Mostre 2021: l’arte si prepara a tornare
«Il calendario delle Mostre 2021 sarà più fortunato di quello del 2020? Ce lo auguriamo, nel frattempo segnatevi qualche appuntamento in calendario»
I musei e gli spazi espositivi stanno ai nastri di partenza come dei velocisti alle Olimpiadi, aspettano soltanto il via per (ri)partire. Lo stop che ha penalizzato il mondo dell’arte e della cultura – non proprio a ragion veduta, in alcuni casi – potrebbe interrompersi nelle regioni gialle a breve. E il calendario delle mostre del 2021 è già lì che aspetta solo di diventare realtà: ce la faranno i nostri eroi a riportarci al museo? Se anche voi siete tra quelli che non vedono l’ora che questo miracolo si avveri, segnatevi un po’ di cose da questo calendario. Questo dev’essere per forza l’anno in cui torniamo ad affacciarci alle cose belle.
Mostre da non perdere: il 2021 è l’anno di Dante
Sarà un caso che l’anno in cui si parla di ripartenza sia anche quello in cui si celebrano i 700 anni dalla scomparsa di Dante? Il Sommo Poeta è uno dei pochi che può davvero correrci in soccorso, portandoci dall’inferno del 2020 direttamente in paradiso. Dante sarà protagonista di diverse mostre nel 2021. A partire da Ravenna, con Un’epopea pop, che percorrerà la figura del Poeta e le sue rappresentazioni nel corso dei secoli.
Il compleanno del MAXXI
Il 2020 è anche l’anno in cui il MAXXI di Roma ha spento dieci candeline. Causa Covid, i festeggiamenti sono stati rimandati a quest’anno. Il museo di arte e architettura contemporanee, opera di Zaha Hadid, dal 28 gennaio ospiterà una mostra sul tema, esponendo un lavoro di ricerca, dibattito e riflessione sul decennio appena trascorso. Una storia che coinvolge anche staff, curatori e artisti che negli anni si sono avvicendati tra le sue sale.
Si parla di donne
Milano è donna. Dal 5 febbraio, al Palazzo Reale, la mostra Signore dell’arte ripercorre la storia di artiste vissute tra il ’500 e il ’600 (un nome su tutti, Artemisia Gentileschi). La loro opera non è soltanto sopraffina, ma fa eco alle loro storie incredibili: moderne, ribelli, disposte a sfidare ogni convenzione dell’epoca per affermare se stesse.
Mostre 2021: la gloria dei Gladiatori
Scivolando a Napoli, al MANN per la precisione, incontrerete la mostra I gladiatori (dall’8 marzo): un’occasione irripetibile per ammirare l’intera collezione di armi gladiatorie del museo, normalmente in giro per il mondo, e scoprire di più su vite e destini dei gladiatori, perennemente sospesi tra gloria e morte imminente.
Mostre 2021: si celebra Achille Bonito Oliva
Il Maestro ha compiuto ottant’anni e il Castello di Rivoli, a pochi chilometri da Torino, ne celebra estro e creatività. Uno dei più noti esponenti della critica e dell’arte contemporanea nel mondo sarà celebrato a partire dal prossimo maggio, con una mostra dal titolo A.B.O Theatron, l’arte o la vita (anche questa mostra era in programma per il 2020 ed è stata posticipata). Lo sponsor principale della mostra, aperta fino all’autunno, è Gucci.
Il ritorno degli impressionisti
A Gallarate, il Museo MA*GA celebra la nascita del suo nuovo Polo dell’arte gallaratese – dedicato ad arti e saperi – inaugurando dal 12 marzo la mostra Impressionisti. Alle origini della modernità, con ben 180 opere provenienti da tutto il mondo e i migliori esponenti del movimento in Francia e in Italia: Boldini, De Nittis, Monet, Manet, Renoir, Gauguin, giusto per citare alcuni sconosciuti. Mettete in calendario.
Carolina Attanasio