guardaroba delle star
20 Dicembre 2018   •   Raffaella Celentano

Guardaroba delle star all’asta: la beneficenza è di moda

«Armadi stracolmi, abiti che non indossiamo più… La soluzione perfetta è un’asta di beneficenza: ce lo dimostrano i guardaroba delle star»

A quante di noi sarà capitato di aprire il proprio armadio ed essere invase da una montagna di abiti? Abiti casual, eleganti, sportivi, i famosi “quando dimagrisco lo metto” e poi gli immancabili “non so quando lo metterò, ma lo compro lo stesso”. I nostri guardaroba sono letteralmente stracolmi di vestiti che, diciamo le cose come stanno, non indossiamo quasi mai. Ma non temete, non siete le uniche! Capita anche ai guardaroba delle star di essere troppo pieni. Ecco, allora, che le nostre celebrities preferite hanno deciso di porre rimedio attraverso delle aste di beneficenza.

Esatto, avete capito bene. Alcune donne dello spettacolo hanno scelto di svuotare i propri armadi pienissimi e mettere all’asta i propri abiti, così da donare il ricavato in beneficenza. Si tratta di una pratica molto diffusa tra le celebrità internazionali (lo hanno fatto Liz Goldwyn e Catherine Deneuve) ed è utilizzata anche per i guardaroba delle star scomparse (come è accaduto per i guardaroba di Audrey Hepburn e Prince).

Insomma, perché continuare ad accumulare abiti se si ha la possibilità di donare loro una nuova vita e, nello stesso tempo, fare qualcosa di buono per gli altri? È quello che hanno fatto anche tre celebrities italiane che, in modi differenti, hanno deciso di mettere all’asta i propri guardaroba e utilizzare il ricavato per aiutare il prossimo. Vediamo insieme chi sono queste benefattrici…

Anna Dello Russo

Partiamo subito con il più modaiolo e irriverente dei guardaroba delle star, quello della giornalista e influencer Anna Dello Russo, che ha deciso di mettere all’asta 30 dei suoi look, battuti da Christie’s e di mettere in vendita sulla piattaforma web Net-a-Porter  150 outfit, inclusi borse, gioielli e accessori. I proventi dell’asta sono stati destinati all’associazione Swarovski Foundation Scholarship Program per sostenere i talenti emergenti del fashion che sognano di lavorare nel mondo della moda. Si tratta di abiti che la stessa Anna Dello Russo considera il suo patrimonio, non solo perché valgono migliaia di euro, ma soprattutto perché rappresentano tutto ciò che ha visto, imparato e vissuto, e che adesso hanno avuto una seconda possibilità e sono serviti per una buona causa.

Caterina Balivo

La scorsa primavera la presentatrice napoletana ha lanciato un’iniziativa molto particolare, chiamata Wardrobe detox. Si trattava di un’asta benefica organizzata in collaborazione con eBay per supportare i bambini  affetti da fibrosi cistica. La presentatrice ha messo in vendita alcuni capi del suo guardaroba: in tutto 42 proposte moda, tra cui 23 paia di scarpe, 5 abiti, 4 paia di pantaloni, 5 maglie e 5 paia di occhiali da sole. Il ricavato è stato poi devoluto alla Onlus Imation, fondazione creata da Caterina stessa. L’obiettivo? Migliorare la situazione clinica dei bambini affetti dalla malattia, progettando, finanziando e sostenendo le famiglie che versano in condizioni economiche precarie.

Michelle Hunziker

Arriviamo ad uno dei più amati (e invidiati) tra i guardaroba delle star. La showgirl e presentatrice svizzera ha deciso di svuotare il suo armadio e metterlo all’asta su Ebay. Stanca di avere un armadio colmo di abiti che non usa più, la Hunziker ha postato su Facebook un video in compagnia della sua fidata look maker Susanna Ausoni e ha annunciato di voler raccogliere alcuni capi e accessori e di metterli all’asta on line. Il fine di questa sorta di mercatino dell’usato d’eccezione è donare il ricavato a un ospedale per l’acquisto di un macchinario medico. Tra meravigliosi abiti da sera, maglioni casual e accessori di ogni genere, Michelle unirà ai suoi vestiti anche alcuni capi di suo marito Tomaso Trussardi.

Raffaella Celentano