papillon illogico
28 Agosto 2018   •   Raffaella Celentano

Papillon Illogico: da un vecchio baule nasce un brand unconventional

«Da un vecchio baule all’e-commerce, ecco la storia di Illogico, il brand Made in Italy che produce papillon, accessori e abbigliamento da uomo unendo la tradizione artigianale all’innovazione e allo stile contemporanei»

Un vecchio baule, due cugini amanti dell’eleganza e del Made in Italy e una sfida… Sono questi gli ingredienti della storia che stiamo per raccontarvi. Il brand Illogico è nato proprio così, per gioco o per caso, dall’inventiva di due ragazzi che si sono ritrovati tra le mani diversi tipi di accessori (soprattutto papillon) appartenenti al nonno e che hanno, quindi, deciso di utilizzarli come ispirazione per dare vita ad un marchio assolutamente unconventional.

La loro mission è quella di riproporre i classici accessori maschili con uno stile elegante e contemporaneo, rendendoli appetibili anche per i più giovani e in diverse occasioni d’uso. Da qui l’idea di puntare su uno stile unico, tessuti pregiati e, ovviamente, la qualità della tradizione Made in Italy.

Ecco cosa ci hanno raccontato Corrado Ascione e Giulio Abbate, cugini e soci fondatori del brand Illogico.

Come è nato il vostro brand?
Illogico nasce dall’idea di costruire qualcosa di innovativo. È un’idea nata quando abbiamo ritrovato in un vecchio baule del nonno dei papillon da annodare, proprio quelli di una volta. Da lì si è sviluppata l’idea di reinventare un accessorio dal sapore così d’antan e riservato a poche occasioni e portarlo ad oggi, sdoganarlo tra il grande pubblico. In un certo senso si può dire che il progetto Illogico è nato da una fortunata casualità.

Perché avete deciso di puntare sul Made in Italy?
Per noi il Made in Italy è il futuro per la vendita online e all’estero. La qualità dei prodotti realizzati in Italia è unica nel suo genere, frutto di un sapienza artigianale di origini antiche, famosa e molto ricercata in tutto il mondo. È una realtà, quella del Made in Italy, che negli ultimi anni si è trovata a dover fronteggiare una concorrenza spietata, fatta di prodotti concepiti in Italia ma confezionati poi all’estero. Con Illogico vogliamo distinguerci nettamente da queste realtà, dando ai nostri clienti un reale valore aggiunto con un prodotto di alta qualità al suo prezzo, non di certo basso ma commisurato alla qualità del prodotto.

Quali sono le vostre principali fonti di ispirazione?
Dopo gli iniziali studi classici – dice Corrado, mente creativa di Illogico – mi sono appassionato al mondo della moda e allo stile in generale, quindi sono molto attento alle tendenze e a tutto quello che gira. Mi piace prendere ispirazione da ciò che vedo e reinventarlo secondo il mio gusto e la mia creatività. Tutte le creazioni Illogico sono frutto della mia fantasia, si tratta di un processo creativo totalmente interno all’azienda, originale e personalizzato. Mentre molte altre realtà si appoggiano ad altri partner esterni per l’ideazione e il design degli accessori, in Illogico ce ne occupiamo personalmente. I design delle nostre creazioni rispecchiano le nostre idee e la nostra identità, una caratteristica di cui andiamo molto fieri.

C’è uno stile in particolare a cui fate riferimento?
Non c’è uno stile in particolare a cui guardiamo per trarre ispirazione. Il nostro obiettivo è quello di rivisitare il vintage e riproporlo in chiave più divertente, fresca e scanzonata, rendendo il papillon un accessorio più easy, da sfoggiare in più occasioni. Da noi (in Italia) il papillon è un accessorio di nicchia che viene “relegato” prevalentemente alle occasioni più formali come i matrimoni e le cerimonie, diversamente da quanto avviene nei paesi anglosassoni dove viene preferito alla cravatta anche in ambito lavorativo o nel tempo libero, in abbinamento con la giacca per un outfit curato ma che non scade nell’eccessiva formalità.

