28 Aprile 2017   •   Snap Italy

Abiti da sposa, il desiderio di ogni donna!

«Gli abiti da sposa sono da sempre uno dei desideri della donna fin da bambina. La ricerca dell’amore e il convogliamento a nozze è un’obiettivo comune per tante di noi, proiettate sin dalla tenera età alla scelta dell’abito da sposa.»

Quante di voi sognano di indossare, almeno una volta nella vita, un abito che vi faccia sentire una principessa?! Quale miglior momento se non il matrimonio?! Proprio in quel giorno si ha la possibilità di indossare gli abiti da sposa scelti da noi, il sogno che ogni donna custodisce nel cassetto. Tante sono le spose che si pongono diverse domande prima di mettersi alla ricerca dell’abito da sposa. C’è chi lo vorrebbe alla moda, chi desidererebbe indossarne un modello su misura e chi non vede l’ora di provare svariati modelli e scegliere quello più adatto al proprio corpo. Non tutte hanno un’idea precisa, anche perché l’abito da sposa è creato con tessuti e forme che disegnano diverse linee in base al fisico di chi lo indossa. È una scelta del tutto soggettiva. Ci sono tanti blog ai quali affidarsi per idealizzare il modello che si preferisce e che si vorrebbe far realizzare, l’importante è che la scelta venga fatta con largo anticipo, circa 6-9 mesi prima del grande giorno. Ovviamente c’è anche chi acquista gli abiti da sposa griffati da grandi brand e, almeno in questo caso, la scelta può essere fatta anche all’ultimo momento.

Ci sono diversi modelli di abiti da sposa: quello a sirena, smanicato, ecc… Anche di tessuti ce ne sono svariati: si passa dal raso alla seta, dalla georgette allo chiffon, per non parlare del pizzo e dei ricami. Come capire quale quello più adatto a noi?! Non serve nient’altro che indossarne qualche modello: quello giusto lo si riconosce dall’emozione che si proverà nel guardarsi allo specchio. I prezzi sono sempre molto alti, anche se esistono alcuni siti online dove si possono acquistare gli abiti da sposa di seconda mano ad un prezzo più conveniente. Tra i grandi marchi italiani non possiamo non citare Luisa Beccaria, con i suoi abiti sempre raffinati dal gusto un po’ retrò, per poi passare al romanticismo di Alberta Ferretti e alla qualità di Blumarine. Stupendi anche gli abiti da sposa firmati Carlo Pignatelli, in cui convivono tocchi di romanticismo, atmosfera vittoriana e anche un po’ dandy, forme leggere e bustini che si fermano al punto vita. Da sogno, infine, gli abiti di Acquachiara, mentre nelle collezione di Alessandra Rinaudo dominano l’eleganza e la discrezione.

Tanti gli atelier e i brand specializzati in abiti da sposa, tutte eccellenze Made in Italy conosciute e di successo. Eccone alcune di loro:

  • STELLA MAZZOTTA: l’atelier Stella Mazzotta si trova a Grottaferrata, e da 25 anni crea abiti da sposa unici e preziosi. Tutte le creazioni sono prodotte nel laboratorio sartoriale, utilizzando materiali di prima qualità e totalmente Made in Italy. Ci sono anche modelli creati prettamente per donne dalle forme curvy, in modo tale da renderle bellissime e pronte per il grande passo. Interessante, infine, l’outlet, dove poter acquistare degli splendidi abiti a partire da un prezzo più accessibile. Per chi volesse dei consigli e continue attenzioni nella scelta dell’abito basta un appuntamento: la disponibilità e i consigli dell’atelier vi guideranno nella scelta dell’abito giusto, pensato appositamente per uno dei giorni più importanti della vostra vita.

     

  • ELISABETTA DELOGU: sarda, creativa, eccentrica. Tutti gli abiti creati da lei sono frutto di un  gusto ricercato e molto particolare. Ogni sposa diventa un opera d’arte avvolta da un’atmosfera magica. Collezioni che rimandano ad un’epoca preraffaellita, dove la sposa è una ninfa della natura dotata di una femminilità sognante.

    Ogni abito, unico, irripetibile e dal taglio sapiente può rivelare una donna romantica ed eterea, innocente e sensuale, in un gioco di contrasti tra antico e contemporaneo, dove donne diverse possono coesistere [..] Il nostro obiettivo è dare vita ad abiti senza tempo.

    È con queste parole che la stilista sarda descrive il proprio atelier, attirando così tutte quelle donne che amano sognare.

 

  • LE SPOSE DI GIÒ: “Molta cura, poco trucco. Tutto deve apparire disinvolto ma niente deve essere lasciato al caso. Una sposa moderna, seducente ed essenziale è la sposa di Giò”. Marchio nato dalle sorelle Giovanna e Marisa De Capitani, che aprirono il primo atelier in un piccolo spazio nel centro di Monza. Da lì il loro stile lineare e pulito fa subito tendenza, e la richiesta sul mercato cresce in maniera esponenziale. Ogni abito è personalizzato ed adattato alla location del matrimonio. Ottima qualità dei tessuti e, ovviamente, tutti materiali Made in Italy.

 

  • PINELLA PASSARO: un marchio italiano della provincia di Salerno, con tanti anni di attività alle spalle. Dagli inizi, con un’attività nel commercio di stoffe e tessuti in una bottega, all’inaugurazione dell’atelier sposa, Pinella Passaro è diventata uno tra le boutique più importanti del territorio nazionale. La base di queste creazioni è data dall’unione della tradizione e dell’innovazione. Ogni abito è realizzato in Italia e curato nei minimi dettagli, con ricami fatti a mano. Dal 2013 è la prima stilista di abiti da sposa ad avere una rubrica fissa in tv nella trasmissione Detto Fatto.
  • GIUSEPPE PAPINI: nasce nel 2003 dalla collaborazione tra Giuseppe Papini e Valentina Mazzoni, puntando sin da subito alla qualità assoluta dei propri capi d’abbigliamento. Abiti da sposa che mirano a “soddisfare le aspettative di ogni donna, incarnare in un abito tutti i suoi desideri ed interpretarne la silhouette per esaltare sia il corpo che la personalità”. Impeccabilità, è questa la parola chiave del brand bergamasco, attentissimo alla personalizzazione assoluta delle finiture e alla produzione completamente interna degli abiti da sposa. Giuseppe Papini crea vere e proprie opere d’arte, esaudendo così il sogno di ogni donna, resa come d’incanto moderna, femminile, speciale e unica.
  • GALVAN SPOSA: marchio Made in Italy che da oltre 25 anni è acquistabile nei migliori atelier in tutta Italia, famoso per i tessuti di seta pura  con il quale gli abiti da sposa sono realizzati. Modelli che seguono gli ultimi trend delle passerelle. Tutto è rigorosamente realizzato a mano, disegnato e prodotto in Italia.

Verdiana Cavezzan