orologio da uomo
25 Giugno 2020   •   Snap Italy

Orologio da uomo, tra status symbol e arma di seduzione

«Un accessorio senza tempo, che può traformarci in autentici sex symbol: la storia infinita tra l’uomo e l’orologio da polso.»

Ci chiediamo “che ore sono?” un numero indefinito di volte ogni giorno. Rivolgiamo continuamente lo sguardo al nostro orologio, compiendo un movimento del polso che rappresenta in pieno un vero e proprio status symbol. La storia dell’amore profondo che unisce l’uomo e il suo orologio da polso affonda le radici indietro nel tempo, agli albori del XX secolo. Bisogna tornare con la mente fino alla figura simbolo di una svolta epocale, legata a doppio filo all’universo maschile. Fu il gioielliere francese Louis Cartier a creare il primo orologio da polso, un modello originale che in breve tempo spodestò quello da taschino che era ampiamente diffuso.

Il successo di questo strumento, divenuto al giorno d’oggi indispensabile e in grado di svelare più di un tratto della personalità di chi lo indossa, attraversò i due conflitti mondiali e crebbe a dismisura fino a plasmare il concetto di status symbol che conosciamo. La diffusione sempre più capillare di smartphone e accessori hi-tech non deve trarre in inganno: l’orologio da polso per l’uomo è un’arma di seduzione insostituibile, specie nei modelli più lussuosi e iconici. Al punto da rappresentare il regalo per eccellenza, quando si tratta di porre l’accento su un particolare momento della vita, su un traguardo o sul raggiungimento di un successo personale. Tra le migliori marche di orologi uomo su Bluespirit è possibile trovare senza dubbio l’oggetto in grado di interpretare ciascuna di queste particolari esigenze.

Un accessorio che misura la realizzazione professionale

Da strumento per misurare e monitorare il trascorrere del tempo, l’orologio da uomo si è ormai affermato quale strumento indispensabile e icona di stile nella vita di tutti i giorni. Un accessorio in grado di svelare dettagli del carattere a seconda di modello, colori e dimensioni. I modelli più originali e lussuosi rappresentano un punto fermo nell’immaginario collettivo: sono cioè la chiara espressione di una realizzazione sia professionale che personale all’interno della società. L’orologio da polso per uomo è ormai un oggetto così diffuso e apprezzato da aver visto crescere attorno a sé anche uno speciale galateo dedicato: un mix di regole non scritte che, tra le altre cose, spiegano anche come e quando l’orologio dev’essere indossato. Dovrebbe per esempio abbracciare dolcemente il polso, restando leggermente più indietro della sporgenza del polso.

orologio da uomo

Il diametro considerato “corretto” dovrebbe restare nei 50 millimetri e come regola generale l’orologio da uomo non dovrebbe mai essere portato nel caso in cui si indossi il frac in una situazione di gala. Per quanto riguarda poi l’abitudine di portare l’orologio a sinistra, questa deriva da una necessità di comodità nel gesto della carica e dal fatto che – mediamente – i destrorsi sono in maggioranza. Tra le marche orologi uomo più popolari vi sono brand che hanno fatto dello stile e dell’eleganza una vera e propria cifra distintiva, del calibro di Trussardi, Maserati, Fossil e Armani ma solo per citarne alcune. Un’altra regola interessante alla quale fa riferimento il galateo dell’orologio da uomo riguarda gli abbinamenti con gioielli come i gemelli: il metallo deve sempre essere coordinato.