Mare Salento
17 Giugno 2022   •   Francesca Sallemi

Mare Salento: Torre Mozza e altre location da sogno

«Un fascino senza tempo quello del Salento, che pure in questa estate 2022 sarà uno dei luoghi di mare più amati e gettonati dagli italiani.»

Il fascino del Salento e delle sue località balneari è ormai noto a tanti turisti, sia italiani che stranieri: un fascino che è frutto non solo delle bellezze naturali, ma anche del patrimonio culturale, delle tradizioni folkloristiche e della gastronomia locale. Per trovare una casa vacanze Salento con facilità e a prezzi convenienti, si può fare riferimento al sito web Spiaggesalentine.it, un portale che mette a disposizione un ricco e variegato catalogo di proposte, tra residence al mare in Salento, appartamenti e ville in affitto. È possibile scoprire, fra l’altro, offerte personalizzate e studiate su misura per assecondare qualunque tipo di necessità, anche per vacanze pet-friendly con animali domestici al seguito. Sono specificati, infatti, gli alloggi in cui i gatti e i cani sono ammessi.

Il mare in Salento a Torre Mozza è più bello!

Una delle destinazioni più suggestive fra tutte quelle che si possano scoprire in Salento è Torre Mozza: si tratta di una zona balneare alquanto rinomata, nella provincia di Lecce, che è stata bonificata negli anni Trenta del secolo scorso. Con il passare dei decenni, la zona è aumentata di dimensioni in misura significativa, e così ha conosciuto una notevole crescita turistica. La costa si è arricchita di lidi, e così oggi quella di Torre Mozza è una fra le spiagge più frequentate di tutta la Puglia. Il nome di Torre Mozza deriva, appunto, da una torre mozza: un edificio che venne costruito nel Cinquecento e che, secolo dopo secolo, è andato incontro a diversi crolli a dispetto dei lavori di restaurazione che sono stati eseguiti. La torre in origine era stata concepita come vedetta per i Saraceni, e infatti in cima si predisponeva un falò in segno di avvertimento in caso di arrivo dei nemici. Oggi, si tratta di un monumento storico e artistico, che può anche essere visitato e che definisce il paesaggio della località.

Non solo Torre Mozza: Lido Marini

Lido Marini è una località non molto lontana da Torre Mozza, apprezzata dai bagnanti per la sua bellezza. Chi visita il Salento non può fare a meno di concedersi una tappa da queste parti. Il mare è contraddistinto da bassi fondali, e proprio per questo motivo è ideale anche per i più piccoli o per i nuotatori meno esperti. Fantastiche anche le spiagge, impreziosite da una fine sabbia dorata. Nel corso del tragitto costiero, poi, i fondali bassi di tanto in tanto vengono intervallati da qualche scogliera. Nelle vicinanze, si scopre una vegetazione molto eterogenea, dove spicca una fauna che, anche a causa dei flussi migratori, è davvero sorprendente. Per quel che riguarda le strutture ricettive a disposizione, da queste parti si può contare su una vasta gamma di proposte, tra resort, hotel, residence e, appunto, case vacanze. Nel corso della stagione estiva sono circa 20mila i turisti che raggiungono Lido Marini; anche per questo motivo a volte le spiagge sono un po’ affollate, ma è sufficiente mettersi in cerca della location giusta per trovare tutta la tranquillità di cui si ha bisogno. Al di là dei lidi attrezzati, comunque, è possibile usufruire anche di varie porzioni di spiaggia libera.

Mare Salento

Alla scoperta di Torre San Giovanni

Proprio come Torre Mozza, anche Torre San Giovanni è una località del Salento che deve il proprio nome alla presenza di una torre. Questo paese è cresciuto in modo importante durante gli ultimi 4 decenni: ormai è una tappa quasi obbligata per i turisti, segnalata sulle guide di tutti i tour operator. Gli eventi cittadini, inoltre, fanno sì che in estate Torre San Giovanni attiri non solo turisti in arrivo da ogni parte d’Italia, ma anche i residenti dei paesi vicini, che giungono per dedicarsi a feste e sagre, come quella collegata alla celebrazione della Madonna dell’Aiuto. Oltre ai paesaggi naturali, Torre San Giovanni è una destinazione turistica rinomata anche per il suo valore storico e artistico; ci sono resti risalenti all’epoca dei Romani e altri che sono addirittura del VI secolo avanti Cristo. Insomma, di motivi per venire da queste parti ce ne sono davvero tanti, come le spiagge bianche bagnate da acque cristalline. In più, la vicinanza con Lecce rende semplici gli spostamenti e agevola la possibilità di effettuare escursioni nei dintorni.