orologi da uomo
27 Aprile 2019   •   Snap Italy

Orologi da uomo: le nuove tendenze in vista dell’estate 2019

«A pochi giorni dalla chiusura del BaselWorld, vi portiamo alla scoperta delle nuove tendenze per quel che riguarda gli orologi da uomo.»

Si è appena concluso BaselWorld il salone dedicato all’orologeria e alla gioielleria, una delle esposizioni più famose al mondo dove, come ogni anno, sono stati presentati i nuovi modelli e le tendenze 2019 per quel che riguarda orologi da uomo ma non solo. Le principali case mondiali hanno sfoggiato i modelli delle nuove collezioni con immancabile classe e fascino attirando le attenzioni di giornalisti, addetti del settore e la numerosa clientela arrivata nella cittadina svizzera. I dati hanno mostrato una leggera flessione rispetto agli anni precedenti ed un calo dei Brand espositori che sono passati da 700 a 520 in un solo anno. La fiducia è riposta nel futuro e nella collaborazione con il Salone Internazionale dell’Alta Orologeria di Ginevra che dall’anno prossimo svilupperà il suo calendario proprio insieme alla manifestazione di Basilea per far si che i due saloni siano a poca distanza temporale l’uno dall’altro.

Il dato più importante emerso dal salone è l’eterno rapporto tra uomo ed orologio, come due entità indissolubilmente legate attraverso il loro reciproco fascino e la indiscussa classe. È innegabile difatti il rapporto profondo dell’uomo con il suo orologio e di quanto i maestri orologiai di Rolex, Omega, Patek Philippe, e Cartier ne abbiano saputo interpretare al meglio lo spirito. Sono queste difatti le marche più gettonate tra gli uomini che investono sempre di più nell’acquisto di un orologio di lusso.

Orologi da uomo: l’usato di lusso

L’usato, quello di lusso soprattutto, è un mercato che fino a pochi anni fa nemmeno esisteva o che non aveva di certo la portata attuale. Oggi la tendenza si è invertita ed il mercato dell’usato sta vivendo un’inaspettata rinascita soprattutto per le quotazioni che molti orologi hanno raggiunto. Se si vive a Milano, basta cercare sul web le seguenti parole: compro orologi Milano per farsi un’idea di quante realtà si occupano di questo settore e di quanto sia in continua espansione. Rolex è sicuramente la marca più ricercata e rappresenta il sogno proibito di ogni uomo, ma se si pensa che il Daytona di Paul Newman è stato venduto all’asta per 15 milioni di euro, allora capite bene di cosa stiamo parlando. Ovviamente non tutti i Daytona costano tanto, ma bisogna considerare che le sue quotazioni salgono più velocemente dell’oro.

Il Rolex Submariner è un altro orologio che molti vorrebbero avere al polso. Dal 1953 il suo design è stato ritoccato diverse volte ma rimane sostanzialmente uno orologio di gran classe, nonostante sia stato pensato maggiormente per lo sport e le immersioni subacquee grazie alla sua notevole resistenza. Tanto per non nominare solo Rolex, che in verità riempirebbe da sola le prime 10 posizioni, è doveroso citare un orologio che si è sicuramente contraddistinto per stile e confort: lo Speedmaster di Omega. Anche questo orologio ha la sua storia e 60 anni di carriera alle spalle. Pensato soprattutto per lo sport fu il cronometro delle olimpiadi, lo strumento della perfezione che Omega utilizzo per molti anni nel mondo dello sport agonistico.

Orologi da uomo: le ultimissime tendenze

Il Royal Oak di Audemars Piguet è stile ed eleganza e non ha niente a che vedere con i modelli sportivi già citati. Quando nacque, nel 1971, si distinse subito per la sua cassa contenuta e la ghiera ottagonale che lo rende ancora oggi l’oggetto del desiderio di molti uomini. È apparso sui polsi di uomini facoltosi in yacht e in importanti riunioni d’affari: insomma l’alta società lo ha sempre amato.

Il Breitling Navitimer è l’orologio da viaggio per eccellenza, sempre pronto al decollo con il suo pratico sistema di fuso orario doppio e cronografo automatico in una cassa in acciaio. Questi orologi hanno una decisa abbondanza di funzioni e riferimenti sul quadrante che lasciano trasparire un richiamo al militare che ispirò realmente questi orologi sin dal 1941.