Che materiali utilizzate maggiormente?
Per i papillon e le pochette, che sono il nostro core business, utilizziamo esclusivamente tessuti pregiati: seta, lino, lana, cachemire, tutti double face e 100% Made in Italy. Per i tessuti ci avvaliamo infatti di una seteria a Como, il distretto della seta per eccellenza noto per l’alta qualità e l’eleganza dei suoi prodotti, mentre la manodopera ha sede a Lecce. La scelta di utilizzare materiali di un certo tipo e di avvalerci di fornitori e partner italiani ci permette di ottenere un prodotto che si distingue per qualità e design artigianali, una qualità globale che si riflette anche nel costo che rispecchia queste scelte. Illogico punta a differenziarsi per la qualità dei suoi prodotti, per quel valore aggiunto che ogni nostro Cliente può toccare con mano.

Come avete unito la tradizione con l’innovazione e lo stile contemporaneo?
Possiamo dire che si tratta di un work in progress: non c’è una formula magica o una strategia, è un processo in divenire su cui stiamo tuttora lavorando giorno dopo giorno. Illogico è un brand nuovo, giovane, ancora in fase di lancio, e per affermarci dobbiamo riuscire a cogliere la cresta dell’onda e cavalcarla, identificando o, ancor meglio, anticipando le tendenze in atto e i desideri dei clienti. In un settore come il nostro saper stare al passo con i tempi e assecondare le esigenze delle persone è vitale per fare il salto di qualità e distinguersi dai competitor.

Quali sono le richieste più frequenti per i prodotti personalizzati?
sicuramente la possibilità di creare un papillon che si abbini ad un abito già in possesso del cliente: all’interno del nostro sito è presente la sezione con il carrello di creazione papillon su misura, che permette di creare il proprio accessorio personalizzato scegliendo colore ed iniziali. Una soluzione particolarmente apprezzata da chi cerca un papillon da abbinare ad un vestito che acquistato per una cerimonia o per un’occasione importante, per il quale non è sempre facile trovare l’abbinamento perfetto. Diamo la possibilità di scegliere tra i colori classici (bianco, blu, ecc…) e personalizzare il papillon con le iniziali del cliente.

Quali prodotti hanno avuto più successo tra il vostro pubblico?
Sicuramente i papillon e le pochette, che sono le creazioni con cui è nato il nostro brand. In particolare, i papillon della linea R-evolution con decori e fantasie originali ai quali è possibile abbinare la pochette nei colori coordinati. Recentemente abbiamo lanciato anche una linea di costumi da uomo per l’estate che ha riscosso un buon successo. Si può dire che il riscontro vada anche in termini di stagionalità: papillon e pochette sono prodotti che vanno molto bene nel periodo Autunno/Inverno perché perfetti come idea regalo. Certo, l’estate è il periodo dei matrimoni e delle cerimonie, ma sono ancora pochi coloro che acquistano un papillon per un evento unico di questo tipo, appassionati a parte. Diversamente, il costume da bagno è un articolo dal costo più contenuto e dalla maggiore frequenza di utilizzo, fattore che ha decretato il successo della recente linea di costumi che abbiamo lanciato. Come abbiamo detto prima, il nostro obiettivo è quello di sdoganare il papillon e portarlo fuori dai confini degli eventi più formali e delle cerimonie, quindi ci auguriamo che con il tempo possa diventare un prodotto che si vende bene tutto l’anno.

Qual è il vostro target di riferimento?
Il nostro è un target giovane, in una fascia che possiamo collocare tra i 25 e 34 anni, la prima fascia dei cosiddetti millennials. Si tratta di un target attento ai trend ma anche selettivo nel comportamento di acquisto, che cerca in ciò che acquista qualcosa che rispecchi la propria identità e che dia un messaggio forte e chiaro. In tal senso, con il nostro brand abbiamo fatto una scelta decisa di stile, improntata ad una realtà contemporanea, giovane e attenta alle tendenze, ma strizzando l’occhio alla qualità artigianale tipica del Made in Italy che da sempre contraddistingue le eccellenze del nostro paese.

Che progetti avete per il futuro?
Dopo aver ampliato le nostre proposte con costumi e ciabatte estivi, ora abbiamo rivolto già lo sguardo alla stagione invernale: le idee sono tante, ma sicuramente possiamo dirvi che stiamo pensando ad una nuova linea di papillon e pochette, e ancora pochette di lana, una linea di sciarpe da uomo e da donna, delle cravatte calzino in maglia e delle felpe maschili che vanno ad aggiungersi alla nostra linea di t-shirt, la nostra proposta più casual. Le idee di certo non mancano in Illogico! Per chi vuole rimanere aggiornato su quello che bolle in pentola, vi suggeriamo di visitare il nostro sito www.illogico.com e di seguirci anche sui nostri account Facebook e Instagram!

Raffaella Celentano