insieme per la musica
26 Giugno 2020   •   Carlotta Giuliano

Insieme per la musica: l’evento benefico che fa riunire Elio e Le Storie Tese

«Lo scorso 4 giugno sulla piattaforma Rete del Dono è partita una raccolta fondi a favore dei lavoratori del settore musicale italiano che condurrà all’evento speciale Insieme per la musica in programma a Bergamo nel 2021. Ospiti speciali: Elio e le Storie Tese.»

«Non deludeteci, contiamo su di voi, altrimenti niente concerto. Pota… Fò i sólcc! Töcc a Bèrghem!», hanno “minacciato” gli Elio e le Storie Tese. D’altra parte sono i primi ad essere stati provocati dalle insistenze del Trio Medusa che, dai microfoni del loro programma in onda tutte le mattine su Radio Deejay, hanno tentato di convincerli a tornare insieme per un unico concerto celebrativo. Nel 2021, dunque, tutti a Bergamo, città tra le più colpite dalla pandemia, per partecipare a Insieme per la musica, l’evento ribattezzato “di fine sfiga” ideato per aiutare chi fa musica a continuare a suonare, scrivere e intraprendere tour.

A tre anni dallo scioglimento ufficiale della band, gli Elii commentano questa decisione: «Ci saremo per appoggiare il Cesvi, organizzazione umanitaria bergamasca impegnata da 35 anni nei paesi del Sud del mondo e oggi nella lotta al Covid in Italia». Si riferiscono alla raccolta fondi attiva sulla piattaforma Rete Del Dono volta a sostenere le attività musicali pesantemente colpite dalle restrizioni per il contenimento del Coronavirus. L’obiettivo di questo crowdfunding è quello di permettere a molte formazioni musicali di tornare a suonare e incidere i propri album attraverso la partecipazione ad un bando. «Noi Elii ci esibiremo dal vivo a Bergamo se, e solo se, riusciremo a raccogliere 100.000 euro! Insomma, è un ricatto, sì, ma a fin di bene», ci hanno tenuto a precisare gli showmen. Inoltre, la raccolta fondi assegnerà un contributo per la Casa del Sorriso di Cesvi in Brasile, che offre corsi di musica e spazi prove per i giovani musicisti della favela di Manguinhos a Rio De Janeiro.

Lo scorso 10 giugno e fino al 30 sul sito di Cesvi  è aperta la prima finestra per partecipare al bando. Le successive saranno dal 14 settembre al 14 ottobre e dal 1 al 20 dicembre, al termine delle quali un comitato tecnico composto da Elio e le Storie Tese, Trio Medusa, Friends&Partners e Cesvi, presieduto da Cristina Parodi, madrina dell’evento, valuteranno e  assegneranno il contributo alle proposte ritenute più meritevoli.

Roberto Vignola, Direttore Comunicazione e Raccolta fondi di Cesvi, a proposito dell’iniziativa ha dichiarato: «Questo progetto è molto importante sia perché aiuta il nostro paese a guardare al futuro sostenendo il mondo della musica e dell’arte in generale, sia perché ci permette di sostenere ancora in questa emergenza Bergamo, la città dove siamo nati e insieme alla quale abbiamo scelto di lottare sin dall’inizio».

 

Foto credits: Instagram

Carlotta Giuliano