orologio meccanico
10 Giugno 2022   •   Snap Italy

Orologio meccanico: Venezianico e l’amore per la Laguna

«Sostenibile, di design e in continua ascesa. È l’orologio meccanico di Venezianico, l’azienda che si ispira a Venezia e ai suoi valori.»

Di esempi virtuosi la Storia ne è piena, ma ogni volta si ha a che fare con una realtà “diversa”, in grado di trascendere i suoi confini e un retropensiero ormai consolidato la reazione è sempre la stessa: sgomento, fascino e un’incredibile bisogno di saperne di più. È quello che ci è capitato approfondendo la ricerca su Venezianico, l’azienda che si ispira a Venezia e ai suoi valori, oltrepassandone i confini strettamente geografici. Il prodotto di punta è un orologio meccanico, sostenibile e di design, che nasce nel 2017 grazie all’intuizione di Alberto e Alessandro Morelli, due fratelli rispettivamente di 26 e 23 anni, il primo fresco di Laurea in Economia e Finanza e il secondo laureando in marketing alla Ca’ Foscari. Senza aver alcuna esperienza nel campo, i due fratelli decidono di mettere su un’azienda di orologi ispirati a Venezia. Un progetto audace ma di successo, che inizia grazie al recupero di un capitale iniziale di 800.000 dollari, frutto della conclusione di tre round di investimenti su Kickstarter, la principale piattaforma americana di crowdfunding.

Dalla sua fondazione Venezianico è cresciuta anno per anno, arrivando nel 2021 a realizzare un fatturato di 2,7 milioni di euro, con oltre 14.000 orologi prodotti. In poco più di cinque anni l’azienda ha integrato al suo interno nuove competenze specifiche, legate soprattutto all’ambito del design e della progettazione, senza dimenticare lo sviluppo di un ecommerce e di diverse strategie di digital marketing, che ha portato un tema giovanissimo, composto da tutti ragazzi under 30, a consolidare una brand identity riconoscibile a tutte le latitudini.

Ispirazione

Come anticipato in precedenza Venezianico è un’azienda che si ispira a Venezia e ai suoi valori. Un legame fortissimo, reso indissolubile anche dalla scelta del logo, che trae libera ispirazione dalla croce posta sulla sommità della Torre dell’Orologio, il cuore della città che sorge sul lato nord di Piazza San Marco. Di fatto e nei fatto non una semplice torre, ma il punto di incontro tra politica e affari (la piazza è collegata alle Mercerie, la storica via dei mercanti, ndr), che scandisce il ritmo e la vita di Venezia a partire dal XV secolo. La croce che costituisce il simbolo è la sintesi di molteplici simmetrie; formata da quattro identici bracci con punte bombate, la croce evoca un armonioso equilibrio, sottolineando al tempo stesso una bellezza imperturbabile, che va avanti da tempo immemore. Non solo: il legame con Venezia è reso ancora più forte dal richiamo ai materiali simbolo della Laguna come i basamenti in pietra d’Istria, l’arenaria grigia del lastricato delle calli  e l’oro scintillante degli stucchi e dei mosaici.

Orologio meccanico di qualità

Fin dal Rinascimento, periodo storico in cui la nostra cultura è sbocciata definitivamente, Venezia si è distinta per la ricerca del bello, per lo spirito pionieristico e per l’apertura verso molteplici culture. È partendo da questi principi che Venezianico ha trovato la sua strada, realizzando orologi iconici, di qualità e al tempo stesso sostenibili, 3 aspetti su cui l’azienda di Alberto e Alessandro Marelli ha puntato fortissimo:

  • Prodotto iconico: quello di Venezianico è un orologio dal design lineare, che si distingue attraverso forme molto semplici, accompagnate da un utilizzo armonioso ed originale dei colori.
  • Qualità: la qualità non passa necessariamente da costi esorbitanti. Eliminando tutte le intermediazioni non essenziali Venezianico è riuscita a offrire un prodotto accessibile, senza risparmiare sulla qualità.
  • Sostenibilità: Partendo dal presupposto che ogni scelta ha un impatto sull’ambiente Venezianico ha sempre fatto scelte “consapevoli”, impiegando materiali riciclabili. Il suo, infatti, è un orologio meccanico, che non prevede batterie (di difficile smaltimento) e che impiega componenti meccaniche, alimentate dal semplice movimento del polso. Infine, per ridurre il più possibile l’impronta sul pianeta, Venezianico ha progettato un packaging elegante ma riutilizzabile, composto per oltre il 95% da carta riciclabile.

