mercati vintage
18 Ottobre 2018   •   Anita Atzori

Mercati Vintage, i 5 migliori della Capitale

«Sono tra i mercati vintage più apprezzati di Roma, una sicurezza per gli appassionati del settore e la garanzia di una qualità ancora intatta! »

Tutti siamo abituati alle solite boutique vintage nelle zone più signorili delle città, perché se fino a qualche anno fa questo mercato poteva essere considerato più di nicchia e meno commerciale, ora invece sembra che i ruoli si siano invertiti travolgendo una grossa fetta di mercato che trova nella moda retrò la giusta rappresentazione di se e del proprio stile di vita. Così oggi i mercati vintage sono una delle mete predilette dai turisti e dalle fashion addicted più incallite. Tutti ricorderemo i meravigliosi outfit sfoggiati dalle celebrities dove meravigliosi pezzi unici di 40 anni fa venivano sapientemente abbinati ai nuovi trend della moda contemporanea. Ed è qui forse che è iniziato il vero fenomeno cult dei mercati vintage, dove oltre alle comuni bancarelle rionali si sono affiancati veri e propri negozi dell’antiquariato e dell’abbigliamento vintage progettati ad hoc per richiamare l’attenzione di professionisti, esperti e comuni cittadini appassionati degli anni ’60-’80. Location talvolta inaspettate, non sempre molto centrali e per questo ancora più esclusive. Spazi interni ed esterni, un allestimento curato nei minimi dettagli e la sensazione di trovarsi in un vero e proprio mercato delle pulci o più comunemente mercato vintage. Ma voi siete sicuri di conoscere tutti i mercati vintage di Roma? Noi vi sveliamo i più gettonati.

Gli Stracciaroli

È uno dei mercati vintage della Capitale più affollati ed apprezzati di sempre. Si trova nel quartiere Appio Latino e più precisamente nei pressi della fermata metro Furio Camillo. Chi c’è già stato può ormai considerarsi un cliente fiducia, perché qui andarci una volta significa mettere la firma per una vita intera. La curiosità che porta il cliente a visitare questo negozio sporadicamente è senz’altro dovuta al suo continuo assortimento, e perché no a quell’aria di vissuto e di ricordi che difficilmente si trova ovunque. Dall’oggettistica all’abbigliamento, dai mobili agli accessori. Una vasta scelta di articoli per dare l’idea di un vero e proprio mercato dell’usato. Di tanto in tanto troverete anche dei fantastici aperitivi, organizzati dai proprietari per rendere l’atmosfera ancora più gioviale e ricca di esperienze da condividere. Vestiario selezionato delle migliori marche e pezzi unici che vi faranno pensare “Ma questo dove l’hanno trovato?”.

Mercatino Casalotti Roma

Si trova in via dei Casalotti, nelle vicinanze del quartiere Boccea, ed è uno dei mercati vintage più forniti della Capitale. Con oltre 900 mq di esposizione in questo negozio è possibile vendere e comprare abbigliamento, accessori, arredamento, articoli per la casa e per i bambini. Uno spazio ben organizzato presente sul territorio dal 1995 e ormai una realtà consolidata nel mondo del vintage e dell’antiquariato. L’accoglienza al cliente e il supporto durante la vendita sono uno dei punti forti di Mercatino Casalotti, che è solo uno dei tanti punti vendita affiliati del gruppo mercatino SrL.

Revolution Vintage

Più che un mercato vintage è un vero e proprio tempio della moda retrò fatta di buon gusto, Made in Italy e lusso mai banale. A pochi passi da Piazza Navona questo negozio seleziona e offre alla sua clientela borse e accessori delle migliori marche usate pochissimo e sopratutto in ottime condizioni. Il profumo della pelle vera, la sensazione di usato e dunque vissuto, il fascino e l’eleganza degli anni ’80 si fanno sentire dentro questi pezzi della moda ormai introvabili. Fendi, Gucci, Chanel e molto ancora per un’esperienza davvero fuori dalle righe.

Corte Coppedè

È uno dei mercati vintage più caratteristici di Roma. Allestito all’interno del giardino della Chiesa Santa Maria Addolorata, ogni sabato e domenica del mese prende vita non un semplice mercato ma uno spazio di aggregazione sociale all’insegna del Made in Italy e dell’artigianato più ricercato. Qui, in uno dei quartieri più curiosi e belli della Capitale, Coppedè, si possono ammirare favolosi capi in cachemire dei mercati di Forte dei Marmi, gioielli, articoli hand made e la migliore biancheria intima toscana. Una serie di stand pronti ad accogliervi nel fantastico mondo della moda vintage. Tutto questo accerchiati dalle meravigliose ville in stile Liberty e Gotico di una delle zone più eleganti di Roma.

Vintage Market

È il mercato vintage più rivoluzionario di sempre. Nasce nel 2008 da due giovani ragazze un po’ ribelli o forse semplicemente amanti dell’arte allo stato puro. Perché allo stato puro? Perché qui dentro ogni cosa potrebbe essere potenzialmente artistica, ed è da tutto questo che bisogna partire per comprendere al meglio lo spirito di questo progetto. Vintage Market nasce dopo svariati viaggi attorno all’Europa, nasce dalla consapevolezza di voler aggregare più forme d’arte possibili, dalla musica alla pittura, dalla moda all’artigianato. Così l’idea di collegare tutto questo al valore fondamentale della vita, ovvero la famiglia. Concepire degli spazi che siano fruibili a grandi e bambini con la naturalezza che solo le famiglie possono avere. Un mercato itinerante che si sposta per arrivare ovunque e scovare giovani talenti, appassionati d’arte ed esperti di moda. Stand esclusivi ricchi di novità dove ognuno è finalmente in grado di trovare la sua dimensione. Non seguirli sarebbe da folli.

Anita Atzori