Natale 2016: i grandi brand di moda illuminano le città italiane
«Le città italiane si illuminano per festeggiare il Natale 2016. Tra alberi, luci e addobbi, le case di moda italiane e internazionali si rendono protagoniste della festa più attesa dell’anno»
È iniziato il conto alla rovescia per il Natale 2016: le luci, i colori e l’atmosfera della festa più magica dell’anno stanno pian piano invadendo le nostre città. Ma se le luci d’artista sono una prerogativa di poche città (come Salerno o Torino), il resto d’Italia non vuole farsi trovare impreparato. Ed è per questo che molte maison di moda hanno deciso di illuminare le maggiori città italiane con alberi di Natale e decorazioni di ogni genere.
Dunque, non sono più gli alberi “istituzionali” (come quelli di Piazza Venezia o Piazza San Pietro) a farla da padrone. Negli ultimi anni anche il Natale è di moda, e i maggiori brand del fashion system fanno a gara per addobbare le nostre meravigliose città. Siete curiosi di sapere quali sono le luci più alla moda per questo Natale 2016? Snap Italy ha preparato per voi una speciale classifica natalizia…
Natel 2016 con Bulgari
Iniziamo con Bulgari, che ha (letteralmente) acceso il Natale di Roma, illuminando Via dei Condotti con una serie di archi di luce, che richiamano l’ingresso della storica boutique romana, e stelle a otto punte, simbolo universale di pace ed equilibrio. Si tratta di luci interamente realizzate a mano, e composte da 40.000 micro lampade led a basso consumo. Spostandoci verso Piazza di Spagna, l’occhio è inevitabilmente catturato dall’incredibile albero di Natale posto sulla Scalinata di Trinità dei Monti (da poco restaurata proprio grazie alla maison Bulgari).
Spostiamoci a nord, con gli stilisti italiani per eccellenza. Dolce & Gabbana hanno deciso di onorare la tradizione italiana con un meraviglioso albero di Natale allestito nel foyer del Teatro alla Scala di Milano, che è stato svelato il 7 dicembre, in occasione della prima di Madama Butterfly. Decorato con le tradizionali palline di Natale in vetro soffiato dipinte a mano, l’albero rispecchia e celebra la tradizione italiana, ed è stato pensato con l’intento trasmettere il calore e l’amore che lega le persone durante le festività natalizie.
Natale 2016 con Fendi
Torniamo nella Capitale, e più precisamente spostiamoci a Palazzo Fendi in Largo Carlo Goldoni. La maison, da circa un anno al centro dell’attenzione mediatica per il suo impegno nel rilanciare la città di Roma, ha voluto festeggiare il Natale, ricreando un’atmosfera di gioia proprio sulla piazza antistante il suo quartier generale. Si tratta di decorazioni più semplici rispetto agli anni precedenti, ma pur sempre di grande impatto.
Facciamo ancora un salto a Milano, in Piazza Duomo, dove nel giorno di S. Ambrogio è stato inaugurato l’albero firmato Pandora. Durante la cerimonia di inaugurazione, l’assessore al Turismo Roberta Guaineri e il Managing Director Southern Europe di Pandora Massimo Basei hanno simbolicamente dato vita all’albero. Il grande abete è decorato da addobbi rossi e argento, oltre che da sei chilometri di luci per un totale di 54mila punti led.
Natale 2016 con Swarowski
Restiamo nel capoluogo lombardo, ma spostiamoci nella Galleria Vittorio Emanuele II, per assistere al grande spettacolo di luce firmato Svarowski. La maison del cristallo, infatti, ha firmato non solo l’albero di Natale, ma anche tutta l’illuminazione della volta. Il magnifico abete (alto circa 12 metri) conta ben 10.000 addobbi in cristallo e 36.000 luci, e celebra anche il venticinquesimo compleanno della stella, simbolo di Svarowski, protagonista indiscussa di questo incredibile spettacolo. Pare proprio che questo Natale 2016 sarà dedicato alla luce, allo scintillio e alla grande musa ispiratrice di Svarowski, la donna.
Una delle piazze più belle di Roma, Piazza Mignanelli, è stata illuminata da Valentino. Lo storico palazzo della maison, sede dei suoi atelier, è stato infatti ricoperto di migliaia di luci scintillanti, mentre nella piazza è stato allestito un albero alto 15 metri e illuminato con oltre 40.000 luci. Inaugurato lo scorso 1 dicembre dal Direttore Creativo della casa di moda, Pier Paolo Piccioli. Inoltre, nei giorni del 15, 22 e 29 dicembre, proprio sotto l’albero di Natale si terranno piccoli concerti pensati per allietare il clima natalizio della Capitale. Un ennesimo regalo di Valentino alla sua Roma.
100 alberi d’autore
Infine, merita una menzione speciale il progetto Il Natale dei 100 alberi d’autore, iniziativa benefica promossa da Sergio Valente che ogni anno vede protagonisti dei meravigliosi alberi firmati dai grandi nomi della moda. Per Natale 2016 la manifestazione è stata ospitata (dall’1 al 10 dicembre) all’Hotel Gran Melià Rome Villa Agrippina, e ha ospitato creazioni di Etro, Anna Venturini Fendi, Missoni, Carlo Pignatelli, Enrico Coveri e tanti altri. I proventi di questa edizione, inoltre, sono stati interamente devoluti alla Onlus Andrea Tudisco.
Raffaella Celentano