orologio meccanico

Dal processo creativo alla al controllo qualità

Ogni prodotto segue un iter specifico, in cui la passione abbraccia la tecnica, dando vita ad un orologio inimitabile. Si parte ovviamente dallo sviluppo del concept, da un continuo scambio di idee che dallo schizzo su carta porta alla definizione di ogni singolo dettaglio. I bozzetti vengono poi tradotti in proposte grafiche, in cui si valuta l’aderenza al concept e si porta a termine il processo creativo. Successivamente inizia la progettazione, con i disegni grafici che lasciano spazio alla prototipazione rapida, momento in cui i tecnici toccano con mano il prodotto, valutando eventuali migliorie da apportare. È in questo momento che entra in gioco il know-how tecnico di Venezianico, con la valutazione delle soluzioni da impiegare nella costruzione dell’orologio meccanico, analizzandone costi e tempi di realizzazione.
Superata la fase “teorica” si entra ne vivo della produzione con la realizzazione dei componenti, momento in cui tecnologia e abilità manuali si fondono in un prodotto unico. La tecnologia, in effetti, porta in dote componenti con un alto livello di precisione, assemblati poi dalle mani esperte dei tecnici. Del resto componenti ben realizzati e di elevata fattura sono essenziali ma non sufficienti a determinare la qualità di un orologio meccanico, la cui riuscita passa da un sapiente assemblaggio e da un rigoroso controllo qualità, svolto in sede e sempre molto severo, in modo che ogni creazione possa offrire un’esperienza di utilizzo ottimale.
orologio meccanico

Prodotti unici

Nel passare in rassegna le sue creazioni ci si rende conto una volta di più che ogni prodottoha un’anima che affonda le radici in Venezia e nei simboli iconici della venezianità. Non a caso Venezianico ha sviluppato diverse linee di orologi strutturate in due collezioni principali, che prendono in prestito due simboli della Laguna: il Redentore Nereide. Non solo: la crescita del know-how tecnico ha dato impulso all’introduzione di varie innovazioni progettuali, tanto che a fine 2021 l’azienda ha depositato un brevettoper la peculiare costruzione del quadrante di Nereide Ultraleggero, lo splendido modello scheletrato. Scopriamo qualcosa in più:

  • Redentore: ispirato alla Basilica del Redentore, capolavoro dell’architetto Andrea Palladio, questo modello estremamente versatile è caratterizzato dall’armonia delle forme e delle proporzioni, che dona alla cassa una linea elegante e contemporanea.
  • Nereide: particolarmente adatto a chi pratica sport acquatici, questo è un orologio meccanico da immersione, impermeabile fino a 200 metri. Ispirato a una delle ultime meraviglie della tecnica navale veneziana, il sommergibile Nereide, è progettato anche per resistere alle più forti sollecitazioni.
  • Nereide Ultraleggero: modello più innovativo della serie Nereide, l’Ultraleggero è ispirato all’Uomo Vitruviano, simbolo del Rinascimento. La singolare geometria del quadrante scheletrato si integra perfettamente con il corpo del movimento, attraverso un’originale soluzione costruttiva brevettata che consente maggior leggerezza e minore ingombro.
  • Nereide Tungsteno: Last but not least c’è quest’orologio meccanico indistruttibile, resistente, non solo alla pressione esercitata dall’acqua a 200mt di profondità e agli urti, ma anche al tempo, restando uguale al giorno dell’acquisto. Accanto alla cura del design e dei piccoli dettagli, Nereide Tungsteno stupisce anche per la qualità tecnica, visto che vanta il calibro svizzero Sellita SW200-1, movimento meccanico a carica automatica