migliori podcast italiani
27 Novembre 2019   •   Ilaria Pettenò

Migliori podcast italiani: ecco i programmi da non perdere

«Veleno, Senza Rossetto, Scientificast… ecco alcuni dei migliori podcast italiani, programmi tutti da scoprire e ascoltare, di continuo!»

All’estero sono dei compagni fedeli, mentre da noi rimangono una prerogativa di pochi. Tuttavia, piano piano, la loro diffusione sta aumentando sensibilmente anche nel Belpaese: ecco in un’imperdibile raccolta quali sono i migliori podcast italiani, programmi da non perdere e da ascoltare assolutamente!

1 – Senza Rossetto

Senza Rossetto racconta la storia della donna di ieri e oggi. La narrazione intima è impreziosita da ospiti di rilievo come giornaliste e scrittrici, invitate a rispondere ad un quesito leggendo un loro racconto. Ad accompagnare il tutto diversi intermezzi musicali, tutti di primissima scelta. Le voci femminili, in generale, sono poco ascoltate, ma grazie a questo podcast riprendono tutta la potenza che meritano.

migliori podcast italiani senza rossetto

2 – Pilota

Nato dall’antenato delle serie tv, Serialmente, Pilota è sicuramente uno dei migliori podcast italiani. Se sei un amante delle serie tv di Netflix, questo è il podcast che fa per te! Alice Alessandri, Alice Cucchetti e Andrea Di Lecce, infatti, vaglieranno il mondo delle sitcom dalla A alla Z, passando in rassegna tutto ciò che va visto almeno una volta nella vita. Senza dubbio tra i migliori podcast italiani, Pilota vi guiderà nei meandri più nascosti delle serie tv.

migliori podcast italiani pilota

3 – Migliori podcast italiani: Morgana

Anche in questo caso le protagoniste assolute sono le donne. Michela Murgia , infatti, presenta delle biografie in pillole di donne controcorrente, capaci a modo loro di staccarsi dalla massa e lasciare un ricordo forte della propria esistenze. Tra tutte le storie raccontate, una delle più belle è di certo quella dedicata a Margaret Antwood, la mano dietro The Handmaid’s Tale (1985).

migliori podcast italiani morgana

4 – Da Costa a Costa

Un altro dei programmi da non perdere è sicuramente Da Costa a Costa, il podcast condotto da Francesco Costa, vicedirettore de Il Post. Amatissimo dal pubblico (la media di ascoltatori a puntata scollina le 10.000 unità), gli argomenti principali trattati riguardano l’attualità politica, costume e stranezze legate alla società attuale. Perciò un podcast pensato e dedicato a tutti, disponibile ormai da qualche tempo anche sull’app.

5 -Migliori podcast italiani: Scientificast

Chiudiamo la nostra raccolta con i migliori podcast del Belpaese con un programma quasi unico, sicuramente ben lontano dai canoni e dalle tematiche degli altri programmi. Nato ormai nel lontano 2007, Scientifcast tratta con serietà e attendibilità quell’universo apparentemente inaccessibile legato a scienza, tecnologia, spazio e cambiamento climatico. Ma a condire la trasmissione non ci sono soltanto numeri e linguaggi alla portata di pochi, ma anche quel tocco di leggerezza di chi ama scherzare e non prendersi troppo sul serio anche su tematiche di questo tipo.

Ilaria Pettenò