto il titolo di Commendatore della Repubblica da parte del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, diventando nel 2013 anche Ambasciatrice dell’Emilia-Romagna nel mondo.

Biagio con (la) Morandi

Per quanto riguarda invece la parte maschile della coppia Pausini e Antonacci, il primo successo di Biagio arriva nel 1992 con un singolo tratto dall’album Liberatemi. Lo vediamo poi sulle copertine dei giornali per il suo legame con Marianna Morandi, figlia di Gianni, con lei avrà due figli. Il cantautore e chitarrista è noto per scrivere brani per tantissimi artisti: da Raffaella Carrà a Mina, passando per Mietta, Mia Martini e gli Stadio. Nel 2001 grazie al suo album Volevo solo dirti, che vende 400.000 copie, vince il Premio Lunezia per il suo valore Musical-Letterario.

Tornando invece alla nostra coppia artistica Pausini e Antonacci, non ci resta che aspettare trepidanti, visto anche le voci di corridoio che li vogliono come super ospiti al prossimo Festival di Sanremo 2019, sotto la guida di Claudio Baglioni.

«La sua voce è libera e ispira le parole che navigano al buio nei meandri delle voci. Questa sirena di nome Laura ha il dono di donare a noi un canto che si alza oltre ogni canto»
Biagio Antonacci

Per concludere, vi ricordo che il brano Il coraggio di andare, nuovo singolo della coppia Pausini e Antonacci, è contenuto nel disco di Laura Pausini Fatti sentire ancora, che sarà rilasciato compreso di DVD del concerto che la cantante ha tenuto al Circo Massimo a Roma nel mese di Luglio.

Argia Renda