nuvolari
05 Novembre 2019   •   Raffaella Celentano

Nuvolari: una storia di amicizia, passione e tante sfide

«Oggi vi raccontiamo la storia di Nuvolari, realtà multibrand made in Roma che ha rivoluzionato lo stile e gli acquisti della Capitale, per poi raggiungere le principali città del centro-nord. Una storia fatta di passione, ricerca e innovazione»

Ci sono storie che iniziano quasi per gioco, per passione e voglia di mettersi alla prova. È così che è nata Nuvolari, un’azienda di abbigliamento maschile attiva da oltre trent’anni e che oggi conta ben quaranta store in tutta Italia. Il suo punto di forza sta nel selezionare i migliori brand italiani e internazionali, seguendo i maggiori trend del panorama globale. Questa storia, lo ripetiamo, inizia quasi per caso nel 1978 quando cinque amici decidono di portare lo stile urban americano a Roma e aprono un negozio vintage. Forti del successo di questo negozio, che all’epoca era un unicum nella capitale, nel 1985 aprono il primo negozio Nuvolari, nel quartiere Talenti. È proprio da questo store che deriva il concept fortemente ancorato alla tradizione romana, ma sempre con un occhio rivolto alle tendenze globali. Così, Nuvolari diventa ben presto una delle realtà più apprezzate dal suo target, ragazzi giovani ed esigenti in cerca dei migliori brand italiani e internazionali.

Attraverso un’accurata selezione, ancora oggi l’azienda propone una varietà di marchi in costante aggiornamento, per dare ai propri clienti un’ampia scelta di acquisto. Ogni brand viene selezionato in base alla qualità dei suoi capi, l’attitudine del suo stile e le affinità che si vengono a creare durante le partnership commerciali. Ancora, l’azienda ha anche una propria linea di abbigliamento che riprende la moda del momento e la reinventa dandogli un carattere fresco e italiano. La squadra di designer interni viene costantemente incoraggiata a viaggiare e a sperimentare, con l’obiettivo di intercettare i trend più seguiti così da anticipare le scelte dei principali competitor. Insomma, Nuvolari nasce e si conferma come un incubatore di eccellenze dove trovare i brand più interessanti del panorama internazionale.

NUVOLARI nuvolari

Abbiamo intervistato per voi Valentina Cinagli, responsabile dell’area marketing di Nuvolari. Ecco cosa ci ha raccontato…

Iniziamo subito parlando di come è nata l’azienda…

La storia di Nuvolari è una storia di amicizia, di grandi sfide e di una forte passione. I cinque fondatori, infatti, hanno fatto qualcosa di estremamente innovativo per la Roma degli anni Settanta e Ottanta. Sono stati i primi a portare i brand stranieri (soprattutto statunitensi) qui nella capitale, e a proporre un’ampia selezione di marchi che va incontro alle esigenze di un target eterogeneo.

Qual è il punto di forza di Nuvolari?

Il nostro punto di forza sta sicuramente nel saper interpretare i bisogni e i desideri di una clientela molto vasta e differenziata. Questo è possibile grazie alla costante presenza dei cinque fondatori dell’azienda, che sono ancora oggi il nostro punto di riferimento e ci forniscono le linee guida. Accanto a loro, però, abbiamo un team molto attivo e giovane, che riesce a captare e interpretare i nuovi trend e mixarli sapientemente con la tradizione dell’azienda. Gianni (uno dei fondatori) è solito dire «Se il proprietario resta sempre nel negozio, il negozio invecchia insieme a lui», e questo ci può far capire quanto il continuo rinnovamento sia importante per Nuvolari.

Quali sono invece le difficoltà che l’azienda ha affrontato?

Gestire molti brand diversi tra loro non è semplice, soprattutto ora che il mercato è in continua evoluzione e i clienti sono alla costante ricerca di novità. Ma qui da Nuvolari le sfide non ci spaventano! Siamo sempre pronti ad affrontarle e a rinnovarci. Uno dei progetti che sta avendo più successo, ad esempio, è Proj3ct. Si tratta di un nuovo tipo di negozi, pensati dal nostro direttore creativo Ettore Adua per avvicinarsi ad un target diverso e più giovane. Ecco, quella è stata una sfida non da poco, che però ci sta dando non poche soddisfazioni.

Al momento quali sono i progetti per il futuro?

Ad oggi il nostro obiettivo è quello di raggiungere una clientela sempre più vasta. Con le campagne di questo Autunno/Inverno abbiamo deciso di presentare dei volti nuovi, più giovani e diversi tra loro. Puntiamo, inoltre, ad espanderci all’estero: abbiamo già dei clienti provenienti da varie parti del mondo, che ci seguono attraverso i social e acquistano sulla nostra piattaforma e-commerce. Desideriamo dar loro più spazio e più possibilità di acquistare da noi. Insomma, il futuro è ricco di sfide e progetti innovativi, che coinvolgeranno non solo i negozi fisici ma anche le nostre piattaforme online.

Raffaella Celentano