Abiti da sposa
15 Luglio 2016   •   Raffaella Celentano

Abiti da sposa: le celebrities scelgono il Made In Italy

«Oggi vi proponiamo una classifica molto speciale: ecco i migliori abiti da sposa italiani scelti dalle celebrità per il giorno più importante della loro vita»

Ammettiamolo, chi di noi non ha mai fantasticato sul proprio abito da sposa? Tutte le ragazze, anche le meno romantiche, spesso si ritrovano a immaginare l’abito che indosseranno quando percorreranno la navata. Alcune sognano abiti fiabeschi, altre optano per modelli più semplici, c’è chi si affida al vintage e al tradizionale, e chi della tradizione proprio non vuole saperne! Ma forse una cosa che ci sfugge è che i migliori abiti da sposa sono realizzati proprio qui in Italia – a casa nostra – nei più grandi atelier del made in Italy.

Le fashioniste incallite sognano un abito bianco e vaporoso firmato Vera Wang, ma tantissime celebrities (italiane e straniere) preferiscono l’eleganza e lo stile più sobrio delle grandi case di moda italiane.

Snap Italy ha preparato una classifica dei migliori abiti da sposa made in Italy indossati dalle più grandi celebrità per il loro giorno del si. Scopriamola insieme…

  • Linda Christian in Sorelle Fontana: nel 1948 Tyrone Power, che era in Italia per il film Prince of Foxes, chiese la mano dell’attrice Linda Christian. I due scelsero di sposarsi a Roma, nella Basilica di Santa Francesca Romana, inaugurando quel periodo che i più conoscono come l’epoca della Hollywood sul Tevere. Lo sposo si fece realizzare un tight dalla sartoria Caraceni, mentre la sposa indossò un meraviglioso abito di raso bianco con un lungo velo, creato appositamente per lei dalle Sorelle Fontana. Il vestito rimbalzò su tutte le riviste e i cinegiornali, ottenendo un enorme successo e facendosi testimone dello stile italiano in tutto il mondo.
  • Charlene Wittstock in Armani Privè: per il suo matrimonio con il principe Alberto di Monaco, l’ex nuotatrice e modella Charlene Wittstock ha scelto un abito realizzato da Giorgio Armani. La scelta non è stata un sorpresa, dato che lo stilista italiano aveva curato il look della principessa già prima del matrimonio. Ciò che ha stupito il pubblico, invece, è stata la linea semplice e moderna del vestito: niente gonna vaporosa o bustier, ma un abito in satin color avorio, dal taglio pulito, senza troppi fronzoli, e abbellito da preziosi dettagli. Un look semplice e sofisticato, in una parola regale!
  • Katie Holmes in Armani Privè: Re Giorgio ha raccontato che la giovane attrice, per il suo matrimonio con Tom Cruise, desiderava un abito “semplice ed elegante“, e così il suo team ha lavorato per ben 350 ore. Il risultato è stato un fiabesco abito in seta color avorio impreziosito da pizzo Valenciennes e cristalli Swarovsky. Per il ricevimento Katie Holmes ha scelto un’altra creazione Armani: questa volta ha indossato un abito lungo asimmetrico color champagne tempestato di cristalli.
  • Claudia Schiffer in Valentino: l’abito da sposa scelto dalla top model è stato, per usare le parole del couturier, “classico, quasi fiabesco“. Un trionfo di pizzo bianco, arricchito con preziosi ricami sia sull’abito che sul velo. Elegante ed eterea, la Schiffer ha deciso di adornare i capelli con dei semplici mughetti, ripresi anche dal bouquet. Piccola curiosità: per non far sfigurare il marito, la sposa – che è alta ben 181 cm – ha scelto di indossare scarpe basse.
  • Madeleine di Svezia in Valentino: un’altra testa coronata nella nostra classifica. Questa volta tocca alla principessa di Svezia, Madeleine, che per il suo matrimonio con l’americano Christopher O’Neill ha chiesto allo stilista italiano Valentino Garavani di realizzare un abito da sposa – neanche a dirlo – principesco. Taglio classico, con un lungo strascico e tanto tanto pizzo Chantilly. Ma il pezzo forte è stato il velo, realizzato in organza e lungo ben cinque metri. Una vera Cenerentola moderna!
  • Fergie in Dolce & Gabbana: per le sue nozze con il bell’attore Josh Duhamel, la cantante si è affidata alle sapienti mani di Domenico Dolce e Stefano Gabbana. Fergie ha scelto un abito bianco aderente con un lungo strascico e delle applicazioni floreali. Magico ed etereo, proprio come lei stessa ha definito l’intera cerimonia.
  • Sophie Hunter in Valentino: l’abito è stato definito dai suoi creatori, Pier Paolo Piccioli e Maria Grazia Chiuri, “medievale a vita alta, collo alto e maniche lunghe“, e dai racconti degli invitati al matrimonio, era assolutamente in linea con l’atmosfera generale della cerimonia. L’abito da sposa si presentava molto casto, ma comunque estremamente elegante, coperto da un meraviglioso ricamo floreale. Secondo alcuni la sposa, che al momento del si era in attesa del suo primo figlio, ha optato per un taglio ampio sotto il seno proprio per non costringere la pancia in un corpetto troppo stretto.
