Newtopia
14 Novembre 2019   •   Carlotta Giuliano

Newtopia: Fedez mette a disposizione i suoi studi di registrazione

«A partire dal mese di dicembre 2019, a Milano, in via Barbarigo 3, sarà possibile accedere agli studi di registrazione di Newtopia, l’etichetta discografica di Fedez.»

Ottime notizie dal mondo della musica e della discografia italiana. Da dicembre 2019 lo studio di registrazione milanese di Newtopia, l’Entertainment Company fondata da Fedez nel 2013, apre le porte a chiunque vorrà avvicinarsi al mondo della produzione musicale.

Newtopia

La volontà del rapper è quella di impegnarsi in prima persona a a facilitare l’ingresso nel mercato discografico di tutti gli artisti, emergenti e non. Per questo, dal prossimo dicembre Fedez metterà a disposizione del pubblico la migliore strumentazione tecnica presente nel suo Newtopia Studio, la sala di registrazione personale nata nel 2016. L’augurio è che via Barbarigo 3 diventi un luogo di incontro per i musicisti e produttori di tutto il mondo.

All’interno degli spazi dove hanno lavorato artisti del calibro di Loredana Bertè, Nek, Benny Benassi e tanti altri, previa prenotazione sul sito, chiunque potrà accedere alle sale per sviluppare il proprio progetto. Inoltre, non mancherà l’opportunità di lavorare con alcuni tra i più quotati produttori e autori di successi sul mercato. Il tutto venendo immersi in un ambiente moderno e altamente stimolante per la creatività.

Un po’ di storia

Nata nel 2013 per volere di J-Ax e Fedez, la società Newtopia ben presto si affermò come etichetta discografica indipendente di successo. Come spiegarono i suoi fondatori, il nome deriva da una frase pronunciata da John Lennon durante un’intervista. Erano gli anni ’70 e il frontman dei Beatles rispose alla provocazione lanciatagli da Nixon di lasciare New York per Londra. Egli affermò di sentirsi cittadino di una realtà immaginaria che chiamò Newtopia.

Il 2018 è stato l’anno che ha segnato il divorzio tra i soci. Con un comunicato stampa l’etichetta mise per sempre la parola fine su questo storico sodalizio. Si leggeva: “L’agenzia Newtopia, sulla base dell’intesa raggiunta dalle parti, continuerà la sua attività con Fedez”. Nello stesso anno anche Fabio Rovazzi, youtuber e cantante milanese lanciato dalla stessa label, decise di interrompere i rapporti che lo legavano a Newtopia dal 2016. A tal proposito durante un’intervista dichiarò: “Ho lasciato la Newtopia perché era in prevalenza discografica e io ho velleità diverse”. Tuttavia, nessuno di questi cambiamenti ha scalfito il progetto originale di Fedez di raccogliere sotto un stesso nome il lavoro di artisti “vecchi” e nuovi, che oggi si amplia con l’iniziativa di aprire i suoi studi di registrazione al pubblico.

Carlotta Giuliano