Nanni Moretti a Cannes: Tre Piani in concorso al festival
«L’attore e regista Nanni Moretti a Cannes riporta l’Italia in gara al Festival francese con il suo nuovo film Tre Piani»
Riparte anche Cannes dopo la pausa dovuta alla situazione sanitaria di emergenza dell’anno scorso. Quest’anno il Festival si svolgerà straordinariamente tra il 6 e il 17 luglio. Quest’anno l’edizione del festival francese sarà segnata sicuramente dal grande ritorno di Nanni Moretti a Cannes. Dopo 20 anni dalla sua vittoria della Palma d’oro per La Stanza del figlio, il regista porterà in concorso il suo nuovo film Tre Piani. Film scritto a più mani con Federica Pontremoli e Valia Santella che prende vita dal libro omonimo di Eshkol Nevo, scrittore israeliano.
Il video con i protagonisti
Per annunciare l’attesissima partecipazione di Nanni Moretti a Cannes, il regista ha postato un video su Instagram in cui le protagoniste del film, Margherita Buy, Alba Rohrwacher, Elena Lietti, Denise Tantucci e il regista stesso canticchiano Soldi di Mahmood preparandosi davanti allo specchio.
Il film racconta le storie dei residenti di un condominio di tre piani in cui le vite dei protagonisti si incrociano intrecciandosi. Nelle sale italiane arriverà il 23 settembre.
I favoriti e le novità
In questa edizione 2021 del Festival vedremo ben 24 film in concorso con finalmente una presenza da record di registe tra cui, le più favorite alla vittoria finale, Julia Ducournau, Mia Hansen-Løve e Catherine Corsini. La novità di quest’anno sarà una sezione del tutto nuova, chiamata Cannes Premiere, in cui compariranno film che, a causa del grandissimo numero di candidature ricevute quest’anno, non hanno potuto entrare in gara. Tra questi ci sono film di grandi nomi tra cui il regista coreano Sang-soo Hong e Mathieu Amalric.
Non solo Nanni Moretti a Cannes. Uno dei più grandi nomi del panorama cinematografico è in concorso con il suo ultimo lavoro: si tratta di Wes Anderson con il suo The Frenc Dispatch. In questo particolare anno toccherà al regista Spike Lee a guidare la giuria del Festival di Cannes mentre Jodie Foster riceverà la Palma d’Oro alla carriera.
Immagine copertina: Festival di Cannes
Ilaria Pettenò