organizzare un matrimonio
07 Luglio 2022   •   Redazione

Organizzare un matrimonio a Verona: i consigli per un sì indimenticabile

«Nel mito di Romeo e Giulietta ecco i consigli da seguire se non sapete come organizzare un matrimonio da sogno a Verona.»

Sono tante le coppie che cercano informazioni su come organizzare un matrimonio matrimonio a Verona, città romantica per eccellenza grazie alla storia di Romeo e Giulietta. Ma quali sono le location che possono essere prese in considerazione per la cerimonia e poi per il ricevimento? Nel caso in cui si abbia intenzione di celebrare il rito religioso si potrebbe optare per la Chiesa di San Fermo, tra l’altro situata a breve distanza dalla celebre casa di Giulietta: è un edificio dalle origini molto antiche in cui, tra l’altro, si conservano le reliquie preziose di due santi martiri, Fermo e Rustico.

Le chiese in cui ci si può sposare a Verona

Un’altra chiesa speciale per un matrimonio a Verona è quella intitolata a Sant’Anastasia, che si trova nel cuore della città. Questo edificio fu realizzato nel 1290 su altre due chiese per volere dei Della Scala, la famiglia di nobili che per lungo tempo fu al potere in città. La Chiesa di Sant’Anastasia è uno splendido esempio di gotico, e sulle navate presenta decorazioni con motivi floreali. Una luce davvero speciale filtra dalle grandi finestre, il che contribuisce a rendere questo edificio ideale anche per le foto. Da prendere in considerazione anche la Chiesa di San Zeno, intitolata al patrono di Verona; si racconta che proprio qui Zeno si sia ritirato in preghiera, e ancora oggi dentro la chiesa è conservata una pietra sulla quale il santo pescava. Infine, vale la pena di citare il Duomo di Verona, complesso formato da varie strutture, inclusi la prima basilica paleocristiana e il battistero di San Giovanni in Fonte. Situato nella zona medievale di Verona, il Duomo cittadino ospita nella chiesa centrale tre grandi organi a canne.

Come organizzare un matrimonio a Verona: le location per il rito “civile

È ampia la gamma di proposte anche per le location di Verona in cui celebrare il rito civile. A cominciare, ovviamente, dalla sede del municipio, cioè Palazzo Barbieri: un edificio neoclassico che ha ereditato il nome da quello del suo progettista. Risalente agli inizi del XIX secolo, è ispirato ai templi romani di 2mila anni fa, con un imponente frontone di forma triangolare e colonne corinzie. All’interno di Palazzo Barbieri ci si può sposare nella splendida Sala degli Arazzi. Una valida alternativa può essere rappresentata dal Palazzo della Ragione, che a sua volta è un luogo storico della città; qui un tempo era ospitato il Comune, mentre oggi per i matrimoni si può utilizzare la Cappella dei Notai, composta da quattro sale comunicanti con enormi dipinti e archi gotici. Attenzione, però, perché l’ingresso è permesso al massimo a 40 persone. Ancora, si potrebbe valutare l’idea di sposarsi nel Museo degli Affreschi, scegliendo tra la Sala Giacomo Galtarossa e la Sala delle Muse da Casa Guarienti. Infine, non si può non menzionare la casa di Giulietta, dimora medievale situata nel cuore di Verona, con la splendida Sala Capuleti, il celebre balcone e il giardino con la statua di Giulietta in bronzo.

organizzare un matrimonio

Il ricevimento

Se per la cerimonia le alternative non mancano, per il ricevimento di matrimonio a Verona una soluzione spicca su tutte le altre, ed è quella rappresentata dall’Hotel Veronesi La Torre. In questo Hotel a Verona, tra l’altro, le coppie di sposi possono usufruire per la prima notte di nozze della Sweet Tower Suite, che accoglie arredi e mobili realizzati da design di prestigio. A disposizione degli invitati c’è un parcheggio coperto con 260 posti, ovviamente gratuito, mentre la cucina che viene proposta è creativa e al tempo stesso originale. Quella dell’Hotel Veronesi La Torre è, insomma, una location raffinata, ideale per una clientela elegante e cosmopolita.