panorama d’italia cover
28 Aprile 2017   •   Redazione

Panorama d’Italia: l’eccellenza nostrana da nord a sud

«Economia, scienza, enogastronomia, solidarietà, cultura e startup: sono solo alcuni degli ambiti con cui il tour Panorama d’Italia vuole celebrare i migliori protagonisti del paese; da aprile a novembre in giro per l’Italia con una tappa anche a New York»

Anche quest’anno ha preso il via Panorama d’Italia, la live&media experience organizzata dal newsmagazine di Giorgio Mulè giunta alla sua quarta edizione. Dopo i record di partecipazione del 2016, Panorama d’Italia torna nei luoghi più rappresentativi delle città selezionate per raccontare le eccellenze del bel paese, grazie all’organizzazione di eventi e iniziative di ogni genere e aperte a tutti, che prevedono la partecipazione di prestigiose eccellenze locali e ospiti, moderati da giornalisti del periodico e non solo.

Ed ecco le città toccate dal tour: Torino, in programma dal 5 all’8 aprile, e Bologna, dal 19 al 22 aprile, giunte entrambe alla loro seconda partecipazione. A seguire: Pavia, tappa prevista tra il 17 e il 20 maggio, Spoleto/Norcia/Montefalco tra il 7 e il 10 giugno, e, dal 28 giugno al 1 luglio sarà il turno di Bari. Poi  Trieste e Udine, visitate tra il 6 e il 9 settembre, Olbia con la quattro giorni prevista dal 27 al 30 settembre, una tappa speciale a Milano dal 15 al 21 ottobre per poi terminare con Caserta dall’8 all’11 novembre e, proprio per concludere in bellezza, Ragusa, dal 22 al 25 novembre.

panorama d’italia

Bologna

Come già accennato, quest’anno, per la prima volta nel tour, è prevista una sosta speciale all’estero: la Grande Mela; This is Italy – Parts Unknown è, secondo le parole del direttore della rivista, il grande salto e la principale novità di quest’anno: considerato il gemello del tour italiano, questo pit-stop in America mira a valorizzare l’eccellenza italiana all’estero e a nutrire la fiducia nel futuro. La tappa americana avrà luogo dal 31 ottobre al 2 novembre: tre giorni dedicati alla scoperta del nostro paese negli ambiti più svariati; dalla moda all’imprenditoria, passando per design e enogastronomia, l’America risulterà sicuramente una vetrina perfetta per poter conoscere anche i successi degli italiani che hanno saputo emergere ed eccellere all’estero.

panorama d’italia

New York

Tante le novità dell’edizione 2017 di Panorama d’Italia: Focus, presente nel palinsesto già dall’anno scorso, porterà in giro nelle varie tappe il nuovo format “La salute nel piatto. Alla scoperta di verità e falsi miti a tavola”. Alimentazione e salute attraverso le parole di ricercatori e esperti di settore saranno i temi principali di confronto con le domande del pubblico. Inoltre Inthera, società sempre legata al gruppo Mondadori, realizzerà un’indagine legata a ognuna delle tappe del tour per scoprire le opinioni dei cittadini sul lavoro, le aspettative e la fiducia nel futuro e, tra le altre, il grado di soddisfazione dei servizi.

Non mancheranno appuntamenti di ogni genere in tutte le tappe: con l’astronomia, con l’ambiente e i cambiamenti climatici, e con startup e innovazione. A questo proposito è previsto “Eureka: l’idea diventa impresa”, concorso di Panorama d’Italia che premia i progetti d’impresa realizzati per il benessere collettivo più innovativi. La startup più innovativa, inoltre, sarà premiata con una settimana di formazione intensiva a New York sugli investimenti e le azioni adeguate per far crescere il proprio progetto. Quest’anno saranno presenti anche corsi di cucina con Eataly.

Momenti istituzionali, spettacolo, interviste esclusive, showcase, artisti e scrittori, musica, anteprime: tutto questo e molto altro si alterneranno nelle piazze delle più belle città italiane per un Panorama d’Italia più intenso che mai, che sarà possibile seguire anche online sul canale Panorama.tv, su Facebook e sul sito ufficiale del tour, su cui si possono trovare tutti gli aggiornamenti sulle varie tappe.

Ilaria Roncone