  • Elena Santarelli in Alberta Ferretti: ben due abiti da sposa per le nozze della showgirl con il calciatore Bernardo Corradi. Per la cerimonia la sposa ha scelto un abito in chiffon di seta bianco, con gonna ampia e strascico, accompagnato da un lungo velo di tulle con profili in pizzo. Per il party, invece, la bella Elena ha optato per una mini-tuta in pizzo con un’ampia gonna applicata in chiffon di seta (che ha tolto alla fine della festa). Entrambi i modelli erano stati disegnati appositamente per lei dalla stilista Alberta Ferretti.
  • Michelle Hunziker in Antonio Riva: abito da sposa fiabesco per la bella showgirl svizzera. A realizzarlo è stato lo stilista italiano Antonio Riva, che con la sua creazione ha saputo rispecchiare lo stile frizzante, ma sempre raffinato, della Hunziker. Il vestito, rosa pallido, era realizzato in seta con decori in pizzo, e presentava un corpetto aderente abbinato ad un’ampia gonna a trapezio, riccamente decorata sul retro. A completare il tutto make up molto semplice, e capelli raccolti in una coda laterale e fermati da due rose.
  • Nicky Hilton in Valentino: c’è solo una parola per descrivere quest’abito, principesco! E infatti la bella ereditiera ha espressamente richiesto a Pier Paolo Piccioli e Maria Grazia Chiuri una creazione ispirata all’abito da sposa di Grace Kelly. Detto fatto: i due direttori creativi hanno ideato un meraviglioso abito in pizzo, con collo alto e maniche lunghe. Pizzo, romantiche trasparenze e un velo chilometrico.
  • Megan Fox in Armani Privè: matrimonio in spiaggia per Megan Fox e Brian Austin Green. La parola d’ordine per la cerimonia è stata semplicità: total white, atmosfera romantica e una leggera brezza che muoveva il lungo velo della sposa. L’attrice è arrivata all’altare a piedi nudi, avvolta in un candido abito in seta, con scollo a cuore e una morbida gonna con strascico. Semplicemente perfetta!
  • Angelina Jolie in Versace Atelier: arriviamo al più originale tra gli abiti da sposa di questa classifica. Taglio classico ed elegante per il vestito bianco scelto dall’attrice. A farla da padrone, però, sono stati il velo e il retro dell’abito, riccamente decorati con i disegni che i figli di Brangelina hanno realizzato per l’occasione. Un’altro modo per rendere queste nozze un’affare di famiglia. I ricami, realizzati dal maestro sarto della maison Luigi Massi, riportavano vari disegnini, tra cui aeroplani, cuori, fiori e un “ritratto” di famiglia.
  • Anne Hathaway in Valentino: abito da sogno per l’attrice de Il Diavolo Veste Prada. La creazione, firmata Valentino, era un romantico trionfo di tulle e pizzo, riccamente decorato. Il velo scelto dal couturier per l’attrice, che per lui è “come una figlia”, era lunghissimo e tenuto da una fascia per capelli in pizzo, un tocco vintage che però non tutti hanno apprezzato. Infine, un tocco di colore sul fondo della vaporosa gonna, che presentava una sfumatura di rosa. Un abito da favola, non c’è che dire!
  • Jessica Biel in Giambattista Valli: per il suo matrimonio con Justin Timberlake, la bella attrice americana ha snobbato il bianco classico degli abiti da sposa, e ha optato per il rosa. L’abito, realizzato su misura, era di organza di seta con ricami floreali e balze. Tuttavia, al contrario di quanto si potrebbe pensare guardando il colore dell’abito, la sposa si è dimostrata molto tradizionalista: infatti, ha espressamente voluto indossare “qualcosa di vecchio”. Detto fatto: il velo era, infatti, decorato con perle provenienti dalla tiara usata dalla nonna della sposa nel giorno del suo matrimonio.
  • Beatrice Borromeo in ArmaniValentino Alberta Ferrettila giovane royal bride ha scelto ben cinque diversi abiti per celebrare il suo matrimonio con Pierre Casiraghi. Si inizia con un abito bianco decorato con strass firmato Valentino, indossato durante il pre-party. Per il matrimonio civile, la sposa ha scelto un abito semplice, sui toni del glicine, sempre firmato Valentino. Il giorno prima del matrimonio religioso gli sposi hanno organizzato un party, e la Borromeo ha indossato un abito bianco in pizzo realizzato da Alberta Ferretti. Arriviamo, poi, alla cerimonia religiosa, con un abito bianco a maniche lunghe firmato Giorgio Armani, con un lungo strascico e ricamato su tutta la lunghezza. Infine, ancora una creazione di Re Giorgio per il ricevimento presso la Rocca di Angera: un abito bianco romantico e raffinato, con un lungo strascico e interamente plissettato.

 

Raffaella Celentano