#ADAYINITALY: la mostra con gli occhi di Instagram
«Chi ha detto che per fare una mostra si debba essere dei professionisti? #ADAYINITALY omaggia il nostro paese con gli scatti degli Instagrammer».
Instagram, si sa, è uno dei social network più redditizi e usati a livello internazionale. Nata nel 2010 per scattare foto, applicare filtri e condividerle, la piattaforma di proprietà di Facebook conta oggi più di 500 milioni di utenti nel mondo, numero destinato ad aumentare sempre più. Ogni membro ha la possibilità di dare spazio alla propria creatività, che va dal semplice selfie allo scatto più artistico, quasi al pari di quelli che si vedono sul National Geographic.
È proprio da questa libertà creativa che nasce #ADAYINITALY, una mostra che propone un viaggio virtuale di un giorno in Italia, attraverso gli occhi dei protagonisti più affermati e seguiti della community di Instagram nazionale e internazionale. La Sala del Bramante, a piazza del Popolo, ospiterà dal 3 settembre al 13 novembre, più di 80 scatti che permetteranno di visitare il nostro Paese in una sola giornata, in una passeggiata di conoscenza tra immagini suggestive, colori e anche sapori. L’itinerario è suddiviso in cinque sezioni espositive, dove gli ospiti potranno ammirare la bellezza del paesaggio urbanistico, archeologico e naturalistico d’Italia, osservando le interpretazioni personali degli artisti riguardo architettura, design, cibo, tradizioni e tendenze italiane.
Non a caso uno degli scopi dell’esposizione è quello di promuovere e di divulgare la varietà e la ricchezza del patrimonio artistico, culturale e naturalistico italiano, rappresentandolo sia attraverso gli elementi più iconici, sia attraverso dettagli meno noti di luoghi che vediamo ogni giorno.
Gli artisti che esporranno le proprie opere non sono però tutti fotografi professionisti, ma ci saranno anche art director, food, travel e lifestyle blogger oppure semplici appassionati di fotografia, che hanno visto in Instagram la possibilità per pubblicare l’Italia dal proprio punto di vista. Tra gli instagrammer espositori troviamo maldemar, gilmourrm, gnambox, vanni74, symmetrybreakfast, thecuriouspear.
Per chi volesse partecipare a questo evento, è stata lanciata un’iniziativa di engagement per la community di Instagram: caricando un contenuto con la propria interpretazione dell’Italia, con l’hashtag #adayinitaly, gli utenti creeranno un flusso di immagini che verrà proiettato nell’area multimediale della mostra.
Alessia Battistella