modelli di kimono
07 Agosto 2019   •   Francesca D’Arienzo

Modelli di Kimono: il nuovo trend dell’estate

«Per quest’estate il nuovo accessorio di tendenza sono i diversi modelli di kimono! Di ogni forma e colore: ecco quali sono!»

Si tratta del capo più originale dell’estate 2019, il capospalla ispirato allo stile giapponese con le maniche larghe e la cintura in vita: ecco tutti i modelli di kimono! Il famoso capo di origine orientale può essere usato sia come giacca che come copricostume aggiungendo un tocco glamour ad ogni look. Solitamente di seta o di raso, sono molti i brand che ne hanno lanciato i modelli più svariati, da quelli corti da abbinare agli shorts a quelli lunghissimi che possono sostituire un caftano. Intimissimi, ad esempio, ne ha proposto un tipo fiorato da abbinare sia ai look da spiaggia che a quelli da notte.

Il kimono è uno dei capi più originali con cui si può completare ogni tipo di look estivo e, anche se all’apparenza sembra una vestaglia, in realtà può essere indossato nei modi più svariati. È perfetto, infatti, per sostituire un semplice copricostume poiché, nonostante in molti casi sia trasparente, aggiunge un tocco sofisticato e colorato all’outfit da spiaggia.

Anche per un perfetto look da aperitivo, può essere indossato al posto della giacca, magari sui minishorts, una minigonna di jeans, sui tubini corti o anche sui jeans strappati. Se tra i modelli di kimono optate per uno a fantasia, è bene abbinarlo ad un ouftit monocromo per non esagerare con i colori. Un modo davvero cool di indossare il kimono è solo con un reggiseno sotto, con le nuovissime bralette che molti brand di moda hanno proposto in diverse varianti e colori.

Ma per chi è consigliato?

Il kimono è un passepartout che sta bene davvero a tutte, l’importante è, come sempre, saperlo abbinare in base alle forme del proprio corpo. Tutti i modelli di kimono sono, in generale, morbidi e leggeri che scivolano sulle forme minimizzando i difetti ed enfatizzando i punti forti. Se si hanno i fianchi un po’ larghi conviene scegliere il modello lungo ed indossarlo con una cintura in vita, lasciando lo scollo aperto, così da enfatizzare il décolleté e il punto vita, coprendo i fianchi. Per una curvy con stile, conviene puntare su fantasie mini non troppo ampie, evitando le righe orizzontali e scegliendo lavorazioni più astratte. A chi non è molto alta conviene che indossi modelli di kimono più corti abbinati, ad esempio, a degli shorts o minigonne.

Ma quali sono gli abbinamenti più convincenti?

Le idee sono davvero tantissime: per un look sofisticato si può scegliere un kimono lungo fino ai piedi in una fantasia estrosa e audace, abbinandolo a un look monocolore, total black oppure total white. Il kimono sarà davvero il punto forte dell’outfit anche su un pantalone a vita alta palazzo o a zampa, con un top aderente da inserirvi dentro.

Per un look più casual, il kimono corto abbinato ad uno shorts ed una t-shirt bianca con delle sneakers è l’ideale. Per una festa in spiaggia o un aperitivo in riva al mare, quello lungo e morbido su un bikini o costume intero è davvero di tendenza.

Francesca D’Arienzo