moda second hand
28 Giugno 2019   •   Francesca D’Arienzo

Moda second hand: spopola questa nuova tendenza

«La moda second hand è una delle grandi tendenze del 2019 che, oltre che essere d’aiuto per il risparmio, fa bene al nostro pianeta.»

La moda second hand sta letteralmente spopolando ed è molto di più vicina al concetto di lusso che a quello di usato. Si tratta di una vero e proprio trend del mercato che in questo 2019 prende sempre più piede grazie alla presa di coscienza dei consumatori che sono più attenti all’ecologia e all’ambiente.

Questo è un settore da non confondere con il vintage, perché gran parte dell’offerta online appartiene comunque ad un passato recente. Alcune volte, addirittura comprende le ultimissime hit di cui altre fashioniste, malate di shopping compulsivo, si sono già stufate.

Infatti, non è mai facile stare al passo con il ritmo di cambiamento continuo della moda, sia per le aziende fast fashion che le grandi maison. I dati parlano chiaro: il numero di volte che un capo viene indossato è drasticamente sceso ad un terzo rispetto agli anni passati. Di conseguenza, molti abiti hanno solo circa 3 anni di vita e di questi il materiale riciclato è meno dell’1%. Tutto questo si traduce in tonnellate di rifiuti che incidono negativamente sull’ambiente.

Questi motivi hanno portato, quindi, alla diffusione di una moda second hand in grado di diminuire notevolmente i rischi per il pianeta. La sostenibilità e l’etica nella moda hanno perciò cominciato a fare breccia nei brand di lusso e non solo. Molte maison si sono già mobilitate per affrontare queste cause.

Oggi, possiamo a tutti gli effetti parlare di un’economia circolare che si basa sul riciclo dei materiali in uso e sulla rigenerazione dei sistemi naturali che, applicato al sistema moda, rende la fashion industry molto più efficiente ed economicamente più vantaggiosa rispetto al reperimento di nuovi materiali.

Sono molte le piattaforme online e i negozi che offrono questi servizi. Insomma, grazie a questa nuova moda second hand ogni giorno si può vestire alla moda in modo semplice e veloce. Inoltre, questa nuova frontiera della moda sta cambiando le regole del gioco perché è diventata una vera e propria opportunità sia per le aziende che creano e vendono prodotti a costi ridotti che per il consumatore finale sempre più attento alla sostenibilità ambientale.

Francesca D’Arienzo