Luci d’artista 2018
17 Novembre 2018   •   Claudia Cavalier

Luci d’Artista 2018, lo spettacolo che illumina le vie di Torino

«Anche quest’anno la città di Torino si illumina con le opere di Luci d’Artista 2018. Venite ad esplorare il capoluogo piemontese in uno dei momenti più magici dell’anno»

Dal 31 ottobre al 13 gennaio, Luci d’Artista 2018 illumina le vie e le piazze della città per regalare un’esperienza unica e gratuita a tutti i visitatori.

Come nasca Luci d’Artista

Quella di Luci d’Artista è una manifestazione culturale nata nel 1998. Da quasi vent’anni infatti, quando il periodo natalizio è alle porte, la città si colora di installazioni di luci ben diverse dalle luminarie tipiche di fine anno. Avviata dal comune di Torino, Luci d’Artista fu un’idea di Fiorenzo Alfieri. Così diversi artisti contemporanei italiani, selezionati tramite un concorso nazionale, vengono chiamati a illuminare le vie di Torino con le loro opere.

Lo scopo non era solo quello di valorizzare il capoluogo piemontese con delle istallazioni artistiche. L’intento era soprattutto quello di sfatare l’idea che vede l’arte come qualcosa di irraggiungibile, intrappolato nel contesto delle mostre o delle gallerie, e portarla per le vie della città. L’arte diventa così parte del contesto quotidiano, dove le persone possono entrarci in contatto in ogni momento. Luci d’Artista 2018 è la 20° edizione di questo evento straordinario che ogni anno attira molti turisti italiani e stranieri.

Luci d’Artista in Italia

L’iniziativa ha avuto così tanto successo che da diversi anni Torino non è l’unica città dove è possibile ammirare uno spettacolo simili. Dal 2006 la città di Salerno ha deciso di adottare la stessa iniziativa. L’evento ebbe così tanto successo che nel 2009 e nel 2010 Torino e Salerno crearono un vero e proprio gemellaggio.

Parte delle opere che erano state esposte nel capoluogo piemontese l’anno prima, furono riutilizzate a Salerno nell’anno successivo e, viceversa, alcune opere esposte nel comune campano furono riutilizzate a Torino. Con questo reciproco interscambio, le due città sono riuscite a mantenere vivo l’interesse dei visitatori e celebrare gli artisti in due contesti diversi. Dal 2016 anche la città di Pescara si è aperta a questa iniziativa e ha deciso di aderire all’evento. Luci d’Artista 2018 vi aspetta con installazioni che riusciranno a riscaldare le fredde notti invernali con i loro giochi di luce.

Come vedere Luci d’Artista 2018

Il consiglio migliore che possiate ricevere è quello di prendere il cappotto e passeggiare per le vie della città. Perdetevi, scoprite e soprattutto fatevi incantare da queste opere luminose che vi aspettano in angoli più e meno conosciuti di Torino.

Se invece volete assicurarvi uno spettacolo completo, comodamente seduti potete comprare un Tour Lights on the Bus. Il tour dura circa un’ora a bordo di un pullman City Sightseeing e prevede l’accompagnamento di una guida in italiano.

Claudia Cavalier