Noa
11 Maggio 2021   •   Redazione

NoA, ecco la Non-Agency che si plasma sul cliente

«Nasce NoA, l’agenzia liquida per i servizi di marketing che punta sulla creatività non convenzionale investendo nella formazione dei suoi collaboratori.»

NoA è l’acronimo di NoAgency, un’agenzia liquida. È una nuova e innovativa “non agenzia” di marketing e comunicazione che vanta un network di professionisti con task diverse e complementari, distribuiti su tutto il territorio nazionale. La squadra è coordinata da tre donne, Elena Lucicesare – Valentina Maran – Vanessa Vidale, affiancate da un giovane talento creativo, Luca Schiavo. “Siamo un’agenzia liquida, ma non facciamo acqua” è il claim che racconta l’anima di NoA e che, già dalla presentazione, ne valorizza l’approccio non convenzionale.

Tono di voce irriverente, testi schietti e un blog che racconta il bello e il brutto del web sempre mettendoci del proprio e strappando un sorriso, NoA si presenta già con un carattere molto preciso, decisamente poco istituzionale, rompendo lo schema del “team giovane e dinamico pronto a risolvere ogni richiesta”. “Anche no”, come direbbero loro. O meglio, come racconta la loro scheda di presentazione su Linkedin “niente frasi sdolcinate su quanto starete bene con noi: stiamo lavorando, se volevamo rimorchiare andavamo su Tinder.”

Perché affidarsi a loro

L’agenzia valorizza i suoi collaboratori e rete di freelance prestando attenzione alle richieste dei singoli e li coinvolge in maniera proattiva, proponendo corsi di formazione così da garantire loro un aggiornamento professionale continuo e un’attenzione dedicata anche a richieste specifiche di integrazione di competenze. NoAgency ha a disposizione una rete fidata di professionisti e mantiene un’attività di recruiting costante per avere la sicurezza di offrire ai clienti i profili più competenti oltre a una presenza capillare in tutta Italia – grazie a figure dislocate geograficamente e con competenze diversificate – per portare sempre valore aggiunto ai progetti in corso.

NoA, chi è

Elena, Valentina e Vanessa e Luca sono il cuore di NoA. Ciascun professionista ha esperienze e formazione diversa. Elena Lucicesare è donna d’azienda, esperta di marketing e social media marketing e vanta grande competenza sul campo; Valentina Maran e Vanessa Vidale hanno lavorato nelle più grandi agenzie milanesi, copy l’una e art director l’altra. Insieme a loro c’è Luca Schiavo, il più giovane del team, con un passato nell’hip hop e un presente nello streetwear grazie al suo marchio RELIANCE MILANO.

NoA non è un’agenzia tradizionale, non ha una struttura, non ha un proprio headquarter; il suo valore aggiunto è la presenza di professionisti in diversi territori e la trasversalità delle competenze. «Io, Elena, Valentina e Luca rappresentiamo il nocciolo, intorno a noi gravitano i creativi, graphic designer e i social media manager. Sono collaboratori con i quali creiamo un rapporto duraturo nel tempo perché sono le professionalità richieste di continuo dai nostri clienti. Questo è il motivo per cui desideriamo avere in forze solo persone delle quali conosciamo la qualità del lavoro» spiega Vanessa Vidale che, con Valentina Maran, rappresenta la coppia creativa della squadra.

Web master, web designer, copy, seo copywriter, art director, grafici, fotografi, registi e speaker sono alcuni dei profili che collaborano con NoA e che, a seconda delle esigenze del cliente, vengono coinvolti nei diversi progetti: «Siamo fluidi perché prendiamo forma in funzione della richiesta. Non siamo una struttura, ma siamo strutturati perché abbiamo coinvolto nel nostro network tutte le professionalità che ruotano in ambito marketing e comunicazione. Abbiamo investito, e ancora investiamo, molto tempo per reclutare figure nuove, di alto valore. Per noi e per i clienti». Spiega Maran.

L’agenzia investe molto in formazione, offrendo percorsi didattici ai suoi collaboratori proprio per permettere al network di professionisti di essere sempre aggiornato sulle proprie competenze: «Acquistiamo e pianifichiamo corsi anche su richiesta. Qualora un nostro collaboratore abbia la necessità di approfondire una skill, cerchiamo un focus formativo specifico per lui. Crediamo che, per crescere, sia fondamentale assecondare il talento e le naturali inclinazioni cosicché ciascuno possa investire sulla propria professionalità e possa lavorare al meglio» afferma Elena Lucicesare.

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Il valore dei collaboratori

Ogni collaboratore esterno viene valorizzato e non nascosto dal nome di No Agency. NoA crede fortemente nel lavoro di personal branding individuale: «Avere un professionista con un profilo riconoscibile non offusca l’agenzia ma ne arricchisce il valore» spiega Luca Schiavo «condividiamo sui social dell’agenzia i successi di ciascuno, ma più di tutto sosteniamo il singolo sui nostri profili personali mostrandoli a quante più persone possibili, proprio perché ogni singola persona ha valore. Durante le riunioni coi clienti non manca occasione in cui sottolineiamo il talento specifico di ciascuno, soprattutto se quelle particolari skill personali possono essere utili a un progetto o possono creare collegamenti di valore». Anche in sala riunioni premi, libri pubblicati e trofei fanno parte di quello che a NoA piace esporre: il talento genuino dei propri collaboratori. È un valore di cui vanno fieri e che, all’occorrenza viene sostenuto collaborando ai progetti personali dei singoli. C’è molta disponibilità e altrettanta elasticità nella gestione delle richieste e delle professionalità utili – “Siamo elastici, non per forza snodati” – che significa propensione a studiare un progetto specifico che risponda alle vere esigenze del cliente.

I clienti e il 2021

L’essere fluidi e il poter contare su professionalità alte e diverse permette a No Agency di essere fortemente competitiva sul mercato. Se ufficialmente l’agenzia è nata da poco, da tempo però lavora sul territorio nazionale con successo: Pollicino, Area 10, DueZero35, HFiltration, La Lomellina sono alcune delle aziende del portfolio.

Il 2020 è stato l’anno in cui è stato firmato un contratto biennale con il Teatro Coccia di Novara e con De Piante Editore, mentre da gennaio 2021 NoA cura la strategia digitale per Rufa Rome University Of Fine Arts, Accademia di Belle Arti, ufficialmente riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.