Michelangelo Aquino
05 Dicembre 2022   •   Redazione

Michelangelo Aquino: dalla discoteca a guru dell’ADV online

«Da PR nelle discoteche alla gestione di 5 milioni di budget annuali di ADV online: la storia di Michelangelo Aquino»

Da PR delle discoteche della riviera romagnola a esperto in Italia di growthacking su youtube, con un portafoglio annuale di 5 milioni di euro: è la storia professionale di Michelangelo Aquino, attualmente socio e CTO di GH srl, che ogni giorno si occupa di far scalare online i suoi clienti. Growth Hacking significa letteralmente “hackerare” i meccanismi di crescita delle aziende: in GH Michelangelo si occupa in maniera verticale di Advertising, e in particolare di YouTube Advertising. Nato a Potenza il classe 1991, Michelangelo Aquino ha trascorso la sua infanzia tra Roma e la Basilicata, prima di trasferirsi a Forlì, vantando, ad otto anni, più traslochi di quanti un italiano adulto ne abbia fatti in media in una vita intera.

«Il mio primo lavoro è stato come PR e organizzatore di eventi per i locali da ballo famosissimi della riviera romagnola, dove ogni weekend si riversavano migliaia e migliaia di giovani smaniosi di divertimento. L’ho fatto dai 16 ai 24 anni, e per quanto possa sembrare strano, a posteriori credo sia stata l’attività che mi ha introdotto all’Advertising così come lo conosciamo oggi. – racconta Michelangelo – Il mio ruolo era quello di portare la gente nei locali e fondamentalmente, nell’ADV online, si tratta di fare la stessa cosa: convincere le persone che ti interessano a fidarsi di te, venire da te, e infine spendere da te. Non è un’iperbole: nelle discoteche, per far funzionare le serate utilizzavo inconsciamente alcune regole tecniche che ho poi studiato e praticato con l’ADV».

Strada verso il successo

Da qui, quindi, la scoperta di cosa fosse il Front End, letteralmente un prodotto civetta per poter attirare il pubblico ad un ecosistema più grande e remunerativo, la raccolta di contatti attraverso i quali poter instaurare una relazione nel tempo per proporre servizi e prodotti sempre più personalizzati. O ancora un omaggio per far conoscere la realtà e fidelizzare il cliente: tutti aspetti noti ai marketer che, al tempo, bene si sposavano anche con il mondo dell’intrattenimento. «In quei casi, il Front End era magari l’ingresso in lista, poi il posto al tavolo era il Middle End e come Back End potevamo mettere il pullman per tornare a casa oppure la possibilità di godersi la cena nel locale in esclusiva prima che entrassero tutti gli altri… insomma, non lo sapevo ancora ma stavo gestendo la mia attività secondo le stesse regole che ancora guidano le mie attività di Marketing per Ecommerce e imprese varie!»

Proprio in questo mondo conosce Federico Giannini, ora suo socio e fondatore di GH, con cui ha intrapreso una relazione professionale dopo una prima esperienza da Marketing manager in un’agenzia bolognese, dove, per la prima volta, si confronta con campagne adv per grossi brand e multinazionali. «Quando cambia l’ordine di grandezza dell’impresa e del budget, quello che succede è che non puoi semplicemente fare le cose che fai a livello locale con risorse più limitate, e moltiplicare per 10, per 20, per 100, per 1.000: cambia radicalmente l’approccio perché cambia la gestione finanziaria, cambia il Cashflow Operativo, cambiano le marginalità, cambia la possibilità di fare A/B Test per trovare le soluzioni più performanti, cambia – in generale – la capacità di “sovraspendere” la concorrenza, e questo ti mette in una posizione radicalmente diversa rispetto al tuo Mercato di riferimento, cioè ai tuoi competitor».

Michelangelo Aquino

Così Michelangelo, insieme a Federico, riesce a far esplodere un grande progetto di ecommerce per 1sticket.com, portando il suo fatturato da 80.000 euro a 1.200.000: un incremento del 1.500%. Ad oggi GH vanta una crescita annua del 100%, un fatturato di 1 milione di euro, che le ha permesso di ottenere nel 2021 il riconoscimento di Confindustria Romagna Awards, più di 150 clienti, oltre 15 milioni di euro investiti in campagne di advertising e un team di 20 ragazzi tutti under 35.  Michelangelo è autore del libro Come controllare la TV del futuro con Focus sull’ADV per Youtube ed è stato Speaker di eventi off e online come Web Marketing Festival, SMMX Milano, Learnn e Studio Samo.