Mesauda
12 Novembre 2021   •   Raffaella Celentano

Mesauda: quando la bellezza è fatta anche di fortuna e libertà

«Oggi vi presentiamo Mesauda, il beauty brand Made in Italy che ha fatto della libertà e della determinazione i suoi punti di forza. Ecco cosa ci hanno raccontato i fondatori…»

Ricerca, determinazione e ovviamente la bellezza. Quella bellezza universale, lontana da qualsiasi stereotipo o preconcetto. La bellezza che diventa sinonimo di libertà. Tutto questo è Mesauda, il beauty brand italiano fondato 13 anni fa dai fratelli Buaron.

Nonostante si tratti di una realtà ancora giovane, l’azienda vanta una grande esperienza che si riflette nella professionalità del team e qualità dei prodotti. Ogni prodotto è caratterizzato da nuance uniche, texture innovative e formule all’avanguardia cruelty-free, unite a tecnologie di ultima generazione che ne massimizzano le performance.

Abbiamo intervistato per voi i fondatori dell’azienda, Victor, Amit e David Buaron, che ci hanno raccontato di questa loro avventura, delle sfide che hanno affrontato e dei loro progetti per il futuro.

Iniziamo subito con il nome Mesauda. Perché questa scelta?

Amit: Il nome Mesauda non è un caso. Lo abbiamo scelto perché in arabo vuol dire “fortuna e voleva essere un buon auspicio per questa avventura che abbiamo deciso di intraprendere. Tenacia, determinazione, coraggio sono stati fondamentali per la nascita del nostro brand, ma la fortuna è sempre dietro ognuno di noi.

E parlando di avventura… Com’è iniziata la vostra?

Victor: Siamo partiti da zero, ma abbiamo creduto sin da subito in questo progetto. Volevamo fare qualcosa di diverso, volevamo celebrare un concetto di bellezza universale. Anche se le difficoltà iniziali sono state tante, non abbiamo mai smesso di credere in questo nostro progetto.

Tre menti dietro un unico progetto. Come riuscite a gestire il lavoro?

David: ci reputiamo molto fortunati perché abbiamo trovato un equilibrio nel nostro lavoro. Victor è la mente creativa dell’azienda, ed è con lui che nascono i nostri prodotti. Amit, invece, ha sempre avuto una spiccata dote imprenditoriale ed è diventato un punto di riferimento per tutta l’azienda, di cui ora è il CEO. Io, invece, mi occupo della gestione amministrativa e finanziaria dell’azienda, oltre che dei negozi monomarca. Insomma, siamo un bel mix!

Mesauda Mesauda

Quest’anno è stato un anno molto importante per Mesauda. Raccontatecelo…

Amit: Si, abbiamo deciso di iniziare un nuovo capitolo con un processo di rebranding. Mesauda ama le sfide e sentivamo che era arrivato il momento per noi di sperimentare qualcosa di nuovo. È stata una scelta a cui abbiamo pensato a lungo, perché sapevamo che sarebbe stato un percorso impegnativo. Ma le sfide non ci spaventano!

Victor: Quello del make-up è un settore che in qualche modo rispecchia i cambiamenti, le novità e le rivoluzioni del momento. Perciò abbiamo scelto di iniziare questo nuovo percorso, senza però tralasciare quelli che sono sempre stati i pilastri della nostra storia aziendale: l’inclusività, la qualità e la libertà di creazione. Abbiamo presentato al pubblico il nostro nuovo logo e i nostri nuovi prodotti, puntando soprattutto sulla base trucco.

I prodotti Mesauda per la base stanno riscuotendo un notevole successo. Come è nata questa campagna “It’s All About That Base”?

Victor: Abbiamo deciso di puntare su questi prodotti, con le loro formule innovative e migliorate, ma soprattutto sul concetto di base trucco modulabile e personalizzabile secondo le singole esigenze di ciascuno di noi. E questo si lega anche alla nostra idea iniziale di bellezza universale, che vada ad esaltare i tratti di ognuno di noi. Non a caso, il nostro nuovo motto è Reveal Your Beauty.

Quali sono i progetti per il futuro?

Amit: Negli ultimi anni abbiamo imparato che i cambiamenti sono sempre dietro l’angolo e che dobbiamo essere pronti a qualsiasi tipo di sfida. Di certo le novità non sono finite! Arricchiremo sempre di più la gamma dei nostri prodotti perché puntiamo ad un’idea di inclusività molto forte. Per il resto, chi può dirlo? Continuate a seguirci!

Raffaella Celentano